Jump to content

GibMacOS - creazione USB da Windows x install macOS


iCanaro

Recommended Posts

Ciao, innanzitutto grazie della guida😊 

Stavo seguendo i vari passi ma avendo fallito miseramente, mi sono venuti dei dubbi (oltre che degli errori). Magari torneranno utili per aiutare qualcuno pure.

 

ERRORE 1 - Formattazione Chiavetta con  MakeInstall.bat

 

C:\Users\pequi\Desktop\Hackintosh\macOSx68\gibMacOS-master\Scripts\ddrelease64.exe if=c:\Temp\tmpcavr7b0a\4.hfs of=\\?\Device\Harddisk1\Partition2 bs=8M --progress

Potrebbe volerci del tempo!

Si è verificato un errore:

Errore durante l'apertura del file nativo: 0 L'operazione è stata completata correttamente.

Premere [invio] per tornare al menu principale ..._

 

Ho cercato in rete è il problema pare essere legato a Win10 che cerca erroneamente un HDD invece che la chiavetta.

Dovrei aver risolto seguento questo post , dove indica una modifica parziale al file MakeInstall.py  , sostituendo la riga

"of=\\\\?\\Device\Harddisk{}\Partition2".format(disk.get("index",-1))

con

"oF=\\.\f:".format(disk.get("index",-1))

In effetti l'installazione è andata avanti e non mi ha dato alcun errore. :classic_happy: Do per buono che è riuscito a fare tutto perchè da Win vedo solo la prima partizione EFI ma non vedo la seconda dove dovrebbe esserci l'OS (DUBBIO 1).

 

 

DUBBIO 2 - Come si modifica il config.plist ? 🙄

Sempre seguendo la guida, ho aggiunto gli elementi sotto EFI > CLOVER , ho aperto  il  Propertree (seguendo l'altra guida), aperto il config.plist , selezionato la funzione  OC Snapshot , salvato e chiuso. Corretto? Poichè sono un curioso di natura, ho fatto un compare con quello nativo per vedere cosa effettivamente avesse modificato. Ho identificato:

   - SSDT-Basic.aml

   - bdmesg.efi

   - Shell32.efi

   - Shell64.efi

  - Shell64U.efi

Ma nulla in merito ai kext importati tipo Lilu... E' corretto? Allego il file a riprova.

 

 

ERRORE 2 - Parte Clover ma non c'è nessun disco di installazione

Questo magari conferma il  DUBBIO 1 in quanto una volta inserita la chiavetta creata nel pc e avviato tutto, ai apre l'interfaccia di Clover ma poi non mi mostra alcun OS da installare. Probabilmente anche il config.plist sarà sbagliato e quindi eccomi quì a chiedere aiuto 😥 

 

USB-PEN: SanDisk 16GB

CPU: i7-9700k

MB: Asus Prima z390-A

 

config.rar

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
32 minuti fa, pequi ha scritto:

Come si modifica il config.plist ?

 

operare sui config plist per un principiante non è ne facile e nemmeno agevole, ma all'inizio come tante cose nella vita, le difficoltà sono molte, poi piano piano tutto diventa più comprensibile e facile

Fortunatamente ora rispetto solo uno o due anni fa la situazione è migliorata moltissimo, attualmente esistono un paio di plist editor open source usabili da windows, uno è propertree, l'altro PlistEDPlus

https://www.macos86.it/topic/3665-plistedplus-plist-editor-macos-windows-open-source/?tab=comments#comment-90094

 

Ora non ricordo se con gibmacOS la EFI è browsabile da windows senza problemi o va montata, se montata usa BOOTICE per farlo ed Explorer++ per navigarla e operarvi, questo perché se posti EFI completa si possono spiegare/effettuare più facilmente migliorie... magari apri thread per tua build hack e se la metti in firma che serve per capire al volo tante cose chi eventualmente ti da una mano

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la pronta risposta. Ho installato e visionato i sw menzionati ma non ho risolto granchè.

Io la vedo la partizione EFI e riesco a modificarla già con l'Explorer di Win. Quello che non riesco a fare e leggere l'altra partizione per vedere se effettivamente il tool ha copiato l'OS al suo interno.

Per intenderci io vedo questo:

 

image.png.f9b8809d76fa27e798cedc3474ad55b6.png

 

Ma non so se in quel Drive E: ci sia qualcosa o meno perchè non me lo legge in alcun modo (ho provato anche TransMac) e in fase di boot nemmeno Clover vede la partizione.

Nell'altro drive F: invece posso vedere la partizione e manipolare i file:

 

image.png.d03f36bba10f637e557cac9daa374c75.png

 

Da quì la domanda su "Dopo aver aggiunto cartelle/file nel percorso EFI, come faccio a sapere a che punto modificare il config.plist o se il Propertree ha scritto tutto correttamente?"

EFI.rar

Link to comment
Share on other sites

Slave, scrivo per prima volta anche se ho letto e riletto, molte guide vostre.  Ho notato che per quanto si segue la lettera la guida e si riesce a creare la USB funzionante,  si ha come risultato sempre una recovery, e non un'installazione full (come del resto segnalato)

Si può ovviare a questa cosa.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 minuti fa, SpectreCT ha scritto:

Slave, scrivo per prima volta anche se ho letto e riletto, molte guide vostre.  Ho notato che per quanto si segue la lettera la guida e si riesce a creare la USB funzionante,  si ha come risultato sempre una recovery, e non un'installazione full (come del resto segnalato)

Si può ovviare a questa cosa.

Grazie.

mi spiazzi... come ho precisato, scrissi questa guida con l'intento di aiutare chi aveva unicamente windows, quando la scrissi mi cimentai pure io per la prima volta con questo sistema e la prima volta scaricai la sola recovery... poi osservando attentamente i vari menù mi accorsi di avere scelto male cosa scaricare e riuscii ad avere in loco installer completo.

