Jump to content

Installazione MacOS Catalina Asus rog strix z370-E


nick0k

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho acquistato nuovi componenti per un hackintosh

dopo aver letto svariati post e essermi "spaventato" dai problemi di nvram di alcune z390... e dopo aver valutato che gli intel di 10th generazione non sono poi così avanti.. (visto e considerato l'arrivo dell'Apple Silicon)...

Ho seguito i consigli sul forum e più precisamente ho preso i seguenti componenti:

 

1) CPU Intel I7 8700 (non faccio overclock), c'è l'I7 9700 ma non è hyperthreading e poi ne ho trovato uno su amazon a "solo" €.282

2) MB Asus Rog Strix Z370-E Gaming.. ho voluto prednere un chipset più "datato" per la compatibilità con macos.. so che il WIFI e il Bluetooth non funzioneranno... spero che per il resto non abbia problemi.. in un post qui ho letto che le Asus E e F sono da evitare... come mai????

3) 2x8GB Ram DDR4 3200 MHZ Corsair

4) 1 SSD M2 Sabrent 512 GB NVME (MacOs)

5) 1 SSD Samsung Evo 860 1Tb (windows)

6) 1 HDD Seagate 4Tb 256mb CACHE 7200 RPM

7) ALIMENTATORE Corsair TX650M 650W (questo ha pareri discordi)

8  Case Corsair iCUE 465X (un pò tamarro ma ho osato..)

 

Il pc lo utilizzerei per lavoro generico, qualche ritocco foto, piccoli montaggi video. Gli abbino una sk. video già in mio possesso una RX 570 8gb XXX di XFX che è già testata.

Mi arriverà tutto il 21 luglio. Parto con la guida di Gengik con Clover.. io Opencore proprio non saprei da dove iniziare..

Cosa dite..?  Lo so potevo passare alla 9th generazione, non sapendo se mi arriva una Asus con il bios aggiornato poi come facevo a far partire un i7 9700..?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si ottima build e altamente compatibile

va bene tutto, ma come hai osservato anche tu, anche per me l'alimentatore potevi trovare di meglio... è un periodaccio per gli alimentatori, si trova poco e se li fanno pagare, ma qualcosa si scova sempre 😉

 

poi per la mobo, se non ha qualche difetto di fabbricazione, funzionerà benissimo 🙂

anche il case, non discuto i gusti, ma con design simile, quindi ottimo airflow, si trova di meglio sia spendendo meno, che poco dio più

 

 

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

si ottima build e altamente compatibile

va bene tutto, ma come hai osservato anche tu, anche per me l'alimentatore potevi trovare di meglio... è un periodaccio per gli alimentatori, si trova poco e se li fanno pagare, ma qualcosa si scova sempre 😉

 

poi per la mobo, se non ha qualche difetto di fabbricazione, funzionerà benissimo 🙂

 

Grazie!

Avendo già un Corsair semimodulare da 550W.. è silenzioso.. ho optato per il fratello maggiore.

Preparerò già la USB con i kext base.. ma vedrete che vi stresserò...

Link to comment
Share on other sites

Si infatti.. negli ultimi due anni ho fatto un paio di installazioni.. l'unica cosa che non ho mai fatto è la mappatura delle porte.. non mi sono mai messo. Ma in questo nuovo PC la farò...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno per la mia rabbia..!?

Oggi Amazon ha iniziato a spedire i componenti... la CPU, I7 8700, acquistata da Amazon Wharehouse  come: usato come nuovo... la scatola interna era danneggiata ma sorpresa più grande.. dentro c'era solo la ventola.. nessuna CPU... tristezza, avviata procedura di reso, ma di i7 8700 non ne ho trovati disponibili in breve tempo..  lo sapete quando uno si prepara psicologicamente che per il weekend assembla.. e invece tutto va a rotoli!

Sentite io ho rischiato... ho preso una I7 9700! So che la MB è compatibile a partire da un bios (1803), di maggio 2019... spero che sia aggiornato.. altrimenti non accendo il PC..!

Infine, con un I7 9700 ho problemi di compatibilità..?

Scusate lo sfogo.... 😥😅

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, iCanaro ha scritto:

diciamo che i coffe lake refresh (UHD 630) non è che sono propriamente andati subito al primo colpo; ma una scheda video dedicata non la metti mai? 

