Jump to content

Hackintosh Catalina


Samuele Serafini

Recommended Posts

  • Support Team

hai provato ad installarlo sul mac giusto

mi raccomando, non fare la pirlata fatta da altri ed installartelo nel tuo sistema

esegui installazione ad HOC e seleziona la pendrive come destinazione

 

se ancora hai problemi, avvia terminale e scrivi

 

sudo mount -uw /

poi esegui installazione.. su pendrive, occhi aperti eh 😜

Link to comment
Share on other sites

No no, non ho provato ad installarlo. All'avvio, quando apro l'app, mi chiede se sono sicuro di avviarla perché non è attendibile, e clicco si (anche perché altrimenti non posso usare clover). Mi chiede poi la psw per modificare dei file in maniera temporanea, quindi metto la psw e poi mi da errore, ma non arrivo nemmeno alla parte in cui posso mettere clover sulla USB. Ho anche provato a usare il terminale e mi da errore pure li. 

 

142857525_Schermata2020-07-27alle19_44_17.png.ac4e23600d64e41fba9ffd852b94cd38.png

 

 

 

1336390377_Schermata2020-07-27alle19_41_13.png.3503beeb97964df2400d355504bdf7dd.png

 

 

786234867_Schermata2020-07-27alle19_47_53.png.8e77dbbc0cae872de677968cf3015548.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

perché dovresti disabilitare il SIP e gatekeeper... ma d'altronde dopo che li hai pagati a caro prezzo, gli iCosi, mica penserai di fare quello che ti pare.. noi della mela vogliamo bene ai nostri clienti :default_hysterical:

 

ti conviene scaricare clover.iso scompattarlo copiarlo nella EFI e sistemarlo a mano

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la EFI anche se della pendrive, è sempre una partizione di sistema nascosta, la devi montare con una delle funzione di Clover Configurator, oppure in download trovi una app apposita scritta da gengik

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ho capito che intendi, ma per poter avviare da una pendrive o da disco, basta che dentro la partizione EFI sia presente la cartella EFI con all'interno i vari boot loader: Clover, Microsoft, grub etc...

quindi basta copiare file e cartelle con la giusta struttura

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

qui nel forum, ci sono tanti altri thread, ne trovi uno dove io o gengi abbiamo postato una EFI, la decomprimi ed ecco la struttura, che è esattamente quella se scarichi clover.iso e lo decomprimi da 7z e poi da iso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, Samuele Serafini ha scritto:

Ho provato a cercare

🤥

non riesco a capire che combini

non sei capace con clover, meglio lasci stare per ora opencore che è meno flessibile.

 

library e usr non servono, dentro EFI vi è tutto quello che serve, basta copiarlo nella partizione EFI della pendrive, poi si mettono i kexts in other e si sistema i driver.efi e config

 

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si si, avevo già scaricato il file che mi hai linkato. Prima mi riferivo al fatto che sul forum avevo trovato solo OpenCore, quindi ho lasciato stare, e ho scaricato per l'appunto dal link che mi hai lasciato.

Adesso, mentre copio la EFI e sistemo i kext, ho un dubbio. La cartella EFI che vado a mettere nella USB (partizione EFI), non è configurato come avrei dovuto fare con Clover (intendo quelle spunte che bisogna mettere quando si sceglie di installare in UEFI), giusto? Come faccio per risolvere?

 

EDIT: Sto cercando di mettere i kext, ma mancano molte cartelle, tipo quelle con le varie versioni (10.14, 10.15...)

Edited by Samuele Serafini
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

Ho rifatto la procedura da capo e mi esce questo quando uso Clover Bootloader

850592580_Schermata2020-07-28alle14_56_28.png.7d71d494215d4f07598ee139f7a1c1a8.png

 

AGGIORNAMENTO N.2: Mi sono sbagliato, ho scaricato Clover.app, mentre prima usavo Clover r5120, e non andava. Continuiamo come avevi detto tu da Configurator?

Edited by Samuele Serafini
Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma potresti dirmi come fare? Io ho trovato questo articolo dove spiegano un altro modo per usare Clover Bootloader senza disabilitare il SIP. Secondo te posso usarlo senza incapparmi in problemi con il vero Mac?

