Jump to content

chuwi aerobook plus


entumin
Go to solution Solved by entumin,

Recommended Posts

Ciao Emilio, no non ho novità..

Ti volevo chiedere siccome sono usciti i nuovi kext voodoo quando hai tempo puoi spiegare la procedura di come hai fatto a patchare? Così proviamo via via che si aggiornano se migliora qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Ciao entumin,

nella patch precedente ho modificato 2 Kext:

1) Voodoo2CHID.kext

2) VoodooI2CSynaptics.kext

dopo varie prove per far funzionare la tastiera mi sono accorto che bastava modificare solamente VoodooI2CHID.kext. 

le modifiche da apportare sono le seguenti:

1) Tasto destro su VoodooI2CHID.kext e cliccare sulla voce MOSTRA CONTENUTO PACCHETTO

2) doppio clic sulla cartella CONTENTS

3) Aprire Info.plist con PlistEditor Pro 

4) Cliccare sul triangolo IOKitPersonalities e poi cliccare sul triangolo VoodooI2CHIDSYNA3602Device

5) modifica la voce IOClass da VoodooI2CHIDSYNA360Device a VoodooI2CHIDSYNA3602&Col2Device

6) Cliccare sul triangolo IOPropertyMatch

7) modifica la voce name da SYNA3602 a SYNA3602&Col2

FINE

 

In allegato metto la schermata corretta delle voci moficate. 

Uso quella precedente ma corretta, penso di essere stato chiaro.

In caso contrario fammi sapere

Schermata .zip

Edited by Emilio
Link to comment
Share on other sites

Il 8/8/2020 at 16:20, Emilio ha scritto:

Ciao entumin,

nella patch precedente ho modificato 2 Kext:

1) Voodoo2CHID.kext

2) VoodooI2CSynaptics.kext

dopo varie prove per far funzionare la tastiera mi sono accorto che bastava modificare solamente VoodooI2CHID.kext. 

le modifiche da apportare sono le seguenti:

1) Tasto destro su VoodooI2CHID.kext e cliccare sulla voce MOSTRA CONTENUTO PACCHETTO

2) doppio clic sulla cartella CONTENTS

3) Aprire Info.plist con PlistEditor Pro 

4) Cliccare sul triangolo IOKitPersonalities e poi cliccare sul triangolo VoodooI2CHIDSYNA3602Device

5) modifica la voce IOClass da VoodooI2CHIDSYNA360Device a VoodooI2CHIDSYNA3602&Col2Device

6) Cliccare sul triangolo IOPropertyMatch

7) modifica la voce name da SYNA3602 a SYNA3602&Col2

FINE

 

In allegato metto la schermata corretta delle voci moficate. 

Uso quella precedente ma corretta, penso di essere stato chiaro.

In caso contrario fammi sapere

Schermata .zip 2 MB · 3 download

 

Ciao Emilio!! Ho un Teclast F6Pro con lo stesso trackpad... Ho provato in ogni modo a farlo funzionare ma niente... tutto funge fuorché il trackpad. Potresti dare un'occhiata? Ho seguito anche i tuoi Kext... ma niente. Se vuoi ti giro la EFI.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Phoenil, 

Se hai installato Windows recati in 

Gestione periferiche/ Human Interface device (HID)/ touchpad HID 

tasto destro e clicca su proprietà poi scegli dettagli, seleziona id Hardware; cambia il nome che vedi, nel kext come ho fatto io.

ti allego l’immagine per farti orientare meglio. Fammi sapere
 

IMG_3996.zip

Edited by Emilio
Link to comment
Share on other sites

Il 13/8/2020 at 20:57, Emilio ha scritto:

Ciao Phoenil, 

Se hai installato Windows recati in 

Gestione periferiche/ Human Interface device (HID)/ touchpad HID 

tasto destro e clicca su proprietà poi scegli dettagli, seleziona id Hardware; cambia il nome che vedi, nel kext come ho fatto io.

