Jump to content

Tentativo con OpenCore


Extreme™

Recommended Posts

Buona domenica.

 

Premesso che il mio sistema con clover funziona bene, vorrei provare ad usare OC anche su questo hardware così come feci per il precedente. Non ne faccio una questione di vita o di morte: se va va altrimenti continuerò con clover.

 

Premessa. Avevo conservato la precedente configurazione funzionante di OC col mio penultimo hardware. L'ho ripresa in mano e l'ho usata un pò come guida per la nuova configurazione.

 

Per l'attuale configurazione, ho preso come base una EFI di OC ad hoc per  X299 e ad essa, basandomi sull'attuale config.plist usato con clover, ho apportato le modifiche del caso. Non tutte e non so se quelle apportate siano correttte.

 

Non tutte perché non ricordo - anche rileggendo la guida - su che base avevo compilato i valori inseriti - nel vecchio OC - nel menu DEVICEPROPERTIES. Quindi questa sezione è attualmente non compilata.

 

Allego OC, se quando avete tempo vorrete dargli uno sguardo...così vediamo che errori ho fatto. EFI.zip

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

molti rename che hai messo non servono a nulla, già ci pensa automaticamente WEG e AppleALC.

altre patch sono doppie.

SSDT-X299-USBX.aml questo rimuovilo... ne hai doppio... meglio mantenere l'altro

idem per SSDT-X299-HDEF.aml, completamente e solo estetica.

in properties avrai da definire l'audio ma puoi farlo anche tramite boot-arg : alcid="layout-id"

hai una parte SMBIOS vagante, rimuovila, deve stare in PlatformInfo, inoltre ti basta compilare solo la parte Generic, mettere automatic YES e cancellare: smbios,datahub,platformInfo come è di fatto il Sample.plist.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quote

 

molti rename che hai messo non servono a nulla, già ci pensa automaticamente WEG e AppleALC.

altre patch sono doppie.

 

 

I rename che non servono non so quali sono...🙃


 

Quote

 

SDT-X299-USBX.aml questo rimuovilo... ne hai doppio... meglio mantenere l'altro

idem per SSDT-X299-HDEF.aml, completamente e solo estetica.

 

 

Eliminati

 

Quote

in properties avrai da definire l'audio ma puoi farlo anche tramite boot-arg : alcid="layout-id"

 

Fatto

 

Quote

hai una parte SMBIOS vagante, rimuovila, deve stare in PlatformInfo

 

Rimosso

 

Quote

ti basta compilare solo la parte Generic, mettere automatic YES e cancellare: smbios,datahub,platformInfo come è di fatto il Sample.plist.

 

 

Ok per compilare la parte Generic e automatic su YES. Sulle cancellazioni invece quando scrivi smbios intendi che devo cancellare proprio la sezione smbios in platforminfo?

 

Ecco allegato config plist modificato secondo quanto hai suggerito

config-iMacPro1,1.plist.zip

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
14 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

intendi che devo cancellare proprio la sezione smbios in platforminfo?

esatto, devi lasciare solo Generic quindi cancella anche SMbios

CAVS -> HDEF ci pensa già WEG/appleALC

se non ricordo male questo non ti serve change H_EC to EC__

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

esatto, devi lasciare solo Generic quindi cancella anche SMbios

CAVS -> HDEF ci pensa già WEG/appleALC

se non ricordo male questo non ti serve change H_EC to EC__

 

 

Cancellato smbios. Generic lo compilo prima di provare il boot quindi per adesso nell'allegato è non compilato.

 

change H_EC to EC__  magari fino a che non abbiamo la certezza che non mi serva lo lascio.

 

Riallego config.plist: generic a parte, posso provare a fare il boot o c'è ancora qualcosa da correggere prima di fare il test?

config-iMacPro1,1.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

molti ssdt che hai non sono nemmeno caricati.. non sono di fatto di vitale importanza.. più che altro non hai configurato il PM.

quindi in caso scarica in. download SSDT-PM-All, inseriscilo e dichiaralo nel config

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

molti ssdt che hai non sono nemmeno caricati.. non sono di fatto di vitale importanza.. più che altro non hai configurato il PM.

quindi in caso scarica in. download SSDT-PM-All, inseriscilo e dichiaralo nel config

 

Fatto. Ti allego di nuovo ioreg. Ora però mi hai fatto venire un dubbio: come mai gli SSDT se sono dichiarati non vengono poi caricati? Mi riferisco a quelli che descrivi come di non vitale importanza. Grazie!

iMac Pro di Enrico.zip

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo, ecco che cosa ho notato utilizzando OpenCore.

