Jump to content

Problema configurazione Hackintosh Catalina i3-8100


leop95

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi presento, mi chiamo Leonardo e mi sto avvicinando al mondo Apple cercando di mettere in modo un dannatissimo hackintosh da qualche settimana. Dopo vari tentativi sono riuscito a farlo partire autonomamente senza l'aiuto del boot tramite USB. Ora invece mi si presenta un altro problema (o forse due):

 

-Noto che le finestre e le animazioni sono molto (per così dire) scattosi, quindi deduco che non è installato nessun tool o driver per l'accelerazione grafica;

-L'audio non funziona.

 

La configurazione è la seguente:

-CPU Intel i3-8100

-Crucial CT8G4DFS8266 Memoria per PC da 8 GB Single Rank, DDR4, 2666 MT/s, PC4-21300, DIMM, 288-Pin

-SSD YUCUN 2,5 pollici SATA III Unità a Stato Solido Interno 120GB SSD (perdonate la cinesata, era per cercare di risparmiare qualche euro 😂)

-Mobo Gigabyte H310M S2H

 

VI anticipo che molti termini tecnici non li conosco, così come molti passaggi. In caso ci sia qualcuno per aiutarmi darò massima disponibilità e concentrazione per cercare di capire la soluzione al problema.

 

 

Grazie anche solo per l'attenzione.

A presto!

 

Leonardo P.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai postato nella sezione guide

il tuo post sarà anche tante cose, ma di certo non è una guida; per cui sposto il thread in..... catalina --> desktop

 

poi per prima cosa, clicca e leggi su FAQ che ho in firma, li vi sono termini tecnici e strumenti base per iniziare a muoverti.... e inizi con il postare la EFI compressa (senza la cartella apple) poi posti hack_info ed esegui anche il dump del codec audio

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

hai postato nella sezione guide

il tuo post sarà anche tante cose, ma di certo non è una guida; per cui sposto il thread in..... catalina --> desktop

 

poi per prima cosa, clicca e leggi su FAQ che ho in firma, li vi sono termini tecnici e strumenti base per iniziare a muoverti.... e inizi con il postare la EFI compressa (senza la cartella apple) poi posti hack_info ed esegui anche il dump del codec audio

Ti chiedo scusa iCanaro, non sono molto pratico di forum a dirtela tutta😂

Comincio a postare qui la EFI come mi hai indicato, per quanto riguarda "hack_info" non so proprio di cosa stai parlando. Se gentilmente puoi indicarmi uppo tutto quello che serve.

 

Per quanto riguarda l'audio ieri dopo che ho scritto sul forum sono riuscito in qualche arcano modo a farlo funzionare, quindi l'unico problema che mi si presenta ora è l'accelerazione grafica, e quindi risolvere tutti quegli effetti glich che mi si presentano già dall'avvio di MacOS.

 

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto! =D

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 ore fa, iCanaro ha scritto:

poi per prima cosa, clicca e leggi su FAQ che ho in firma,

se ti dico cose devi fare e mi rispondi che non sai di cosa sto parlando.. evidentemente scrivi ma non recepisci bene quello che scrivono gli altri

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hi mamma! vista EFI, da maneggiare con protezioni 😁. poi quando lo posti, vediamo hack_info sperando che non hai incasinato il sistema come questa EFI ora... se a posto, poi ti do' le dritte giuste

posta anche gli screenshots di DPCIManager status e pci list

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

se ti dico cose devi fare e mi rispondi che non sai di cosa sto parlando.. evidentemente scrivi ma non recepisci bene quello che scrivono gli altri

Ho letto bene le FAQ che mi hai indicato, per cui inoltro uno ZIP con tutti i file che mi hai richiesto

hack-info.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se non l'hai, prepara pendrive per avvii di emergenza

scarica da download SSDT-Basic 

inseriscilo in patched ed elimina i 2 presenti

MI raccomando, aggiungi nome nel config in sorted order ed esegui quanto scritto nella pagina dove lo scarichi

elimina tutti i kexts che ti ho evidenziato

399205201_Schermata2020-07-27alle15_47_17.png.b08173a0c29c40f6ded12b85571c0c24.png

 

poi nel config elimina boot-args

 

-igfxvesa -wegnoegpu

alcid=3 o togli lui o togli in devices --> audio inject il valore 1 ( o uno o l'altro, svolgono la stessa funzione, attivazione audio)

 

in graphics togli ig-platform e lascia campo vuoto e togli il flag a inject intel

 

in kernel & kext patches togli i flag a

kernelCPU

kernelLapic

AppleIntelCPUPM

DellSMBIOSPatch

 

OK appena fatto posta la nuova EFI che controllo se hai fatto tutto per bene @leop95

 

