Jump to content

WWDC 2020


Gengik84

Recommended Posts

Avete visto l'annuncio dell'inizio della transizione ? Per fortuna Cook proprio alla fine ha detto che hanno ancora dei iCosi intel-based che devono essere immessi sul mercato. Quindi per qualche anno abbiamo ancora qualcosa da smanettare e ci mettiamo al riparo dai 2 anni di transizione che sono stati annunciati (a meno che non fanno come con i PPC che li hanno stroncati in pochissimo tempo).

 

Cosa ne pensate di quello che abbiamo visto ?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

No grandi novità, almeno mi sembra

credo che per il tempo ne avremo più di 2 anni

MBA 9.1 si può dire è uscito ora, come anche MP7

limitarli a soli due anni...che dire... poi tutto è possibile.. ma chi ha acquistato quei mac sarà felice? 😄

 

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che sembra che Apple l'abbia presa sul serio questa transizione ad un "Apple Silicon" tale questione non suscita nei vostri animi un po' di inquietudine, dal momento che qui in 4-5 anni potremmo aver tutti chiuso baracca?

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

a me no..e comunque per me apple ha perso appeal da diversi anni..poi come "sfizio" ci può stare..ma ne posso fare a meno se chiudono il reparto "hack" 🙂

io non ci credo..ma vedremo tra 4/5 anni i risultati di questa politica che tende ad iOS....

  • Like 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, fabiosun said:

tra 4/5 anni i risultati di questa politica che tende ad iOS....

È ovvio oramai... Guarda già i nomi, in software update si chiama 10.16 (ramo Intel) e lato ARM si chiama 11.0.0, quella è la direzione purtroppo, e quando si arriverà a 10.19 chissà cosa succederà - millenium bug?

 

Detto sinceramente, spero che Intel gli sbatta in faccia Tiger Lake il prima possibile

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Detto sinceramente, spero che Intel gli sbatta in faccia Tiger Lake il prima possibile

Non sarà stato un motivo determinante, ma che Intel non innovi molto da diversi anni secondo me ha contribuito.

Apple ha sempre avuto la strategia di puntare direttamente al fornitore di un prodotto/servizio ormai da un decennio almeno, questo è solo il coronamento di tale strategia.

Se poi sarà fruttuosa o meno lo sapremo nei prossimi anni, intanto per 4-5 anni saremo tranquilli che MacOS sarà ancora compatibile Intel, poi si vedrà, dato che Windows 10 non è poi così malaccio rispetto ai predecessori.

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io invece credo il contrario, Apple ha innovato meno di Intel, se Intel avesse innovato di più, Apple sarebbe stata ancora più "obsoleta"...

 

Io credo che sono scelte di base, indipendenti dal resto, come l'abbandono di NVidia, alla fine lasci la migliore GPU del mercato per scelta, non perché è la migliore...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
56 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

È ovvio oramai... Guarda già i nomi, in software update si chiama 10.16 (ramo Intel) e lato ARM si chiama 11.0.0, quella è la direzione purtroppo

invece credo sia solo una cosa provvisoria di apple riguardo a 10.16, perchè di fatto installato riporta 11.0

38 minuti fa, netgear ha scritto:

Io invece credo il contrario, Apple ha innovato meno di Intel, se Intel avesse innovato di più, Apple sarebbe stata ancora più "obsoleta"...

 

cosa doveva rinnovare?

quando intel tra una serie e l'altra ti rimette di fatto le stesse cose... % di miglioramenti irrisori

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

a me più' del nome interessano i miglioramenti ed ammodernamenti...qui si diventa sempre più' simili ad un telefonino aggiungendo caratteristiche al sistema sempre presenti da sempre utilizzando app di terze parti

brutto dirlo..ma apple non innova piu' da secoli...

 

Link to comment
Share on other sites

Prima si pensava avrebbero fatto il passaggio a Arm solo per i notebook ma invece sembra che avverrà per tutte le categorie, anche i desktop. Ma quindi secondo voi da adesso a 2 anni non verrà più presentato nessun modello di iMac con Intel?

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Gengik84 said:

quando intel tra una serie e l'altra ti rimette di fatto le stesse cose... % di miglioramenti irrisori

di fatto le nuove architetture già presenti sul mercato come IceLake o TigerLake hanno completamente cambiato le carte in tavola. Ora se si vedono i leaks online, ci sta l'i7 1165G7 che è un 4C/8T che supera un 8C/8T della AMD, il R7 4700U su 3d Mark. Anzi compete alla grande anche con la counterpart 4800U che è un 8C/16T

 

image.png.37036ce42896c1d9d6953e129c4cddef.png

 

https://totalcomputer.it/il-processore-intel-core-i7-1165g7-riappare-sul-3dmark-per-superare-senza-problemi-lamd-ryzen-7-4700u/

 

Ora si vedrà se ARM riesce a garantire le stesse prestazioni, progettare CPU non è per nulla una cosa semplice, e di fatto, lo ha dimostrato Intel con il tempo speso per far uscire questi benedetti 10nm, ora con TGL 10nm++

Link to comment
Share on other sites

Just now, Tricchi said:

Ma quindi secondo voi da adesso a 2 anni non verrà più presentato nessun modello di iMac con Intel?

Questo si vedrà, anche in base alle ottime prospettive che Intel offre dal punto di vista del miglioramento della performance e dei consumi - poi chissà quali siano gli accordi tra le compagnie, se ci sono contratti a tempo determinato, indeterminato ecc... per esempio AMD anche se ha avuto "successo" grazie a TSMC, ha ancora un contratto a tempo determinato con Global Foundries 

 

immagina tutti gli sviluppatori (non solo adobe) che scrivono software per x86, devono ritrovarsi a riscrivere tutto daccapo, e non esistono solo Adobe, FCPX e Logic - ma lato professional (tanto osannato "Pro", mac "Pro", iMac "pro", macbook "pro") ci sono altri SW come DaVInci, AVID media composer, Blender, Solidworks, AutoCAD, che avranno territorio difficile con CPU con 100 istruzioni come questi ARM che sono RISC. A livello teorico potrei dire che mi basta un Tablet per fare un render quando la gente seria usa 2 o più GPU con 48GB di VRAM ciascuna con accelerazioni CUDA... maddai non c'è storia

 

e detto sinceramente, spero che la risposta della gente a questa transizione ad ARM, sia la stessa della butterfly keyboard...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.