Jump to content

Lenovo ThinkBook 13s-IML non riesco ad andare oltre EB # LOG:Exitbs: Start


albi74

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho comprato un Lenovo ThinkBook 13s-IML dqueste sono le caratteristiche:

 

Cpu Intel Core i5-10210U processor (1.60GHz 6MB)

Display : 13.3 "FHD IPS AntiGlare WLED backlight 1,920 x 1,080

Ram : 8.0 GB DDR4-2666 DDR4 SODIMM 2666 MHz

SSD : 512 GB M.2 PCIe NVMe SSD

Graphics : Intel UHD dovrebbe essere una 620 ma nn ne sono sicuro

 

Ho impostato il bios come suggerito, purtroppo non sono riuscito a disabilitare il CFG Lock,ho segito diverse guide ma qualsiasi cosa provo mi blocco su:

 

EB # LOG:Exitbs: Start

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

e non riesco a portare a termine l'installazione.

 

Non sono proprio nuovo di questo mondo, faccio girare osx sui pc da quando c'era PearPC. Prima di questo lenovo avevo lo stesso modello ma col processore i5-8265u e tutto funzonava a meraviglia.

Una mano sarebbe graditissima, ci sto perdendo il sonno 😉

UlporkK.jpg

Link to comment
Share on other sites

La situazione sembra abbastanza disperata .

Ma il mio notebook, da ricerche che ho fatto, non è altro che un s540-iml con uno chassis diverso e su quel modello di lenovo non ci sono problemi. ù

Lo stesso @marianopela ne ha uno simile e mi ha passato la configurazione. 

Qualcuno mi può aiutare col cfg lock del bios ? ho provato con ifrextractor ma mi da protocol unknown e CFGlock.efi mi dice che trova la variabile.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
14 ore fa, albi74 ha scritto:

Non sono proprio nuovo di questo mondo, faccio girare osx sui pc da quando c'era PearPC

sarà, ma per me non sei molto avveduto nelle scelte dell'hardware; oppure ti piace fare da apripista.

 

Presumo un dev, ha sviluppato una utility per sbloccare il cfglock da efishell, vedi qui:

https://www.insanelymac.com/forum/topic/344035-cfglock-unlock-msr-0xe2/

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

sarà, ma per me non sei molto avveduto nelle scelte dell'hardware; oppure ti piace fare da apripista.

 

Presumo un dev, ha sviluppato una utility per sbloccare il cfglock da efishell, vedi qui:

https://www.insanelymac.com/forum/topic/344035-cfglock-unlock-msr-0xe2/

 

Ho gia provato con questo tool e mi dice che non trova la variabile

6 ore fa, Gengik84 ha scritto:

quindi la variabile la sai?

Questa è la cosa più utile che ho trovato con uefitool ma non è abbasstanza per andare avanti

uefitool.jpg

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se vuoi allega il bios estratto, quando riesco provo a guardarci

Eccolo.

La cosa strana è questa quando installo il bios mi dice S540-IML coincidenza ? errore di trasuzione o ..... 

bios.jpg

Bios.7z

Link to comment
Share on other sites

Qualche info in più sul mio amato odiato notebook, magari può aiutare nel debug.

 

Codename    Kaby Lake-U/Y
Specification    Intel(R) Core(TM) i5-10210U CPU @ 1.60GHz

 

Chipset     
Northbridge    Intel Comet Lake rev. 0C
Southbridge    Intel Comet Lake PCH rev. 00

 

Memory SPD     
Memory type    DDR4
Module format    SO-DIMM
Module Manufacturer(ID)    Samsung (CE00000000000000000000)
SDRAM Manufacturer (ID)    Samsung (CE00000000000000000000)
Size    8192 MBytes
Max bandwidth    DDR4-2666 (1333 MHz)

Mainboard Model    LNVNB161216 (0x000002B1 - 0x9FAA9BE0)

 

Display Adapters     
Name    Intel(R) UHD Graphics
Board Manufacturer    Lenovo
Codename    Comet Lake GT2
Technology    14 nm
PCI device    bus 0 (0x0), device 2 (0x2), function 0 (0x0)
Vendor ID    0x8086 (0x17AA)
Model ID    0x9B41 (0x3F15)
Revision ID    0x2
 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

quello che sono riscito a vedere  è questo

0x74727 One Of: CFG Lock, VarStoreInfo (VarOffset/VarName): 0x3E, VarStore: 0x3, QuestionId: 0x16E, Size: 1, Min: 0x0, Max 0x1, Step: 0x0 {05 91 57 03 58 03 6E 01 03 00 3E 00 10 10 00 01 00}

