Jump to content

Installazione Catalina procedura per Clover (x299 Sage WS 10G)


klaus

Recommended Posts

  • Supervisor

se non hai gli spiritelli da ssdt sul pc potrebbe anche essere..

 

PS ho mascherato la parolaccia io in quanto ad alcuni un linguaggio colorito potrebbe dare fastidio!

Fai attenzione a questo come alle regole (che sono veramente poche) del nostro bel forum 😉

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se non hai gli spiritelli da ssdt sul pc potrebbe anche essere..

 

PS ho mascherato la parolaccia io in quanto ad alcuni un linguaggio colorito potrebbe dare fastidio!

Fai attenzione a questo come alle regole (che sono veramente poche) del nostro bel forum 😉

 

Ok Fabio scusami 

che devo fare per recuperare win10 ora ?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per quanto riguarda il tuo problema prova prima con le opzioni di avvio...

poi se non ti sistema la situazione metti in preventivo che con tutte le prove che hai fatto magari si e' incasinato o corrotto qualche file di windows

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

lo sapevooooooooooooo che riusciva ad incasinare windows.... klaus: una certezza 😁

 

devi riallineare i file di boot windows con la partizione/disco windows

 

è facilissimo, ma quando non lo si è mai fatto...

 

occorre una LivePE tipo la strelec e con poi si riallinea con BOOTICE

 

in pratica si deve dire al BCD presente in EFI microsoft boot, dove è la partizione/disco di windows

tutto qui

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 minutes ago, klaus said:

ma ha fatto cosi soltanto cambiando efi 

 

cio' che va bene a me magari a te non va

un tempo per partire con windows da clover l'unico modo per me era mettere nel bios della piastra il disco windows al secondo posto dopo quello di osx nel boot order del BIOS

poi dal menu di clover selezionavo exit e mi partiva windows

c'e' anche da capire se hai windows in UEFI o MBR

ma questo errore e' indipendente dal tutto

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

in generale hai fatto tante prove quindi si potrebbe essere svalidato qualcosa

se hai provato con le opzioni base che ti offre windows e come ti ha detto @iCanaro allora devi metterci mano piu' pesantemente

nel caso poi sei in MSR come leggo puoi provare (ma dopo che hai sistemato il problema grosso) a fare come ti ho scritto poco sopra

o a mettere l'opzione legacy nel config

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, klaus ha scritto:

ma come faccio a capire se win è in mbr o in efi 

 

18 minuti fa, klaus ha scritto:

windows lo avevo fatto con Rufus in mbr 

 

stando a quello che dici, ma sei affidabile come le promesse di un politico, quando si creano le pendrive di windows, con iso ufficiali e non roba scaricata con emule, è al momento della creazione della pendrive che si sceglie il tipo di installazione che poi avverrà, se in mbr o UEFI.

Quindi fai mente locale per come l'hai fatta quella pennetta

Altrimenti vedi con gestioni dischi, comandi da terminale (vedi guide netgear) etc.. per capire che hai combinato

Link to comment
Share on other sites

Per la mia esperienza, non hai fatto danni: nel senso che io ho aggiunto alla tua efi la cartella Microsoft contenente il boot originale di Windows 10. Così facendo non è stata intaccata la efi  originale del tuo Windows 10. Quindi per ripristinare il tutto a come era prima che ti passassi la efi, riscarica da qualche post sopra la tua efi è rimettila al posto della mia. 
A questo punto, se nel bios imposti Windows boot manager come prima opzione di boot si avvierà Windows 10. 
 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

Grande grazie Extrem 🙏🙏🙏

 

ma allora dovrei fare provare a fare una cosa  di questo genere

 


Detta in parole più semplici, usando un piccolo tool integrato in Windows 10 chiamato MBR2GPT, possiamo rapidamente convertire il tipo di partizione del disco da MBR a GPT. Questo cambiamento favorisce il passaggio dal BIOS a UEFI, che è più semplice da usare ed anche più utile. Mentre prima questa operazione richiedeva una nuova installazione di Windows 10, adesso, grazie a questo strumento, tutto rimane come sta e non viene cancellato nulla sul disco convertito.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
47 minuti fa, iCanaro ha scritto:

qualsiasi EFI windows può andare, ma deve essere riallineata

se hai windows in mbr, puoi eseguire la conversione in UEFI

netgear ha prodotto un sacco di bellissime guide... 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Se cerchi nel forum trovi come convertire da Windows stesso

è il metodo che hai scritto anche tu poco sopra

 

io se fossi in te mi fermerei un attimo e proverei un po’ il tutto

poi farai gli ultimi aggiustamenti 

ioreg..leggi le famose FAQ di @icanaro

di solito si affina la propria macchina con degli ssdt partendo dal proprio ioreg che è diverso dal mio e spesso differisce anche se si hanno le schede negli stessi slot

probabilmente non ti serve nessun ssdt forse 1 con la tua configurazione attuale

e solo al massimo alcuni rename nella sezione acpi del config che ora hai.. non credo servano tutti quelli che hai... però se ti funziona....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@klaus prima di partire come un toro quando vede un mantello rosso, magari prima fai un bel backup con R-DriveImage

preparati una pendrive con una LivePE

studia un un po'... anche se leggere dopo 13 pagine:

 

che cosa è ioreg, è disarmante

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.