ti allego l’immagine per farti orientare meglio. Fammi sapere
 

IMG_3996.zip 2 MB · 0 download


Ciao Emilio, confermo che è lo stesso Hardware.  https://ibb.co/m67Bf7L

Ho provato già a sostituire i tuoi due kext. Purtroppo, non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Emilio, anche il mio è ACPI/PNP0C50

18 ore fa, Emilio ha scritto:

Sempre in gestione dispositivi controlla la voce DISPOSITIVO HID I2C, ma questa volta controlla la voce ID compatibili (il mio è PNP0C50) 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Phoenil ha scritto:

Ciao Emilio, anche il mio è ACPI/PNP0C50

 

Prova a chiedere a Gengik84 se ti da uno sguardo d’insieme alla tua EFI, io non possiedo queste competenze. L’unica cosa che mi viene di getto è dirti da controllare  che i kext usb e voodoo sono tutti inseriti nella tua EFI... ma il mio consiglio lascia il tempo che trova. Mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, hackintosh catalina 10.15.5 creato prendendo spunto qua e la, ma i risultati migliori li ho ottenuti leggendo/sbirciando i vostri consigli.

wifi funzionante tramite heliport che si carica all'avvio, anche il trackpad funziona.

allego la mia cartella kext/10.15.5 sperando di essere a mia volta di aiuto.

10.15.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

grazie a voi ad oggi ho un Chuwi Aerobook Plus quasi completamente funzionante e piuttosto stabile.

Non funziona: 

  • Lettore SD Card 
  • FN per alcune cose
  • NumPAD

In allegato vi lascio la mia cartella CLOVER zippata, e una scansione completa di tutto l'HW tramite HWINFO su Windows, se vi può essere di aiuto.

Ho la versione Chuwi i7, per cui differirà in qualcosa da quella di entumin ed Emilio.

CLOVER.zip chuwi.LOG.zip

 

 

Update:

Dopo alcuni test ho verificato che alla chiusura del monitor, l'hackintosh non va in ibernazione.

In compenso attendendo senza toccare niente, l'hackintosh va in sospensione correttamente, ma quando si sveglia fa alcuni artefatti, e il refresh del video fa cose strane che non riesco a spiegare e non mi sono scordato di fotografare. Ho modificato il file config.plist e adesso sembra si svegli in maniera corretta, ma ho paura di aver toccato qualcosa di troppo, anche se al momento non ho nessuna anomalia.

Ho scaricato e passato anche IORegistryExplorer e DCPIManager, vi allego il file config.plist aggiornato e i log + img.

 

 

PS: mi diverto a programmare anche se sono un sistemista di rete, quindi se avete documentazione (che non è così semplice da trovare) mi piacerebbe molto aiutare. E' il mio primo sistema Hackintosh, e non ho mai avuto un prodotto Apple in vita mia, ma devo ammettere che mi intriga.

DPCIManager.zip config.plist.zip Chuwi_Aerobook_Plus.ioreg.zip

Edited by Sghemboiello
Update
Link to comment
Share on other sites

Ciao Sghemboiello, 

Io sono molto curioso di usare Opencore ma non ho le competenze, provaci tu a portare avanti questo discorso così possiamo avere una doppia possibilità (Clover e Opencore) senza abbandonare i miglioramenti e la stabilità del nostro computer. Grazie!!! 

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi! 

 

Ho seguito il consiglio di emilio, ed installato macOS Catalina con OC (OpenCore) sul mio Chuwi, installazione eseguita con successo al primo colpo!

 

Ho seguito la guida di Dortiana https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/ in quanto parlava già della beta 0.6.

 

Ho fatto funzionare audio e trackpad durante l'installazione, e "sembrava" tutto quasi funzionante.

Ora però ho qualche problemino una volta acceso, e fissato la cartella EFI dell'installer sulla cartella EFI del sistema.