Edit: allegato

Bin.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Gengik84 ha scritto:

quello che sono riscito a vedere  è questo


0x74727 One Of: CFG Lock, VarStoreInfo (VarOffset/VarName): 0x3E, VarStore: 0x3, QuestionId: 0x16E, Size: 1, Min: 0x0, Max 0x1, Step: 0x0 {05 91 57 03 58 03 6E 01 03 00 3E 00 10 10 00 01 00}

Edit: allegato

Bin.txt.zip 220 kB · 1 download

 

Stavo per mettere mani al bios con modGRUBShell per settare lo 0x3E su 0x00 ma quando vado ad interrogare con setup_var 0x3E mi dice che è gia su 0x00

WhatsApp Image 2020-06-30 at 17.59.27.jpg

Link to comment
Share on other sites

Opencore ma ho ache provato clover fino alla 5119.

 

Qnd lancio InsydeH2O ottenfo questo 

C:\Users\pchitech\Desktop\InsydeH2OUVE_x86_WINx64_200.00.01.00>.\H2OUVE-W-CONSOLEx64.exe -gv arbitrarionomesezione.txt -n CpuSetup
Now parsing Variable Information.
Fail to get Variable Information.

 

Se penso che ho dato il mio "vecchio" thinkbook 13s-IWL con processore i5-8265u ad un amico 🤬 su quello andava tutto pure undervolt 😭

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, albi74 said:

Se penso che ho dato il mio "vecchio" thinkbook 13s-IWL con processore i5-8265u ad un amico 🤬 su quello andava tutto pure undervolt 😭

 

Non preoccuparti che questo andrà meglio. Basta avere pazienza

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Gengik84 said:

provato a seguire la guida di  @A23SS4NDRO?

se non erro sul suo nuovo lenovo recente  ha sbloccato il CFG

 

Sì, gliel'ho linkata un paio di giorni fa. Stando a quanto dice sembra che il comando da terminale dia errore

Oltretutto ha il mio stesso identico bios (S540-IML). Peccato che non riesca ad accedere al Bios avanzato, che è comodissimo
 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gengik84 said:

ma tu quale variabile hai portato a 0?

la sua identica o ne avevi un altra?

comunque effettivamente è strano

 

Fortunatamente non mi ero dovuto preoccupare, perché avevo usato il Bios avanzato per disattivare il CFG Lock. Però come nel suo caso la variabile era all'offset 0x3E

Qualche tempo fa ho usato il metodo descritto da @A23SS4NDRO per un HP con bios InsydeH20 e non ho avuto alcun problema, quindi è strano sì

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, marianopela ha scritto:

 

Fortunatamente non mi ero dovuto preoccupare, perché avevo usato il Bios avanzato per disattivare il CFG Lock. Però come nel suo caso la variabile era all'offset 0x3E

Qualche tempo fa ho usato il metodo descritto da @A23SS4NDRO per un HP con bios InsydeH20 e non ho avuto alcun problema, quindi è strano sì

A me purtroppo da errore fail to get variable information. Ma alla fine opencore mi da la possibilità di bypassare il cfg lock, il sistema sarà instabile ma io non riesco proprio a far partire l’installazione.   

Edited by albi74
Link to comment
Share on other sites

Ok, confermato che era già presente 

Aggiungo inoltre che se non dovesse funzionare direttamente il .exe eseguito da amministratore, allora si può procedere con l'esecuzione preventiva (sempre usando il cmd da amministratore) dell'eseguibile WDFInst.exe come "daemon" che permetta a H2OUVE-W-CONSOLEx64.exe di lavorare meglio

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ok, confermato che era già presente 

Aggiungo inoltre che se non dovesse funzionare direttamente il .exe eseguito da amministratore, allora si può procedere con l'esecuzione preventiva (sempre usando il cmd da amministratore) dell'eseguibile WDFInst.exe come "daemon" che permetta a H2OUVE-W-CONSOLEx64.exe di lavorare meglio

Grazie per le info,

avevo gia fatto la procedura in modalità amministratore  elanciato WDFInst.exe, sempre da amministratore, aggiungo che se apro H2OUVE-W-GUIx64 e faccio load runtime mi dice "read BIOS data failed"

 

H2ouve.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.