Jump to content

Help! Rampage III Formula GTX760amp


anik101

Recommended Posts

Ciao,

 

sto provando a istallare High Sierra su una Rampage III Formula (in firma) usando questo metodo, ma dopo il primo riavvio durante l'istallazione su disco mi si blocca e poi mi va in panico 🙂

 

ho gia provato a mettere le patch per port limit su consiglio di Gengik84

 

qualcuno sa aiutarmi?

 

allego efi EFI.zip

 

GRazie

 

PP

IMG_6732.JPG

IMG_6733.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aggiorna la pagina, che scrivo ed aggiungo man mano che vedo le cose

 

EFI CLOVER drivers BIOS 

altre a BIOS che serve per la prima parte all'accensione, deve esserci anche la cartella UEFI con i relativi driver e gestore memoria AptioMemoryFix

imposta un SMBIOS, iMac14,2 può andare

ah dimenticavo, stai installando high sierra, allora più idoneo iMac12,2

 

sfortunatamente SSD-Basic funziona da haswell in poi, per cui toglilo ed eventualmente estrai e posta le ACPI che in caso il boss ti potrebbe fare un DSDT ad hoc

 

quello che vedi evidenziato, toglilo dalla EFI

i sensor eventualmente li mettiamo post installazione in fase di finitura

 

837429994_Schermata2020-07-24alle17_11_43.png.d22bb5b595fc9fec25c711e8b0ce1b42.png

 

aggiungi queste 2 patch per le USB

1019371482_Schermata2020-07-24alle17_14_09.png.0749b2cc423ff0fec0748efa30b3b529.png

 

in kernel & kext patches flagga Apple RTC e KernelPM

 

in system parameters inject kexts imposta YES

 

 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

posta le ACPI che in caso il boss ti potrebbe fare un DSDT ad hoc

 

perdonatemi ma non mi ricordo come e con cosa si estrae le ACPI e passato molto tempo dal mio ultimo hackintosh

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 minuti fa, anik101 ha scritto:

 

perdonatemi ma non mi ricordo come e con cosa si estrae le ACPI e passato molto tempo dal mio ultimo hackintosh

 

GRAZIE

 

figurati 🙂

clicca su FAQ che ho in firma e leggile per intero

avrai tutte le risposte e link per download a strumenti che serviranno poi 

ma intanto aggiusta quello che ti ho elencato e riprova

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

intanto aggiusta quello che ti ho elencato e riprov

 

ho gia aggiustato e provato ma mi da sempre il solito errore, identico a prima...

 

posso provare ancora qualcosa?

 

unica cosa che mi hai detto e che non mi torna e la cartella UEFI che per me non ci deve essere trattandosi di bios Legacy, mi confermi?

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, anik101 ha scritto:

unica cosa che mi hai detto e che non mi torna e la cartella UEFI che per me non ci deve essere trattandosi di bios Legacy, mi confermi?

 

negativo, sino a che non metti la cartella UEFI con quel che serve, non andrai mai da nessuna parte

legacy è il metodo con cui il BIOS avvia Clover, poi passata la prima fase, Clover passa la palla ai driver in UEFI.... maaaa ops... non ci stà 😁

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

negativo, sino a che non metti la cartella UEFI con quel che serve, non andrai mai da nessuna parte

legacy è il metodo con cui il BIOS avvia Clover, poi passata la prima fase, Clover passa la palla ai driver in UEFI.... maaaa ops... non ci stà 😁

 

 

ok capisco, come faccio a metterla? devo rinstallare Clover flaggandola in fase di istallazione?

 

scusa le tante domande e Grazie

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, iCanaro ha scritto:

puoi anche fare così

 

oppure scarichi la iso, la decomprimi e prendi cartelle e file a mano

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z

 

Chiedo ancora aiuto,

 

ho rifatto l'istallazione di Clover inserendo la cartella che mancava, ma durante il primo riavvio in istallazione (parto dalla USB con Clover e poi seleziono il disco di istallazione) 

quasi subito dopo ottengo lo stesso errore allego foto, non so piu che pesci pigliare.... 

 

allego anche la nuova EFI se avete voglia di dargli un occhiata e dirmi se c'e' qualcosa che non va.EFI.zip

 

GRAZIE mille

IMG_6732.JPG

IMG_6733.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

cambia porta USB e magari inserisci le port limit patch per high sierra

non ricordo, ma se non l'hai inserisci anche USBinjectall

capisco che magari queste 2 cose che ti ho detto ti possano metetre in difficoltà, ma l'inizio è stato faticoso per tutti, poi piano piano fila tutto liscio 😉

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, iCanaro ha scritto:

cambia porta USB e magari inserisci le port limit patch per high sierra

non ricordo, ma se non l'hai inserisci anche USBinjectall

capisco che magari queste 2 cose che ti ho detto ti possano metetre in difficoltà, ma l'inizio è stato faticoso per tutti, poi piano piano fila tutto liscio 😉

 

nessun problema, ho tanta pazienza, grazie della tua disponibilità e velocità nel rispondere.

