Jump to content

Build Intel i7 10700K / 10th Aorus Z490


Geghege

Recommended Posts

Premetto che uso OSX dal 2004, conosco bene il sistema operativo. Non sono un programmatore smanettone. Sono entrato da poco nel mondo hackintosh, ho deciso di immergermi dentro questa esperienza, consapevole dei rischi ma anche dei vantaggi in termini di prestazioni e personalizzazione della macchina. Dopo giorni passati su i vari tonymac, dortania e technolli sono riuscito a creare una USB con OpenCore 0.5.9 e far partire il mio primo hack (wow che emozione!).

 

Adesso però devo risolvere varie problematiche e dubbi alcuni molto nabbosi, perdonatemi ma sono 3 giorni che sto assimilando terminologie (pazzesche per me) che mi porteranno (spero) a rendere stabile OSX.

 

______________________________________________________

Faccio un riassunto dei componenti:

- CPU Intel Comet Lake i7-10700K LGA1200 3,80GHz 16MB Cache Box 
- Scheda madre Intel Gigabyte Z490 Aorus Elite AC LGA 1200 ATX 
- RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3600 MHz 32 GB (2x16GB) CL18 
- SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 500 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe 

- Dissipatore ad aria CPU Be quiet! Dark Rock Pro 4
- Scheda Video Gigabyte Aorus Radeon RX 5700 XT 8GB
______________________________________________________

 

Ho seguito alla lettera questa guida per creare USB boot.

https://www.youtube.com/watch?v=a9rA0F6g61s
______________________________________________________

 

Mi basta avere un'opinione generale sulla mia build.


In quanto alle problematiche, del tutto normali visto che devo curare tutto il post installazione, non voglio avere risposte esatte mi basta sapere se si riuscirò a risolverle, no? O ni? XD

Queste ad oggi sono i problemi riscontrati

 

- Se è possibile usare ethernet / wifi e bluethoot della Z490?
- Ho black screen quando attacco la RX5700 (SMBIOS 19,1) Perdonale la domanda da nabbo 😅 ma sono stufo di smontarla, chiedo quindi: Staccando i pin che alimentano la GPU posso far partire il sistema operativo in modo da entrare nel OS, impostare altri parametri, spegnere tutto, collegare i cavi GPU e provare di nuovo il boot. Si rovina se la uso in questo modo?

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Quindi oltre sapere una mazza di hack, stai pure usando OpenCore

Per non avere black screen con la 5700 devi aggiungere questo boot-arguments

 

agdpmod=pikera

 

deve essere presente WEG (whatevergreen) tra i kext caricati e definiti nel config di OC

 

tua mobo questa giusto

https://www.gigabyte.com/il/Motherboard/Z490-AORUS-ELITE-AC-rev-10#kf

per far andare la I225-V ci si dovrebbe riuscire così:

https://www.macos86.it/topic/285-intelmausiethernet-by-mieze/?do=findComment&comment=77591

 

 

per il BT prova questi:

https://www.macos86.it/topic/2260-intelbluetoothfirmware/

 

per il wi-fi vedi qui:

https://www.macos86.it/topic/3093-intelwifi-for-macos-beta-test/

 

 

poi posta la EFI che si vede se hai clamorosi errori

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

 

Innanzitutto grazie.

Si è quella la mamma, sto seguendo le istruzioni di mieze..

quando dice di cercare queste info da per scontato la posizione del file, e il programma che usa. Parliamo sempre del file config aperto ad es. con propertree?
 

Spoiler

139943-b1-jpg

 

successivamente dovrei aver capito, ma esce un messaggio d' errore

 

1103937279_Screenshot2020-06-22at14_19_04.png.e816dc770b360a0e5c133450876e25b8.png
 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

per determinare il percorso PCI della LAN, prendi spunto dalla guida audio che ho in firma, con gfxutil o systemsearch lo determini

 

Grazie, stai scendendo la luce nel tunnel! 😆 Dovrei aver capito, ho trovato anche il percorso come indicato nella guida. Ho sempre il problema indicato sopra, ovvero quando vado ad inserire il valore {length = 4, bytes = 0x81240000} con "data" su "type" mi da un errore di caratteri non validi. 

 

Ho aggiunto anche le righe "IOKitPersonalities" ho fatto bene?

Edited by Geghege
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Il fatto è che stai usando hardware recente con un bootloader che oltre essere in beta, non è propriamente agile per settaggi volanti o per utenti inesperti, Clover sarebbe stato molto meglio.

Detto questo, se vuoi arrivare al desktop con la 5700 dovrebbe bastare il boot-arg

-radvesa

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento, giornata iniziata male male, terminata bene bene. Grazie @iCanaro sono un paio di ore che lo sto usando va una meraviglia! 😍

- bt adesso funziona nel senso che lo posso accendere e spegnere, ricerca ma non trova nulla. Mi manca qualcosa credo siano i file della cartella "IntelBluetoothFirmware-master" non capisco dove vanno collocati. Mi aiutate?

Link to comment
Share on other sites

Ah si ok, io vorrei sapere solo se per quello che ho installato potrebbe dare di più o va bene com'è configurato attualmente. Riguardo AMD, ho acquistato sempre prodotti apple, spendendo sempre un botto per configurazioni... beh sapete. Quindi essendo il mio primo esperimento hacki sono già molto soddisfatto. Non ho scelto AMD solo per non complicarmi ulteriormente la vita durante il mio primo approccio. Tutto qua. Ho letto dei passi in avanti fatti da AMD rispetto ad Intel, che sembra (forse già lo è) bella che andata se non farà ad uscire qualche bella newsss nel recente futuro.

Non vorrei andare off topic, saprete sicuramente del passaggio di Apple ad ARM, proprio in questi giorni stanno uscendo con questa ufficialità.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, Geghege ha scritto:

Ah si ok, io vorrei sapere solo se per quello che ho installato potrebbe dare di più o va bene com'è configurato attualmente

 

se vuoi un confronto con intel, ecco qui mia Z370 con 8700K

77905039_Schermata2020-06-25alle14_43_45.png.3e7a956ff2bb8205847175be1de9a5d6.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento sulla Build, il bt adesso funziona, vedo anche riconoscere le periferiche come uscite audio.

In quanto all'ethernet, bisogna che escano aggiornamenti, giusto?

 

Wifi ancora non va

Edited by Geghege
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, Geghege ha scritto:

In quanto all'ethernet, bisogna che escano aggiornamenti, giusto

 

non ho capito se ero intontonito io l'altro giorno, se hanno cambiato le specifiche o cosa, ma ora mi pare che la tua LAN sia

Realtek® 2.5GbE LAN chip (2.5 Gbit/1 Gbit/100 Mbit)

per cui il kext è questo

https://www.macos86.it/topic/2703-lucyrtl8125ethernet-by-mieze/

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Spoiler

1079209545_Screenshot2020-06-25at20_57_26.png.90786cdf887c7741e0f88c2d23054fdc.png

 

Menatemi ma non troppo 😅, altre domande stupide e scontate per voi. Ancora non funziona sbaglio qualche passaggio.

Ho spostato il LucyRTL8125Ethernet.kext nella cartella MHD/L/E
Poi? cosa devo fare?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ho capito dove ora è il kext, deve stare in EFI, la cosa da fare per farlo funzionare, è impostare manualmente la velocità della LAN e non lasciare su auto; come ho descritto con gli screenshots nel thread.

Non credo hai al momento una LAN che vada a 2.5GB

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.