Jump to content

Sapphire pulse Radeon RX 5500XT 8GB


odinotux
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato questa scheda e vorrei sapere, una volta montata, come farla riconoscere perché dopo clover mi trovo schermo nero. l'hack e' quello in firma. Allego la foto della schermata in clover boot manager dove si vede l'ID della scheda e il flag su ATI . Grazie

IMG_20200702_092941.jpg

Edited by odinotux
Link to comment
Share on other sites

Allora ..al momento non parte, dopo clover schermo nero e non lampeggia neanche il led dell'hdd...ho provato con il boot-arg agdpmod=pikera e non va, ho provato -radvesa e non va, ho provato ad avviare con la chiavetta e niente, ho aggiornato lilu e weg e anche lì niente, ho tolto dalla chiavetta weg e anche lì niente...per le uscite video purtroppo posso usare solo l'hdmi perché la dp non ce l'ho nel monitor...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Vi è poco da fare, non so per quale ragione non hai uscita video con e senza WEG su questa RX 5500 XT pulse, ma oltre a 1 HDMI ha altre 3 uscite DP, quindi unica soluzione praticabile, il tipo di cavo che ti ho linkato, vista l'assenza di ingressi DP nel monitor.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se hai voglia e tempo di farlo, potrebbe essere un tentativo da fare, ma a rigor di logica, se non hai fatto immani casini nel sistema, non dovrebbe poi cambiare niente... non hai segnale video anche quando sei in vesa. 

Come ti ho detto, io farei allin sul cavo, hai 3 uscite DP, vuoi che non ne funzioni almeno una?!

 

Poi darei una guardata alle specifiche dei boot-arg di WEG se ve ne è uno da poter testare

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

occorre vedere se quell'adattatore è bidirezionale o unidirezionale, e se unidirezionale, quale è: DP --> HDMI o HDMI --> DP??? ammesso che funzioni, ne presi pure uno io tempo fa.... col cavolo che funge.

altrimenti se ti è possibile, la cambi e la prendi uguale a quella di Ciro

https://www.macos86.it/topic/2024-asrock-amd-rx-5500-xt-8gb-challenger/

 

PS: stai usando una release di catalina recente 10.15.2 o superiore spero

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità...ho provato a fare partire l'installazione di mojave con la chiavetta del mio portatile e parte stranamente... cioè...vedo a video il verbose che avanza...che roba strana...con la chiavetta di Catalina no...appena riesco posto il config di Catalina

config.zip

Edited by odinotux
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai ancora degli errori:

se si usa SSDT-Basic come hai ora, devi togliere i flag in ACPI a P & C States

in system parametres va messo YES su inject kexts

non hai clover e i suoi driver .efi aggiornati

non hai ultima release di LILU e i suoi plugin

per ora, mettere il boot-arg agdpmod=pikera

non è opzionale, va inserito

Spoiler

Navi 10 Series (RX 5000) Highest Supported OS: Catalina

Currently, as of 10.15.1, Apple has finally added RDNA and Navi support!

Supported Cards:

  • RX 5500
  • RX 5500 XT
  • RX 5600
  • RX 5600 XT
  • RX 5700
  • RX 5700 XT
  • RX 5700 XT 50th Anniversary Edition

Radeon Pro:

  • Radeon Pro W5700

Note: Most Navi cards currently require the boot argument agdpmod=pikera to get proper display out, also keep in mind DisplayPort can be a hit or miss as WhateverGreen needs to be adapted. See here for more info: RX5700XT: No dual monitor with WEG

Needed kexts:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ovvio che si, imposta come uscita video la iGPU oppure su auto, dipende, prova

assegna 64 (FHD) 128 (2/4K) Mb VRAM

 

nel config in graphics flagga inject intel e metti ig-platform-id 0x19120000

 

PS: se hai schermo nero anche con la iGPU, boot-arg

-igfxvesa

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

non mi fa aggiornare clover...mi dice che "il pacchetto non è compatibile con questa versione di macos"...se faccio installa comunque mi dice che l'installer ha riscontrato un errore che ha impedito l'installazione... come faccio?!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non capisco questa malattia di affidarsi agli installer, quando basta farsi da soli le cose che servono con un semplice copia & incolla

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5119/Clover-5119-X64.iso.7z

si decomprime con theunarchiver prima il 7z e poi il .iso

all'interno vi sarà poi tutta EFI di Clover con la sua struttura e i suoi driver

si aggiorna BOOTX64.efi e CLOVERX64.efi e tutti i driver presenti in drivers UEFI del proprio clover con la versione più recente appena scompattata

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@odinotux si quasi tutto bene, clover, driver e kext li hai aggiornati, ma ti ho fatto qualche piccolo aggiustamento, quà e la piccole cose e dimenticanze. Ti ho attivato la iGPU nel config, aggiunto gli ssdt in sortedorder e tolto il flag ad AppeIntelCPUPM

 

sostituisci, prova e CF

 

avrei in mente di sostituire Aptiomemoryfix con OCQuirks rev23. ma facciamo piccoli passi

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.