Jump to content

PER CHI NON LO SAPESSE ... Aggiornamento a Catalina su vecchi Mac.


Bros

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho conosciuto macOS86 spinto dalla necessità di aggiornare il mio iMac 27 late2009 (imac10,1) oramai fermo a High Sierra.
Ho scoperto solo ora che, con apposite patch, è possibile comunque aggiornare anche i vecchi mac.
Attualmente anche il mio vecchio iMac risulta aggiornato e funzionante alla versione 10,15,5.

Ah...verlo saputo prima!!!
😁
 

 

Schermata 2020-07-03 alle 18.55.43.png

Edited by Bros
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao sarei interessato anche io ho un mac mini 

Mac mini late 2012

cpu 2,3 intel i7

16 ram

intel HD graphic 4000 

e non posso andare oltre catalina ....

 

volevo provare BigSur beta ma mi da il simbolo di divieto ....

 

Hai usato clover ???? che patch ???

 

Grazie in anticipo .....

Link to comment
Share on other sites

Ciao @AlexAMD scusa il ritardo nel risponderti.
 Da ignorante, ignoravo che qualcun altro potesse ignorare. 🙂 

Allora, la procedura è abbastanza semplice, specialmente se hai un Mac che supporta già APFS (high sierra) come per il mio iMac.
Scarichi la patch, l'avvi ed effettui il download dell'ultima versione disponibile di catalina (x me 10.15.5)
direttamente dalla patch, che la modifica opportunamente in base al modello di mac su cui sta lavorando. (macmini 6,2, nel tuo caso ?)
Seleziona aggiorna questo mac e tutto procede come se avessi avviato l'aggiornamento di catalina direttamente da Apple Store ...
Grande libidine!

Ora, se non è possibile allegare link a siti esterni e ti interessa, te lo invio in privato.
Altrimenti, se è ok, lo posto in risposta a beneficio di chi legge e come me  ... ignora.

ps.
Guardando ora la lista di compatibilità ci sono dei problemi per i Mac mini riguardo la grafica ... 😞 
ma solo per quelli che montano AMD Radeon HD 6xxx.

 

Schermata 2020-07-08 alle 17.12.39.png

Link to comment
Share on other sites

Per chi fosse interessato ...
Ho aggiornato proficuamente a Catalina 10.15.5 anche un macbook 5.1 (unibody late 2008 !!!)
Il macbook in questione non supporta nativamente APFS e c'è stato qualche problema dovuto a El Capitan che era installato come ultima spiaggia.
Poiché il suo backup di Time Machine non è riconosciuto da catalina, non rimane altro da fare che 

Bootare da Usb(recovery), inizializzare in APFS il disco  ed installare Catalina patchata. 
(la procedura fila via liscia fino alla fine, anche se sarebbe meglio dire che passeggia, data la lentezza del tutto.)
Reboottare da Usb (ricovery) e attivare le patch.

(i dati li ho copia/incollati a mano cartella per cartella da Time Machine ai corrispondenti Documenti, Download, Filamti, Musica, ...)

Link to comment
Share on other sites

Come sai Big Sur non è ufficialmente ancora disponibile, quindi non è installabile su nessun mac. Ufficialmente.
Quando lo sarà, ci saranno alcuni modelli esclusi per motivi vari.
Tra questi, l'incompatibilità hardware può essere solo un pretesto per "sollecitare" l'acquisto di nuovi prodotti quando i precedenti, oltre a funzionare ancora perfettamente potrebbero non avere l'esigenza di funzionalità "avanzate" che in realtà non hanno mai avuto.
Nel mio caso specifico, se avessi saputo della possibilità di poter "agevolare" l'aggiornamento del mio vecchio Mac, per quello che mi è sempre servito e mi serve ancora, non mi sarei imbarcato nell'avventura hackintosh. L'avrei patchato e basta.
Immagino quanti Mac possano essere "abbandonati" pur essendo ancora validi per la sola smania consumistica all'ultimo aggiornamento. 
Cosa a cui Apple ci ha oramai abituati da anni, iPhone per primo.

Quando anche il MiniMac 6.2 entrerà nella lista di prescrizione e il nuovissimo SO "xxx" sarà disponibile solo per gli ultimi modelli in vendita, ti potrebbe tornare utile la possibilità di ringalluzzire il pensionato che hai in casa. (e risparmiare dei soldini)
 🙂



 

  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.