😂😅

 

Hai ragione.. per il momento nell'altro pc in firma, un I5 7400 con integrata Intel HD630, ho una RX570..  penso di mettergli quella e nel pc vecchio lasciare l'integrata.. 

Sabato parto! poi vi stresso.. 😎

Link to comment
Share on other sites

Arrivato tutto!!

adesso lancio i componenti in aria e li monto come Jeeg Robot😉

Ieri ho già fatto la USB come da guida, con SSDT basic. 
Visto che farò un dual Boot su due unità separate.. ricordo che prima devo installare Windows.. poi MacOS, comunque controllo.. vi aggiorno quando parto!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, nick0k ha scritto:

adesso lancio i componenti in aria e li monto come Jeeg Robot

no dai che la CPU casca al contrario e poi ti piega tutti i piedini

 

1 ora fa, nick0k ha scritto:

Visto che farò un dual Boot su due unità separate

basta che quando installi un OS lasci il solo disco di destinazione collegato

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Che sudata... per assemblare tutto.. ordinato, pulito e stirato... 3 ore... no dai ho perso i colpi.

Comunque questa mattina concludo e accendo e.... Perfetto! Il PC parte perfettamente e la MB riconosce la I7 di 9th generazione.

Configuro il Bios Asus secondo la guida..

Inserisco la USB con MacOS... parte Clover e mi si blocca quasi subito a questa schermata.

 

IMG_2984.jpg.922345d62ccd25179112a3e40b3c8024.jpg

 

Allego EFI

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

che clover stai usando? dalle dimensioni pare il 5120, l'hanno ritirato, non va bene

 

usa Clover 5119 e come gestore memoria usa questa mia mod OcQuirks_rev23_Z370mod.zip (NB: vanno inseriti in UEFI tutti e 

3 i file)

 

SSDT-Basic lo devi definire in sortedorder nel config, altrimenti potrebbe non essere caricato

 

non usare il FakeSMC di rehabman, usa quello di Slice incluso nel Clover.iso da 106Kb o virtualsmc

 

usa IntelMausi di acidanthera

 

togli flag da AppleIntelCPUPM

 

definisci SMBIOS se usi la integrata iMac19,2 

se invece usi da dedicata, iMac19,1

 

nei boot-args per installazione aggiungi

-igfxvesa -radvesa

 

in system parametres, lo vogliamo mettere inject kexts su YES

 

ieri hanno aggiornato Clover Configurator, introducendo la sezione quirks: al momento non toccare niente, si userà quando i prossimi Clover funzioneranno bene

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Facendo dei tentativi random (praticamente a casaccio), e cioè alternando nella cartella EFI drivers, aptiomemoryfix o OCquirks, non cambia il tipo di KP

Ho provato ad utilizzare le due porte USB 2.0

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

ricontrolla il setup del BIOS e verifica quale versione hai installata

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

ho una asus rog stri Z370 ITX quindi conosco bene 

il CFG vuole sbloccato nel BIOS

Ah mi avevi risposto!!

infatti anch’io presumo sia una mia mancanza nel bios..!!

quindi il CFG deve essere abilitato..?

nella guida bios pareva dovesse essere su Disable. Vedrai che è quello allora..!

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato e ricontrollato...

Avevo lasciato enabled Network stack... ma ora è su disabled

CFG nella guida Asus dice di tenerlo Disable.. lo devo abilitare...?

Mi da sempre la stessa schermata

sia che CFG sia on o Off

Preciso che attualmente ho collegato solo il Sabrent M2 NVME, la MB lo vede.. 

Come bios era già installata l'ultima versione la 2204

Edited by nick0k
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@nick0k prova a sostituire EFI 

 

questa è la nuova app per la creazione delle pendrive

https://www.macos86.it/files/file/88-install-maker/

 

EFI 3.zip

10 minuti fa, nick0k ha scritto:

Ora che ci penso non ho caricato le optimal default su bios.. perché non lo trovo!?

il menù è sempre presente, se non hai avuto di recente una asus, magari all'inizio sei un po' spaesato

CSM disabilitato vero

Link to comment
Share on other sites

Confermo CFG disabilitato.

Ho trovato anche il load default e fatto.. configurato tutte le opzioni e controllato.

Effettivamente non ho usato la guida nuova.. ma quella classica come da link 

 

con la nuova EFI stesso errore.. ma dove sbaglio..!?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.