Jump to content

[Pre-Release] macOS Big Sur


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

si, purtroppo a ora non ci sono soluzioni valide, se non impossibile completare un installazione regolare in hack usando la usb o anche la classica installazione diretta da disco a altro disco o partizione usando l'installer.

dimenticavo di dire che di fatto è stabile, ma facetime mi ha dato più volte un errore strano, imessage va in errore uguale ma di fatto anche la nvram ha un suo ruolo su tutto questo e di fatto non lavora completamente a modo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

ora non ci sono soluzioni valide, se non impossibile completare un installazione regolare in hack usando la usb o anche la classica installazione diretta da disco a altro disco o partizione usando l'installer

È stato spiegato il motivo per cui solo nel terzo reboot si hanno questi problemi e se un workaround è possibile/impossibile?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

il disco continua a non essere visibile

non so il motivo sinceramente, può dipendere da apfs che non viene letto a modo oppure controlli vari dell'installer che non fanno completare a modo il tutto

di fatto in una determinata fase ci sono cose, controlli aggiunti o "file" che sono mancanti alla lettura del bootloader ma una volta che il sistema è installato, il disco stesso si presenta molto similare e quindi riesce a leggerlo ed avviarlo.

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sulla Errata di acidanthera dice che sembra un problema di "driver injection"... Oltre ad aggiungere i valori in NVRAM, tra i drivers mantieni OpenRuntime.EFI oppure non è supportato?

O forse non è possibile questa driver injection solo per l'installer mentre per OS preinstallati ciò non si applica?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si uso quel driver

sinceramente ho visto e provato la differenza dei kext iniettati o non iniettati

sembra proprio una piccola fase dell'installazione che ci blocca, solitamente problemi seri di iniezione di kext, in caso ci hanno bloccato molto prima di arrivare a quel punto.

Poi essendoci molti cambiamenti, tutto è possibile, come anche una piccola somma di più fattori

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio a tutti, da una prima analisi del kext IO80211Family.kext presente su Big Sur ho subito notato che è stato deprecato il kext "AirportBrcm4360", essenziale per il corretto funzionamento della scheda BCM94360CS2. Ciò non si applica tuttavia alla Fenvi T919, che fortunatamente usa il kext AirportBrcmNIC. 

Lascio in allegato entrambi i kext IO80211Family.kext relativi alle versioni 10.16 e 10.15.5

Da una serie di test ho dedotto che l'unico modo per far funzionare questa scheda, è quello di disabilitare completamente la SIP, (E7030000) e sostituire il kext IO80211Family.kext con quello presente sull'ultima versione di Catalina ad oggi presente, ossia la 10.15.5.

Spero che con AirportBrcmFixup si riuscirà a risolvere qualcosa, dal momento che il boot-argument "brcmfx-driver=1" forza il caricamento del kext AirportBrcm4360.
A presto

dreamwhite

Big Sur 10.16 IO80211.zip Catalina 10.15.5 IO80211Family.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

il suppostone è filato liscio anche sul T-RyZo 🤣

953783237_SuppoStone_T-RyZo_2020-06-27alle18_43_58.png.a86dd1baaf2c205a07aae2d20a8fe27e.png

 

e qua la cosa si fa interessante!!!!!!! anzi d+. Non puoi dire nulla , ma hai usato le patches nuove o ci sono altri grossi stravolgimenti?

Link to comment
Share on other sites

On 6/27/2020 at 12:18 AM, Gengik84 said:

sembra proprio una piccola fase dell'installazione che ci blocca, solitamente problemi seri di iniezione di kext, in caso ci hanno bloccato molto prima di arrivare a quel punto

sembra che il problema sia il fatto che hanno "tolto" il prelinked kernel dall'installer sostituendolo con il KC, "Kernel Collections" ci stanno lavorando sopra e i problemi al terzo reboot sono proprio causati da ciò, mentre quando si ha un OS già installato, sia da dmg sia da mac ufficiale, si "forza" il caricamento del prelinked kernel, quindi tutte le kext vengono caricate lì

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 minuti fa, morfy ha scritto:

ragazzi ma da quello che ho cpt ancora non possiamo provare ad aggiornare vero?

no

non si avvia ancora ne da installer, ne da update e tanto meno da installazione diretta.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.