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio! Stasera appena torno da lavoro eseguo tutto. Non mi sono chiari un paio di passaggi, ovvero:

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

MI raccomando, aggiungi nome nel config in sorted order ed esegui quanto scritto nella pagina dove lo scarichi

 mentre qui non mi è chiaro quali spunte devo togliere

 

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

poi nel config elimina boot-args

 

-igfxvesa -wegnoegpu

alcid=3 o togli lui o togli in devices --> audio inject il valore 1 ( o uno o l'altro, svolgono la stessa funzione, attivazione audio)

 

Se puoi indicarmi cosa fare nello specifico stasera faccio tutto e uppo tutta la efi. TI ringrazio ancora! @iCanaro

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mmmmm non ti ho già indicato tutto come fare?

per l'audio vanno bene entrambi i modi, ma si usa o uno o l'altro, i numeri sono i layout codec da inserire, se esegui il dump come spiegato nelle FAQ poi sapremo che codec hai e quali sono tutti i layout usabili, ma i più comuni sono 1 e 7

Link to comment
Share on other sites

Ti spiego, non mi è chiaro questo

15 minuti fa, leop95 ha scritto:

aggiungi nome nel config in sorted order ed esegui quanto scritto nella pagina dove lo scarichi

Che nome dovrei aggiungere?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@leop95 sostituzione totale EFI 

 

con questa dovresti arrivare al desktop, ma ancora senza accelerazione grafica

poi riavvii e dalla GUI di Clover al boot pigi O di options ed elimini il boot-args

-igfxvesa

e poi avvii, se arrivi al desktop, vedi quando MB di vram riporta la iGPU, se 1536 OK

se hai ancora schermo nero, occorre provare altri framebuffer nel config

EFI-new.zip

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@leop95 sostituzione totale EFI 

 

con questa dovresti arrivare al desktop, ma ancora senza accelerazione grafica

poi riavvii e dalla GUI di Clover al boot pigi O di options ed elimini il boot-args

-igfxvesa

e poi avvii, se arrivi al desktop, vedi quando MB di vram riporta la iGPU, se 1536 OK

se hai ancora schermo nero, occorre provare altri framebuffer nel config

EFI-new.zip 3 MB · 1 download

Ho testalo la EFI che mi hai dato, dopo la verbose mode fa di nuovo schermo nero😪

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@leop95 sostituisci il config e prova uno alla volta, questi

 

ricorda che se anche hai schermo nero, poi resettando e aggiungendo al volo dalla GUI di Clover al boot il boot-arg

-igfxvesa

poi arrivi al desktop

 

con che uscita video sei collegato nella mobo e nel monitor?

config.plist 2.zip config.plist.zip

il BIOS lo hai settato a modo? 

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

@leop95 sostituisci il config e prova uno alla volta, questi

 

ricorda che se anche hai schermo nero, poi resettando e aggiungendo al volo dalla GUI di Clover al boot il boot-arg

-igfxvesa

poi arrivi al desktop

 

con che uscita video sei collegato nella mobo e nel monitor?

config.plist 2.zip 2 kB · 0 download config.plist.zip 2 kB · 0 download

Dal monitor uscita DV-I, mentre dalla mobo HDMI. Carico uno dei due config.plist che mi hai uppato?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, leop95 ha scritto:

Dal monitor uscita DV-I, mentre dalla mobo HDMI

mmmmm che accrocchio

siamo sicuri che il cavo sia bidirezionale? o che abbia la direzione del flusso per quello che serve?

non mi rispondere che con windows funziona, che non fa testo.

 

in caso, altro config

config.plist 3.zip

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

mmmmm che accrocchio

siamo sicuri che il cavo sia bidirezionale? o che abbia la direzione del flusso per quello che serve?

non mi rispondere che con windows funziona, che non fa testo.

 

in caso, altro config

config.plist 3.zip 3 kB · 0 download

Non saprei risponderti sinceramente al problema del cavo. Magari posso provare ad usare un cavo HDMI to HDMI che collega il pc ad una TV che ho adibito come monitor. Potrebbe fare qualche differenza?

In ogni caso ora provo il config che mi hai mandato, e ti aggiorno.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prima prova tutti i config, poi eventualmente fai la prova che hai detto, testando nuovamente i config

Ho provato tutti i config.plist che mi hai mandato ma a tutti fa schermata nera dopo il verbose.

Ora provo a collegare in HDMI - HDMI sulla tv e provo tutti i config.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, leop95 ha scritto:
16 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prima prova tutti i config, poi eventualmente fai la prova che hai detto, testando nuovamente i config

Ho provato tutti i config.plist che mi hai mandato ma a tutti fa schermata nera dopo il verbose.

Ora provo a co

OK 

ti aggiungo altro config

config.plist 4.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.