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/issues/22 (all'inizio dicono di usare il disableSIP, poco dopo usano un codice per CloverConfigurator)

 

Se invece è secondo te meglio continuare a fare a mano, potresti dirmi come devo fare, perché come ti ho scritto prima non avendo usato Clover Bootloader per fare la USB, mancano molte cartelle e non so come fare.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

certo che ti piace complicare le cose semplici

se scarichi clover iso e lo scompatti, non manca niente, manca solo eventualmente un tema da mettere

 

PS: quello che ti ho linkato prima

ma sei capace di scompattare un 7z e poi il .iso?

scaricati TheUnarchiver che li decomprime 

Link to comment
Share on other sites

Non ci capisco nulla 😂

 

Io mi sono messo a cercare un altro metodo perché rispetto alla guida di gengik mancavano delle cartelle e quindi non sapevo come inserire i file .kext .

Adesso riprovo

 

AGGIORNAMENTO: non mi era comparsa la parte sotto. Io per aprire il file ho prima usato The Unarchiver per il 7zip, poi per iso ho usato la utility di default di Apple che carica il disco virtuale, dal quale poi ho copiato la cartella EFI

Edited by Samuele Serafini
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
45 minuti fa, Samuele Serafini ha scritto:

ma non trovo la roba che c'è scritto di disabilitare nella guida

 

la roba sarebbe cosa?

 

se metti in patched SSDT-Basci che scarichi da download, quei quadratini blu sono dove si abilita/disabilita a seconda del campo in questione, tu devi disabilitare tutte le voci patches, fixes e generate options

Link to comment
Share on other sites

Allora, cancello tutto quello che ho scritto ieri perché sono riuscito un po' (forse), a capire come andare avanti. Ho modificato il file config.plist come suggerito nella guida di gengik. 

 

sezione rt variables

1970779216_Schermata2020-07-29alle09_10_06.png.1f276d3568ccf10beb0d275739d6f4a1.png

 

 

da qui in poi è nella sezione acpi

1572098555_Schermata2020-07-29alle09_06_56.png.b83058650877efc4821a7baad9ea296f.png846559157_Schermata2020-07-29alle09_07_23.png.be67c96c89e5711e2b55a4f2d91797a6.png939353337_Schermata2020-07-29alle09_07_32.png.aefe2af643e5bbeb222350c1107063ac.png

 

Può andare bene?

Edited by Samuele Serafini
Link to comment
Share on other sites

Se va bene come ho fatto, potrei sapere come si fa per poter andare a configurare ssdt basic e driver.efi? Ho già provato a cercare nel forum, ma non ho trovato qualcosa simile al mio problema, e inoltre evito di fare da solo, visto che ieri mi sono andato ad incasinare. Potresti aiutarmi, @iCanaro

Edited by Samuele Serafini
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

SSDT-Basic si fa come ho spiegato nel post precedente e come è descritto da dove lo scarichi

per i .efi contenuti in BIOS, UEFI e OFF

BIOS vengono caricati solo se si avvia in legacy, altrimenti sono skippati e va bene così

quelli della cartella OFF, fungono da magazzino, non vengono caricati e servono se si vuole cambiare/aggiungere qualche driver

in UEFI vanno bene così come sono, magari leva AptioImputFix che non serve e sostituisci OsxAptioFix3drv con AptioMemoryFix che prelevi da OFF

15 ore fa, Samuele Serafini ha scritto:

Può andare bene?

pare di si

Link to comment
Share on other sites

Okay allora, la parte di BIOS, UEFI e OFF l'ho messa a posto, sostituendo i file nella cartella UEFI. <-- I file che ho spostato nelle cartelle non vanno modificati in qualche modo con Clover giusto?

 

Invece lato SSDT Basic non riesco a inserirlo nella EFI in quanto non è presente la cartella, ti lascio delle foto (manca la cartella ACPI nella quale inserirlo)

 

ACPI.png.5be00747293188b1f32967a8b3769e87.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.