Jump to content

Prima build in assoluto e con OC [x299]


ghosthack1969

Recommended Posts

Come dicevo nella presentazione, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo Hackintosh e, dopo aver letto e riletto guide varie, ho deciso di iniziare direttamente con OC.

L’hardware l’ho già assemblato:

a. Motherboard: ASUS WS SAGE / 10G
b. Processor: INTEL i9-10940X
c. Cooling: AIO CORSAIR H150i PRO RGB
d. RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX 3200 C16 4X32GB
d. MacOS SSD: Sabrent Rocket 1TB NVMe
f. Windows 10 SSD: Sabrent Rocket 1TB NVMe
g. Graphics card: SAPPHIRE RADEON VII
h. WiFi / BT card: MQUPIN FENVI T919 BCM94360CD
h. TB3 Sheet: GIGABYTE TITAN RIDGE
i. NVMe to PCIe SSD Adapter Card: 2 x EZDIY-FAB PCI Express M.2 SSD NGFF PCIe Card to PCIe 3.0 x4 Adapter (storage solution with 2 x Sabrent Rocket Q 4TB SSD to put in RAID 0 configuration)
l. Power supply: LEADEX II 80 Plus Gold 1200 W
m. case: COOLER MASTER c700p

 


L’intenzione è realizzare un sistema dual boot con w10 e macOS, ma non ho ancora deciso l’organizzazione generale, perché sono ad oggi ho usato Windows virtualizzato su Mac.

Ora sono via per una ventina di giorni durante i quali non avrò sottomano il nuovo hardware ma ho al seguito il MBP con cui sto cercando di assemblare la EFI.

prima di tempestarvi di domande 😊 magari anche banali, mi limito a chiedervi qualche commento/suggerimento iniziale a vostro buon cuore

Link to comment
Share on other sites

Sto ancora studiando tutto ciò di cui ho bisogno per iniziare nel modo più indipendente possibile, ma non capisco una cosa su DSDT e SSDT. Se ho due schede madri dello stesso modello (nel mio caso sage / 10G) su ciascuna delle quali monto schede PCIe diverse, quando faccio il dump dei rispettivi DSDT otterrò lo stesso DSDT o due diversi?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i due DSDT diversi, evito di dire sciocchezze e aspetto il parere di chi ne sa più di me(e non ci vuole molto ahahahah). Per quanto riguarda OC il consiglio che posso darti è leggere il pdf della configurazione presente nelle diverse build di OC per comprendere quali patch dovrai applicare o meno in base al tuo hardware, magari anche cercando sul forum qualcuno che abbia una configurazione simile alla tua almeno per la scheda madre. A livello di scheda grafica, non dovresti avere problemi neanche con quella esterna riconosciuta nativamente, così come il comparto wi-fi, per cui al massimo potresti necessitare di qualche kext (ti rimando alla guida dei wifi compatibili https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/ in modo da vedere se il wifi ha bisogno dell'inject di qualche kext). Poi quello che puoi fare è procurarti i kext minimali almeno per avviare ed installare l'hack e dopo provvedere a eventuali ottimizzazioni. Magari per quando riguarda il DSDT, per una prima installazione potrei consigliare di abilitare il seguente file in ACPI https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/, ma aspetta sempre il parere degli altri che sapranno dissipare i tuoi dubbi. Spero di essere stato, seppur minimamente, di aiuto. Ti auguro buona serata.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille per la tua risposta. In verità una EFI di un sistema moto simile al mio l’ho trovata e l’ho vivisezionata però, leggendo le varie guide su OC, la parte su SSDT DSDT continua a rimanermi un po’ indigesta....

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la patch ti posso dire che il DSDT riporta tabelle di codice necessarie per il corretto funzionamento della macchina e sono ottimizzate (neanche tanto) per il sistema operativo che ospiteranno, spesso windows. Ora è necessario, affinché le periferiche possano funzionare al meglio, ottimizzare e quindi riscrivere parte di queste tabelle. Il DSDT è quello della tua macchina e che in gergo puoi estrarre in svariati modi, cosicché ottimizzarlo e rimuovere eventuali errori presenti, rendendo l'hack più conforme ad una vera macchina iOS. Tale processo lo puoi fare o direttamente sul tuo DSDT estratto, quindi ad hoc, oppure puoi farlo tramite patch compilate a parte che gestiscono "pezzi" di codice relativi a periferiche quali ad esempio le usb, chiamati per l'appunto SSDT. Siccome @Gengik84 ha scritto dei codici in maniera quanto più generica possibile che si adattano dinamicamente tanto alla versione laptop quanto a quella desktop tramite l'SSDT al link che ti ho indicato sopra, per un primo funzionamento puoi inserire quello all'interno della cartella acpi di OC e abilitarlo. Poi magari in un secondo momento posti il tuo DSDT in modo che, chi è capace, possa dare un'occhiata e consigliarti cosa fare per migliorare l'hack.

PS una cosa che puoi e devi fare prima di cimentarti nell'installazione, è aggiornare il tuo bios, in quanto eventuali aggiornamenti determinano cambiamenti nel proprio DSDT. Spero di averti chiarito un poco le idee. Ti auguro buona giornata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Il consiglio di aggiornare il Bios e' valido oggi fino ad un certo punto per Asus

per quanto riguarda Hackintosh e la scheda in oggetto con quella CPU sarebbe meglio rimanere su 2002

Per cpu precedenti il massimo è 0905..

se l'utente cerca sul forum ci sono altri utenti che hanno costruito un rig con quella piastra..c'e' anche una guida che non e' aggiornata in quanto personalmente non ho piu' quel sistema e nessuno ha aggiunto le modifiche utili per aggiornarla con gli ultimissimi OS e bios

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 hours ago, ghosthack1969 said:

Sto ancora studiando tutto ciò di cui ho bisogno per iniziare nel modo più indipendente possibile, ma non capisco una cosa su DSDT e SSDT. Se ho due schede madri dello stesso modello (nel mio caso sage / 10G) su ciascuna delle quali monto schede PCIe diverse, quando faccio il dump dei rispettivi DSDT otterrò lo stesso DSDT o due diversi?

il DSDT e' bios dipendente (quindi a versione uguale dovresti avere gli stessi risultati se la revisione della piastra e' la stessa)

PS complimenti per l'hardware

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Io partirei con una configurazione basica e poi piano piano vi costruisco sopra il castello, per cui partirei con SSDT-Basic che ha tutto quel che serve anche per le X299 (lo trovi in download)

https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/

Poi come kexts LILU, WEG e VirtualSMC e bon 

Per il resto, niente altro da dire, ti hanno già detto tutto, non ti resta che iniziare a sbatterci la capoccia su

Per editare i config.plist, usa propertree che funziona da macOS e windows

https://www.macos86.it/topic/2255-propertree-un-editor-di-file-configplist-di-opencore/?tab=comments#comment-57276

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte. Intanto ho scritto una richiesta a Asus per sapere se esistano più revision della mia scheda, nel caso trovassi qualcuno con la mia stessa build o molto simile. Appena ritorno dalle ferie passerò all’azione ...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.