Jump to content

[Pre-Release] macOS Big Sur


Gengik84

Recommended Posts

  • Support Team

senza sulla Z370 non terminava installazione con OC

spiego meglio, sulla Z370 ha iniziato l'installazione con OC ma poi io, come ho scritto, me ne sono andato a cena, e per impostazione predefinita, si avvia Clover, quello 5119 mod, ed ha terminato lui installazione ed è arrivato a desktop.

Avviando con OC invece, doveva ancora terminare di installare qualcosa, ma si inchiodava, con le voci in NVRAM e -lilubetall ha terminato tutto

 

Con il T-RyZo ho lasciato le voci in NVRAM e -lilubetaall perché senza non avviava nemmeno beta 1 di bigsur già installato

 

questo con OC e kexts compilati ieri sera

ergo, per me, necessita ancora di qualcosa, o magari dipende dal tipo di installazione che si ha; io avevo 2 installazioni da dmg, che ho aggiornato alla beta 2

 

Conclusione: essere elastici ed adeguarsi alle situazioni 😉

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si, mi è stato proposto l'aggiornamento (da 9 gb e rotti) e ho aggiornato da beta 1 a beta 2 Z370 e T-RyZo

mi interessava vedere che faceva l'aggiornamento, e non una nuova installazione pulita da USB o diretta

Link to comment
Share on other sites

On 6/22/2020 at 8:11 PM, Gengik84 said:

Accesso download beta:

 

Per scaricare la beta come aggiornamento, serve che scarico questa dmg da BigSur oppure va bene anche il comando che sta in downloads?

parlo di questo:

 

#!/bin/bash

sudo /S*/L*/PrivateFrameworks/Seeding.framework/Versions/A/Resources/seedutil enroll DeveloperSeed && /usr/libexec/PlistBuddy -c "clear dict" -c "add :SeedProgram string DeveloperSeed" "/Users/Shared/.SeedEnrollment.plist"

 

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho estratto anche il contenuto di quella dmg che aveva dentro di sé un altro .pkg - ero curioso di sapere se fossero la stessa cosa

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<installer-gui-script minSpecVersion="1">
    <options customize="never" rootVolumeOnly="true" hostArchitectures="i386,x86_64"/>
    <title>SU_TITLE</title>
    <script/>
    <volume-check script="VolumeCheck()"/>
    <installation-check script="InstallationCheck()"/>
    <license file="License.rtf"/>
    <welcome file="/BuildRoot/Library/Caches/com.apple.xbs/Binaries/StandaloneImage_PackageData/install/TempContent/Objects/EmbeddedProjects/OSX_TrainData_API/AppleInternal/XBS/OSXTrainData/PackageDataAssets/macOSDeveloperBetaAccessUtility/English.lproj/welcome.html"/>
    <choices-outline>
        <line choice="manual"/>
    </choices-outline>
    <choice id="manual" title="SU_TITLE">
        <pkg-ref id="com.apple.pkg.macOSDeveloperBetaAccessUtility.16U1964" auth="Root" packageIdentifier="com.apple.pkg.macOSDeveloperBetaAccessUtility.16U1964">#macOSDeveloperBetaAccessUtility.pkg</pkg-ref>
    </choice>
    <script>
function InstallationCheck(prefix) {
	if (system.compareVersions(system.version.ProductVersion, '10.7.5') &lt; 0) {
		my.result.message = system.localizedStringWithFormat('ERROR_B85E600482', '10.7.5');
		my.result.type = 'Fatal';
		return false;
	}
	return true;
}
function VolumeCheck(prefix) {
	var myTargetSystemVersion = (my.target.systemVersion || system.files.plistAtPath(my.target.mountpoint + "/System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist"));
	if (!myTargetSystemVersion || system.compareVersions(myTargetSystemVersion.ProductVersion, '10.7.5') &lt; 0) {
		my.result.message = system.localizedStringWithFormat('ERROR_B85E600482', '10.7.5');
		my.result.type = 'Fatal';
		return false;
	}
	return true;
}
</script>
    <pkg-ref id="com.apple.pkg.macOSDeveloperBetaAccessUtility.16U1964" installKBytes="210" version="1.0.0.0.1.1582910740"/>
</installer-gui-script>

 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Gengik84 said:

Quindi?

 

Quindi la mia domanda era questa.. 😃

1 hour ago, A23SS4NDRO said:

Per scaricare la beta come aggiornamento, serve che scarico questa dmg da BigSur oppure va bene anche il comando che sta in downloads?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

se non ti viene notificata, si esegui nuovamente il tutto

Alla fine ho optato per il comando in bash, funziona alla perfezione, serviva perché scaricando da catalogo non eredita il fatto che sia DeveloperSeed anche l'OS da cui si crea la USB... non riesco però a capire bene cosa fa quel .pkg

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

come che fa?

di fatto, come esito finale fa quello che fa il mio vecchio script (nemmeno ricordavo più di averlo fatto... 😂)

 quello che fa anche questa app.. (non pubblica al momento)

Spoiler

1004066274_Schermata2020-07-08alle18_34_43.png.82c8a26cb33195fecf8c064e569491ab.png

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, iCanaro said:

Avviando con OC invece, doveva ancora terminare di installare qualcosa, ma si inchiodava, con le voci in NVRAM e -lilubetall ha terminato tutto

 

Con il T-RyZo ho lasciato le voci in NVRAM e -lilubetaall perché senza non avviava nemmeno beta 1 di bigsur già installato

Confermo che per aggiornare alla beta 2 (almeno qui) non serve aggiungere -lilubetaall né altri valori in NVRAM...