 

A. Lo Stop. Sembra che non vada in stop automaticamente come da impostazioni risparmio energia. Mentre se lo mando in stop io da menu mela ci va e premendo pulsante case per farlo uscire dallo stop esce perfettamente. In teoria quindi lo stop funziona - con clover mi funzionava benissimo - ma non vorrei che ci sia qualche settaggio nel config.plist che vada corretto.

 

B) Dual boot: Catalina su un sabrent NVMe e windows 10 sull'altro. Non essendo possibile isolare i due dischi NVMe da bios, quando dopo aver installato Catalina in un disco installai Windows 10 nell'altro  quest'ultimo piazzò il boot manager direttamente dentro la EFI di Catalina: perciò dentro questa EFI è contenuta la cartella Microsoft. Con clover tutto bene col dual boot così impostato. Con OC invece succede questo: mettendo dentro la sua EFI la cartella Microsoft al riavvio se dal menu di OC scelgo di far partire windows 10 mi da questo errore:

 

ae344c40-9507-49db-87b2-899c874c17dc.jpg

 

Se invece al riavvio premo F8 per far comparire il menu di boot e da qui scelgo Windows Boot Manager allora Windows 10 parte tranquillamente.

 

C) Menu di boot OpenCore: non capisco perché mi rilevi due recovery come da screen:

 

811a56ec-94ac-4036-82d3-a4f328b9d1d4.jpg

 

D) IstatMenus e VirtualSMC: già da tempo ho switchato su istatmenus di cui ho acquistato licenza. Con Clover utilizzavo fakesmc e i relativi kext per i sensori e istatmenus mi visualizzava tutto. Adesso invece con VirtualSMC ho una panoramica dei sensori assai ridotta. Si può ovviare a questo?

 

 

 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

l'errore windows è normale con tutti ssdt che hai e per come sono strutturati in aggiunta alle patch.

OC non è clover... tutte quelle acpi vengono caricate su tutti i sistemi a prescindere e non solo macOS.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Fai una prova.

disabilita tutte le acpi dichiarate nel config in ACPI/Add

disabilita tutte le patch in ACPI/Path

Scarica SSDT-Basic in download, collocalo al suo posto e poi dichiaralo sul config in ACPI/Add

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

Fai una prova.

disabilita tutte le acpi dichiarate nel config in ACPI/Add

disabilita tutte le patch in ACPI/Path

Scarica SSDT-Basic in download, collocalo al suo posto e poi dichiaralo sul config in ACPI/Add

 

Fatto, boot si blocca quasi immediatamente alla schermata che vedi sotto:

 

e00a38c8-b89f-417d-b415-cfd8fe04d345.jpg

 

Allego il config.plist con le modifiche che mi hai scritto di fare. Ovviamente scaricato il SSDT-Basic e messo in ACPI e dichiarato

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Extreme™

adesso molto meglio, anche il PM è ok

riguardo "Basic" è più un nome che altro, dato per il fatto che inietta dinamicamente "cose" necessarie senza la minima estetica aggiunta.

va su molte serie, da haswell in poi, sia desktop che laptop

comunque a questa configurazione, se già non ti funziona, puoi aggiungere ssdt per TB

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Gengik84 said:

@Extreme™

adesso molto meglio, anche il PM è ok

riguardo "Basic" è più un nome che altro, dato per il fatto che inietta dinamicamente "cose" necessarie senza la minima estetica aggiunta.

va su molte serie, da haswell in poi, sia desktop che laptop

comunque a questa configurazione, se già non ti funziona, puoi aggiungere ssdt per TB

 

Ottimo! Allora inietto soltanto SSDT per thunderbolt. Magari ti riallego ioreg giusto per verificare se con questa aggiunta risulta ancora tutto ok come adesso a livello generale.

Grazie infinite @Gengik84...😍😘

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.