Jump to content

GibMacOS - creazione USB da Windows x install macOS


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team
3 minuti fa, Augusto ha scritto:

ok grazie, peccato, devo installare windows 10 sul portatile allora.

perché vuoi usare gibmacOS quando hai già un'hack con catalina?? 

 

PS: poi più che buttarti a fionda per macachizzare anche il notebook, forse meglio approfondisci la tua conoscenza su OC / Clover

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, iCanaro said:

perché vuoi usare gibmacOS quando hai già un'hack con catalina?? 

 

PS: poi più che buttarti a fionda per macachizzare anche il notebook, forse meglio approfondisci la tua conoscenza su OC / Clover

No mi son spiegato male, volevo dire, ho una usb catalina, ma se si rompe o la perdo devo rifarne un altra da zero, invece se riuscivo a clonarla come si fa con i dischi ssd era meglio in modo che facevo subito una usb catalina clone di riserva capisci?

tra l'altro ho fatto il clone del disco ssd catalina con carbon copy cloney.

per il portatile non voglio farlo diventare un mac, va bene con windows per quel che devo fare ma con windows 7 ho dei limiti che invece con windows 10 non avrei, siccome in origine questo portatile e stato comprato nuovo con windows 10 e succesivamente a causa del guasto del disco di avvio ho sostituito io il disco ssd installando windows 7 perche mi era piu comodo allora, ecco il punto qual'è.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, iCanaro said:

quello non e un amico e un conoscente il vero amico si chiama ICanaro.

11 minutes ago, iCanaro said:

PS: questa dovrebbe essere perfetta per clonare o creare file immagine di backup

https://www.osforensics.com/tools/write-usb-images.html

grazie lo proverò.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
5 ore fa, wifi75 ha scritto:

come faccio a selezionare dal menu big sur  11.4?,

ci ho provato ma non lo prende...

In che senso non te lo prende? Allega video oppure prova con il metodo macrecovery.py + Rufus. Io oramai non lo uso più gibMacOS

Edited by damiandrake
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera 🤗 

@iCanarosto seguendo questa guida ma dopo aver impostato il BIOS e visto il Boot di Clover e premuto su installa MacOs mi ritrovo fermo in questa schermata, cos'è? 

Edit: posto anche la foto del Boot Clover (forse devo toccare qualcosa qui?) Comunque su questo notebook nel BIOS ho abilitato l'avvio UEFI e la virtualizzazione mentre ho disabilitato solo la porta seriale e parallela. Aspetto con ansia vostre notizie grazie!

IMG20210723193721.jpg

IMG20210723194442.jpg

Edited by BIG_MATT
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 22/7/2020 at 19:56, tomnic ha scritto:

Ora vogliamo quella da linuz

Dopo un'anno. è arrivata, ma per modificare il config devi per forza usare Winzozz o macOS (A menoche usi Ubuntu e derivate per usare PlistEDPlus, ma per Arch, Redhat, Opensuse, Slackware ecc.???)

Il 23/7/2021 at 19:40, BIG_MATT ha scritto:

sto seguendo questa guida ma dopo aver impostato il BIOS e visto il Boot di Clover e premuto su installa MacOs mi ritrovo fermo in questa schermata, cos'è? 

Sarebbe la cosiddetta verbose mode, semplicemente una modalità testuale per capire cosa fa macos per partire, utile se vuoi postare problemi o blocchi all'avvio di macos.

Hai almeno messo i kexts e modificato il config.plist a dovere??

Edited by CraftCoder-08
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, CraftCoder-08 ha scritto:

Dopo un'anno. è arrivata, ma per modificare il config devi per forza usare Winzozz o macOS (A menoche usi Ubuntu e derivate per usare PlistEDPlus, ma per Arch, Redhat, Opensuse, Slackware ecc.???)

Sarebbe la cosiddetta verbose mode, semplicemente una modalità testuale per capire cosa fa macos per partire, utile se vuoi postare problemi o blocchi all'avvio di macos.

Hai almeno messo i kexts e modificato il config.plist a dovere??

Ciao Craft, per quanto riguarda la configurazione del config puoi usare ProperTree che è open source e multipiattaforma (funziona sia su Windows che su Mac che su Linux). Ti lascio il link per il download qui: https://github.com/corpnewt/ProperTree

 

Spero di esserti stato utile!

 

P.S.: Per quanto riguarda @BIG_MATTabbiamo già risolto nella discussione dedicata al suo PC

Link to comment
Share on other sites

ho seguito la guida alla lettera, da Win10, però ho due principali dubbi:

1) La partizione di Boot, si vede ed è possibile accedervi. Mentre, quella più grande, dove dovrebbe esserci Catalina, non è accessibile e, quindi, non riesco a comprendere se il processo è stato completato. Usando un tool come mini partition, si vede (ma non puoi accedervi) e sembra totalmente occupato. Spero sia correttamente configurata..ma, ora, non ho modo di provare l'installazione;

2) usando MakeInstall.bat non è possibile selezionare, oltre al disco da partizionare, più di un'opzione. Io ho selezionato "usa OpenCore al posto di Clover". Quindi, alla fine del processo, mi ha formattato la pendrive come MBR e non come GPT. Funzionerà l'installer o è necessario avere GPT? Se sì, come si fa ad ottenere l'opzione "formatta come GPT" e poi quella Opencore al posto di clover?