Serve solo vsmcgen=1 e nvram pulita, con ovviamente OC e Kext aggiornate all'ultimo commit

 

Poi inoltre, nel bootpicker solo la prima volta appare la voce "macOS installer", poi il disco è sempre quello principale e gli aggiornamenti avvengono anche se non è macOS installer ad essere avviato

BigSur.png

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Extreme™ said:

icona volume che non compare in taskbar.

io avevo problemi con la taskbar solo prima di aver montato la fenvi per il wifi e BT, hai provato ad andare in preferenze di sistema per fare in modo che l'icona dell'audio appaia in taskbar? 

Hai verificato che ci siano uscite output valide (sebbene virtuali) dalle impostazioni della VM?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti! ho lanciato l'aggiornamento da sistema e si è riavviato ma purtroppo si riavvia sempre allo stesso punto come a @brax. ho agginto il valore vsmcgen=1 e agg voci nvram ma non ho ottenuto nessun miglioramento si riavvia sempre a quel punto..😰

ho creato un usb avviabile con la beta 2 ma oc non la vede nemmeno

oc e kext compilati ieri 

 

ps: credo di aver scovato perchè non mi vede la usb... driver hfs mancante...

Edited by Ataru
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, Eniac ha scritto:

qualcun altro ha problemi con l'orologio di sistema o capita solo a me ? 

anche a me sui miei 3 hack con beta 2 installata da 0, però alcuni miei amici su beta 1gli funziona... bhoo

Link to comment
Share on other sites

On 7/8/2020 at 12:38 AM, iCanaro said:

@brax  per prima cosa, controlla che

vsmcgen=1

sia scritto bene, senza spazi, perché se hai fatto copia e incolla dal mio messo precedentemente, ne aveva e non va bene

 

poi eventualmente lascia abilitato -lilubetaall e e gli argomenti in NVRAM add e delete

Schermata 2020-07-07 alle 22.30.57.png

 

il # cancelletto che vedi davanti, serve per disabilitarle, eliminalo per abilitarle, o se le hai interamente eliminate, aggiungile nuovamente

@iCanaro Scusa il ritardo, giornata lavorativa intensa, ho pure fatto il report al tuo post anziché il Quote 💆‍♂️🤦‍♂️😂😂..comunque provato ma nulla ne a riscevere a mano ne abilitare e disabilitare le voci.

Mi è venuto il dubbio che non veda l'install perché ieri sera al preboot la prima volta ha fatto l'errore e il riavvio. All'avvio nel disco di Big Sur ha come installato non so cosa essendo rimasta la beta1 ma la barra di installazione c'era ...roba di pochi minuti..e ora in preferenze mi ripropone il download...

Ho scaricato con un comando trovato in rete (curl -O https://raw.githubusercontent.com/munki/macadmin-scripts/main/installinstallmacos.py && sudo /usr/bin/python installinstallmacos.py --raw --seedprogram DeveloperSeed) la beta 2 ora faccio un pò di prove e vediamo...

Se uso OC_EFI_Maker mi compila tutto da solo la beta con ultimi commit ? xche da solo nn sono in grado di farlo 

 

 

@Eniac @loris l'orologio nanche a me va .. QUA dicono di fare l'sos al disco o abilitare/disabilitare "riduci trasparenza" in accessibilità..a me non ha funzionato

Edited by brax
Link to comment
Share on other sites

Allora ....dopo aver scaricato la beta2 col comando , ho fatto chiave usb nuova, poi   OC_EFI_Maker , sistemato il config lasciati  driver e kext al minimo e anche il boot-arg tutto funzionante al primo colpo 😀..grazie @iCanaro

 

beta2.jpg.f8fb2e2eb8ff4f1feaff48746138d391.jpg

Edited by brax
  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Eccolo installato Sugherone... Stranamente ho dovuto usare Clover, con OC mi diceva in avvio partizione 5 non posso leggerla, ma è anche vero che su OC avevo usato un SMBIOS diverso, funzionava ma se aprivo qualche applicazione tipo Tex Edit dopo poco crashava...

-

547893145_Schermata2020-07-09alle11_24_51.png.9eb5a2334e89287da049ff21b0bf411e.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma sbaglio o questo Sistema sembra sempre più blindato... Mi pare un Ubuntu colorato, ha sempre meno di Desktop e più di Telefonone... Forse su OC ho fatto le Modifiche sbagliate, ma ho avuto poco, per non dire punto, tempo...

 

C'è qualche linea guida da vedere, sto usando EFI trovate in rete e adattate...

Si può usare "qualsiasi" SMBIOS, vedo che con questo iMacPro sta funzionando, apparentemente bene...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.