In sostanza, il trackpad a volte funziona e a volte no, devo riavviare spesso più volte per poterlo far funzionare, e quando funziona non viene rilevate dalle Preferenze di Sistema -> TrackPad.

Anche la batteria non viene visualizzata.

Inoltre quando si risveglia da una sospensione ritornano gli artefatti di cui parlavo nel post precedente.

Non ho eseguito ancora completamente la "post-installazione" consigliata https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/ e non ho ancora ben chiaro come abilitare un debug per avere dei log di avvio dove mi viene fatto vedere cosa funziona e cosa no.

Nel caso aveste consigli e/o improvement sono a vostra completa disposizione! 

Mi piacerebbe portare a una stabilità completa l'Aerobook Plus.

 

Vi lascio in allegato la cartella EFI completa di OC, compresa di qualche log di avvio, IOReg e schermata di DPCIManager.

 

Grazie a tutti.

EFI.zip IOreg.zip DPCIManager.zip

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Sghemboiello ha scritto:

Rieccomi! 

 

Ho seguito il consiglio di emilio, ed installato macOS Catalina con OC (OpenCore) sul mio Chuwi, installazione eseguita con successo al primo colpo!

 

Ho seguito la guida di Dortiana https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/ in quanto parlava già della beta 0.6.

 

Ho fatto funzionare audio e trackpad durante l'installazione, e "sembrava" tutto quasi funzionante.

Ora però ho qualche problemino una volta acceso, e fissato la cartella EFI dell'installer sulla cartella EFI del sistema.

In sostanza, il trackpad a volte funziona e a volte no, devo riavviare spesso più volte per poterlo far funzionare, e quando funziona non viene rilevate dalle Preferenze di Sistema -> TrackPad.

Anche la batteria non viene visualizzata.

Inoltre quando si risveglia da una sospensione ritornano gli artefatti di cui parlavo nel post precedente.

Non ho eseguito ancora completamente la "post-installazione" consigliata https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/ e non ho ancora ben chiaro come abilitare un debug per avere dei log di avvio dove mi viene fatto vedere cosa funziona e cosa no.

Nel caso aveste consigli e/o improvement sono a vostra completa disposizione! 

Mi piacerebbe portare a una stabilità completa l'Aerobook Plus.

 

Vi lascio in allegato la cartella EFI completa di OC, compresa di qualche log di avvio, IOReg e schermata di DPCIManager.

 

Grazie a tutti.

EFI.zip 18 MB · 0 download IOreg.zip 649 kB · 0 download DPCIManager.zip 677 kB · 0 download

Ciao Gengik84 puoi visionare il lavoro di Sghemboiello e dargli qualche dritta, il ragazzo merita visto che è al suo primo approccio in questo mondo. Di conseguenza hai i miei ringraziamenti visto che sto usufruendo del vostro lavoro. Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

 

@Emilio grazie per il sostegno, spero di essere effettivamente di aiuto.

 

@entumin ti ringrazio del suggerimento, effettivamente una volta aggiornato il kext gli artefatti sono molto più rari anche se continuano ad esserci. Se riesco a far funzionare il resto probabilmente opterò per una scheda wifi + bluetooth completamente compatibile, anzi se la conoscete e sapete dove comprarla, vi ringrazio in anticipo.

 

Invece per quanto riguarda il resto sono nel panico più totale:

Da quando ho aggiornato i vari file non funziona più il trackpad.... e la gestione della batteria nemmeno a parlarne.

 

Ho rieseguito da zero la guida, e creato le mie patch manualmente, partendo dal mio DSDT, come da manuale, e come è giusto che sia.

Ho eliminato le patch che per me non erano necessarie (spero di aver interpretato correttamente la guida), aggiornato i kext, verificato che nel file info.plist del kext VoodooI2CHID sia presente la riga "SYNA3602Col02Device" (aprendolo con Text Editor... ho provato anche senza...) ma ancora nulla.