Grazie in anticipo a chi vorrà erudirmi in tal senso.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, joseterra ha scritto:

ho seguito la guida alla lettera, da Win10, però ho due principali dubbi:

1) La partizione di Boot, si vede ed è possibile accedervi. Mentre, quella più grande, dove dovrebbe esserci Catalina, non è accessibile e, quindi, non riesco a comprendere se il processo è stato completato. Usando un tool come mini partition, si vede (ma non puoi accedervi) e sembra totalmente occupato. Spero sia correttamente configurata..ma, ora, non ho modo di provare l'installazione;

2) usando MakeInstall.bat non è possibile selezionare, oltre al disco da partizionare, più di un'opzione. Io ho selezionato "usa OpenCore al posto di Clover". Quindi, alla fine del processo, mi ha formattato la pendrive come MBR e non come GPT. Funzionerà l'installer o è necessario avere GPT? Se sì, come si fa ad ottenere l'opzione "formatta come GPT" e poi quella Opencore al posto di clover?

Grazie in anticipo a chi vorrà erudirmi in tal senso.

Ciao, ormai GibMacOS come metodo per il download di macOS da Windows/Linux non si usa più da molto tempo (io non l'ho mai usato e quindi non saprei aiutarti), ti consiglio di seguire quest'altra guida tradotta dallo staff del sito che è decisamente più aggiornata e dettagliata https://macos86.github.io/installer-guide/mac-install-recovery.html (usa Gestione Disco come metodo per creare la USB)

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, damiandrake ha scritto:

Ciao, ormai GibMacOS come metodo per il download di macOS da Windows/Linux non si usa più da molto tempo (io non l'ho mai usato e quindi non saprei aiutarti), ti consiglio di seguire quest'altra guida tradotta dallo staff del sito che è decisamente più aggiornata e dettagliata https://macos86.github.io/installer-guide/mac-install-recovery.html (usa Gestione Disco come metodo per creare la USB)

Sì, davvero grazie per l'aiuto, l'avevo letta, ed è interessante: avevo già iniziato a farla (ed è semplice per la partizione EFI, per la quale ho tutto), ma come faccio per la partizione nella quale deve esserci il MacOs da caricare per poi installarlo? Mi spiego meglio: la partizione EFI la genero con la guida che hai indicato. Quella dove devo inserire Catalina, come la genero?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, CraftCoder-08 ha scritto:

C'è  un tool di nome OC EFI Maker che ti permette di fare ciò, ma poi devi installare kexts, drivers e ACPI e modificare il config.plist in base alla tua configurazione.

..grazie per la risposta ed interessante tool.

Per ora, ho ricreato l'installer con GibMacOS, con tabella di partizione GPT e lasciando inizialmente Clover (proprio perché puoi selezionare una sola opzione..in questo caso, ho selezionato "GPT al posto di MBR (che è di default)".

Fatto questo, ho cancellato il contenuto della EFI fatta per Clover e copiato in quella il contenuto EFI per OC (personalizzato per il mio notebook). Dovrebbe funzionare (ora non ho il notebook con me).

Link to comment
Share on other sites

Il 11/8/2021 at 14:00, joseterra ha scritto:

..grazie per la risposta ed interessante tool.

Per ora, ho ricreato l'installer con GibMacOS, con tabella di partizione GPT e lasciando inizialmente Clover (proprio perché puoi selezionare una sola opzione..in questo caso, ho selezionato "GPT al posto di MBR (che è di default)".

Fatto questo, ho cancellato il contenuto della EFI fatta per Clover e copiato in quella il contenuto EFI per OC (personalizzato per il mio notebook). Dovrebbe funzionare (ora non ho il notebook con me).

Come già detto, segui la nuova guida per creare la USB, basta scaricare tramite macrecovery la recovery (partizione di ripristino) ed inserirla dentro la USB insieme alla EFI (la restante parte del sistema verrà scaricata automaticamente durante l'installazione) https://macos86.github.io/installer-guide/mac-install-recovery.html#copiare-i-file-scaricati

Edited by damiandrake
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...
Il 26/2/2021 at 18:19, Gnazzaro ha scritto:

ragazzi scusate una volta formattata la pen drive, nel mio caso era G1, non mi compare l'opzione per incollare la directory, cosa posso fare?

 

 

EDIT: Questo è l'errore che mi da

 

  #######################################################
 #               Erasing With DiskPart                 #
#######################################################

Using GPT...

Microsoft DiskPart versione 10.0.18362.1171

Copyright (C) Microsoft Corporation.
Nel computer DESKTOP-4U0RUG9

Il disco attualmente selezionato Š il disco 1.

Pulitura del disco completata.

Conversione del disco selezionato al formato GPT completata.

Creazione della partizione specificata completata.


  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata:   0
  Percentuale completata: 100


DiskPart: formattazione del volume completata.

Errore del servizio Dischi virtuali:
Timeout dell'operazione.


DiskPart: si Š fatto riferimento a un oggetto non aggiornato.
Aggiornare l'oggetto utilizzando il comando RESCAN.
Se il problema persiste, uscire da DiskPart, quindi riavviare DiskPart oppure
il computer.

DiskPart exited with non-zero status (2147755103).  Aborting.

 

C'è una soluzione che ho trovato su Reddit da zam0s che riporto qui:

 

I have managed to bypass the error by commenting out the

# if out[2] != 0:
#     # Error city!
#     print("")
#     print("DiskPart exited with non-zero status ({}).  Aborting.".format(out[2]))
#     print("")
#     self.u.grab("Press [enter] to return...")
#     return

Line 273-279 from MakeInstall.py

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti,

 

ogni tanto mi riaffaccio sul forum per leggere news e varie e eventuali. Tutto bene? ( per quel che può andar bene in questi periodi...)

 

Sto provando a creare la usb da win con questo GibMacOS ma, dopo aver sbagliato la prima volta e riformattato la usb in fat32, il MakeInstall.bat non me la elenza piu...come procedo?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.