Ora non so se da allora è cambiato qualcosa nell'app o nei link da dove si scaricano gli installer, se non si riesce con questo metodo, passare alla macchina virtuale

 

PS: stessa cosa dicasi per la VM, io ho avuto come minimo 1 hack da oltre un decennio, per cui mai necessitato, ma mi sono messo nei panni di chi ha il sempre e solito solo windows e ho buttato giù quello che sono riuscito eseguire e comprendere con una VM. Pure il lo scopo fu ottenuto, ovvero scaricare installer completo e creare pendrive per installazione macOS.

Link to comment
Share on other sites

Ciao... Non è una colpa ci mancherebbe, sempre un ottimo lavoro, era una costatazione. Magri rivedrò punto per punto un'ennesima volta alla ricerca di qualche novità. Per quello che riguarda la VM lavoro da tempo con VmWare e Catalina su una macchina W10, ma le prestazioni non sono minimamente paragonabili ad un sistema "nativo"  Magari seguendo la strada del da macOs si riesce nel impresa. Suggerisci qualche guida precisa per questo tentativo?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

ragazzi scusate una volta formattata la pen drive, nel mio caso era G1, non mi compare l'opzione per incollare la directory, cosa posso fare?

 

 

EDIT: Questo è l'errore che mi da

 

  #######################################################
 #               Erasing With DiskPart                 #
#######################################################

Using GPT...

Microsoft DiskPart versione 10.0.18362.1171

Copyright (C) Microsoft Corporation.
Nel computer DESKTOP-4U0RUG9

Il disco attualmente selezionato Š il disco 1.

Pulitura del disco completata.

Conversione del disco selezionato al formato GPT completata.

Creazione della partizione specificata completata.


  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata: 100


DiskPart: formattazione del volume completata.

Errore del servizio Dischi virtuali:
Timeout dell'operazione.


DiskPart: si Š fatto riferimento a un oggetto non aggiornato.
Aggiornare l'oggetto utilizzando il comando RESCAN.
Se il problema persiste, uscire da DiskPart, quindi riavviare DiskPart oppure
il computer.

DiskPart exited with non-zero status (2147755103).  Aborting.

Edited by Gnazzaro
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, sono FURIOSO  sto installando catalina su un nuovo ssd e sono su pc con windows 10, ho sefguito la vostra guida e tutto fila liscio, ma quando arrivo alla parte incolla path vedi allegato  non mi permette di incollare lo script che mi dite, alloera lo scrivo personalmente e do invio ma niente da fare, si cancella quello che ho scritto e mi chiede di nuovo di "paste the recovery update pkg path to extract" e resta in attesa, dove ....azzzzzoooo sbaglio?????

grazie

path.PNG

questa parte di copia incolla la path non la capisco!!!!!!!!!!1💀😪

 

io ho scaricato con pyton mac os catalina 001-68446 10.15.7        

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Augusto ha scritto:

aiutoooo!!!!!!!!!  per favore, sto impazzendo.

Penso che devi andare nella cartella dove hai scaricato mac os catalina 001-68446 10.15.7, clicki sulla cartella, in poi c'e' clicki su "Home" e ti appare un menu, li clicki su "copia percorso" e poi nel terminale basta che clicki col tasto destro e si incolla in automatico!! 

Comunque se mandi uno screen di dove sei bloccato si capisce meglio quale sia il problema 😄

Link to comment
Share on other sites

il mio problema e che non riesco ad incollare lo scripit sul terminale, ho fatto ora come dici tu, clicki sulla cartella, in poi c'e' clicki su "Home" e ti appare un menu, li clicki su "copia percorso" e poi nel terminale basta che clicki col tasto destro e si incolla in automatico!! 

ho provato ho copiato il percorso ma clicco poi con il tasto dx ma non si incolla!

 

 

Edited by Augusto
Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Augusto ha scritto:

il mio problema e che non riesco ad incollare lo scripit sul terminale, ho fatto ora come dici tu, clicki sulla cartella, in poi c'e' clicki su "Home" e ti appare un menu, li clicki su "copia percorso" e poi nel terminale basta che clicki col tasto destro e si incolla in automatico!! 

ho provato ho copiato il percorso ma clicco poi con il tasto dx ma non si incolla!

 

 

Provato con ctrl-c per copiare e poi  con ctrl-v per incollare?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Augusto ha scritto:

ho fatto la usb e pronta, ma ora non riesco ad aprire "ProperTree.command"    che app ci vuole per aprirla?

ProperTree.command va bene sotto macOS. Se stai usando windows devi usare su ProperTree.bat.

Edited by katsuja
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, damiandrake said:

Che errore ti da? Se sei da Windows devi aprire il .bat e devi avere installato Python

sono su windows 10 e pyton e installato.

3 minutes ago, katsuja said:

ProperTree.command va bene sotto macOS. Se stai usando windows devi usare su ProperTree.bat.

ora provo

si hai ragione ora si apre grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Il 6/11/2020 at 11:14, iCanaro ha scritto:

Di solito si usa GibmacOS quando si dispone del solo windows, per cui non è possibile usare OC EFI Maker.

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che sia possibile scegliere quale boot loader usare durante i vari passaggi dell'utility; ma consiglio sempre e comunque, nonostante il periodo di transizione in cui è Clover ora, il suo uso, in quanto molto più flessibile per certe operazioni che si possono eseguire dalla sua GUI al boot. OC va benissimo, ma se non è preparato prima a modo, non vai.

Effettivamente è vero, quando scegli la chiavetta dove mettere macoS fai:

"nome della chiavetta" seguita da O senza spazio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.