Ho verificato che il file config.plist sia corretto, e secondo me è corretto, ovviamente.

 

Non riesco neppure a creare dei log in modalità debug! Seguendo la guida!!!!....

 

Ho bisogno di aiuto 😫😭

 

il file dsdt è insieme alle patch della EFI... ci sono un paio di log di avvio, ed altro non ho idea di cosa mettere.

 

Grazie in anticipo.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Sghemboiello ha scritto:

Ciao @entumin, si purtroppo ho già provato.

Ho ripescato la vecchia cartella EFI con cui l'ho installato, e adesso riprovo a rifare tutto da capo.

Incrociamo le dita, magari riesco a capire dove sbaglio.

 

Riniziando da capo, ho provato a sostituire la patch SSDT-GPI0.aml con la patch SSDT-XOSI.aml e la patch corrispondente, come da immagine allegata.

A questo punto però il boot si blocca in un punto, allego la schermata fatta col telefono.

Sapete se può essere un errore dovuto ai kext o alla patch errata? Allego tutto.

IMG_20200827_233236.jpg

Schermata 2020-08-27 alle 23.52.56.png

patch+config.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

CIao, ho appena acquistato un Chuwi Aerobook Plus i5,

sto provando ad installare il MacOs. Ho provato sia con Catalina che Big Sur. Ho seguito la guida di Dortiana passo passo per OpenCore, poi ho provato con Clover. Ho scaricato le vostre configurazioni EFI. Insomma, le ho provate tutte ma non riesco ad avviare l'installazione del sistema operativo. Durante la fase di boot ottengo in tutti i casi questo Memory Panic.

Credo che ci siano delle impostazioni non corrette nel Bios ma non capisco quali. sareste così gentili da inviarmi le vostre configurazioni del BIOS?

Grazie mille per la collaborazione,

 

IMG_9097.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Il 8/8/2020 at 16:20, Emilio ha scritto:

Ciao entumin,

nella patch precedente ho modificato 2 Kext:

1) Voodoo2CHID.kext

2) VoodooI2CSynaptics.kext

dopo varie prove per far funzionare la tastiera mi sono accorto che bastava modificare solamente VoodooI2CHID.kext. 

le modifiche da apportare sono le seguenti:

1) Tasto destro su VoodooI2CHID.kext e cliccare sulla voce MOSTRA CONTENUTO PACCHETTO

2) doppio clic sulla cartella CONTENTS

3) Aprire Info.plist con PlistEditor Pro 

4) Cliccare sul triangolo IOKitPersonalities e poi cliccare sul triangolo VoodooI2CHIDSYNA3602Device

5) modifica la voce IOClass da VoodooI2CHIDSYNA360Device a VoodooI2CHIDSYNA3602&Col2Device

6) Cliccare sul triangolo IOPropertyMatch

7) modifica la voce name da SYNA3602 a SYNA3602&Col2

FINE

 

In allegato metto la schermata corretta delle voci moficate. 

Uso quella precedente ma corretta, penso di essere stato chiaro.

In caso contrario fammi sapere

Schermata .zip 2 MB · 14 download

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto intrigando a provare tutti i suggerimenti per avere il Chuwi Aerobook Plus full working!

Grazie a tutti per ciò che fate e l'impegno che ci metete.

Riguardo a questo post volevo chiedere se stai parlando della tastiera numerica, perchè io ho provato a scaricare il kext modificato ma non mi funziona comunque. Grazie a chi avrà voglia e tempo di rispondermi !

Ah dimenticavo! Io per gli artefatti ho risolto usando itlwm_v1.3.0_stable.kext.zip preso da https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases ed HeliPort.dmg preso da https://github.com/OpenIntelWireless/HeliPort/releases

 

Ciao!

 

[Edit] il flickering si presenta molto di rado ma permane mannaggia al kext!

Edited by Tolomeo
Aggiunti link e flickering non completamente risolto
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.