 

prima di vedere il tuo messaggio sopra sono riuscito a portare a temine l'istallazione di High Sierra usando -X e Slide=0 all'avvio con usb

adesso ho il desktop di HS, mi manca sicuramente l'audio di cui non vede nessuna traccia, la scheda Ethernet anche questa nessuna traccia e suppongo di avere non funzionanti le USB3 (ho provato ad inserire una chiavina ma non è successo nulla....

 

come mi muovo adesso? 

 

meglio generare subito  le ACPI ?

 

la scheda Ethernet e Intel® 82567V

la scheda audio AD2000B

 

Grazie 

 

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, iCanaro ha scritto:

altrimenti prova questo, mettilo sempre nei kexts in EFI

e non installare niente nel sistema e fare robe a caso

 

AppleIntelE1000e_Release.V-3.3.7.10.6.to.10.15.5.zip 510 kB · 1 download

 

Grazie funziona ethernet con questo! sto scrivendo da qui finalmente!

 

adesso mi rimane l'osso duro dell'audio da sistemare ti allego la cartella misc codec audio.zip

 

Grazie per il tuo prezioso aiuto!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai  Realtek ALC 889

layout 1, 2, 3, 11, 12

 

quindi inserisci nei kexts in EFI AppleALC e nei boot-args aggiungi

alcid=x

dove per x devi inserire i numeri di layout sopra indicati, prova prima 1 che è il più indicato, per cui

alcid=1

salvi config, riavvii e vedi se nelle periferiche suono ti sono comparsi i device e funziona

altrimenti provi gli altri layout

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, iCanaro ha scritto:

hai  Realtek ALC 889

layout 1, 2, 3, 11, 12

 

quindi inserisci nei kexts in EFI AppleALC e nei boot-args aggiungi

alcid=x

dove per x devi inserire i numeri di layout sopra indicati, prova prima 1 che è il più indicato, per cui

alcid=1

salvi config, riavvii e vedi se nelle periferiche suono ti sono comparsi i device e funziona

altrimenti provi gli altri layout

 

 

MERAVIGLIOSO! funziona sia audio che rete GRAZIE!

 

adesso devo sistemare solo la faccenda del DSDT posto l'estrazione dell'ACPI in caso passasse di qui il Boss e ci vuole dare un occhiata acpi.zip

 

ci sono altre cose che devo controllare?

 

intanto un GRAZIE enorme per il prezioso aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK ora le USB sono nominate come vuole mamma mela

intanto salva questa EFI e tieni sempre pronta una pendrive per avvi di emergenza

in attesa che passi gengik per eventuale DSDT da tue ACPI, goditi l'hack, ora direi che è abbastanza a puntino 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK ora le USB sono nominate come vuole mamma mela

intanto salva questa EFI e tieni sempre pronta una pendrive per avvi di emergenza

in attesa che passi gengik per eventuale DSDT da tue ACPI, goditi l'hack, ora direi che è abbastanza a puntino 🙂

 

 

Grazie mille della tua disponibilità!

 

ti chiedo un ultimo favore, c'e' modo di sistemare le USB3? Ho provato a inserire una chiavina ma non viene rilevata.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scarica qui

https://www.macos86.it/files/file/54-usb-3-reneas-nec/

ci sono 2 kext, provali uno alla volta inserendoli in EFI

attenzione che in qualche caso portano al blocco al boot

se uno fa andare le USB3 OK bene, altrimenti occorre vedere da windows, esattamente quale chip e che ID ha per tentare di trovare qualcosa che funzioni

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

scarica qui

https://www.macos86.it/files/file/54-usb-3-reneas-nec/

ci sono 2 kext, provali uno alla volta inserendoli in EFI

attenzione che in qualche caso portano al blocco al boot

se uno fa andare le USB3 OK bene, altrimenti occorre vedere da windows, esattamente quale chip e che ID ha per tentare di trovare qualcosa che funzioni

 

 

Grazie sembra andare con il primo, inserisco la chiavina e viene montata, unica cosa non compaiano usb3 in resoconto di sistema, ma potrebbe essere anche trascurabile se mi dici che va bene cosi.

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.