Jump to content

GUI OC + Temi


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

 Come abilitare la GUI con OpenCore

 

Misc >> Boot >> PickerMode --> External

Misc >> Boot >> HideAuxiliary --> YES (facoltativo, serve per nascondere o visualizzare i volumi di Recovery , se impostato su YES dalla GUI premere la barra spaziatrice)

NVRAM >> Add >> 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14 >> UIScale --> 01

UEFI >> Drivers --> OpenCanopy (#OpenCanopy se presente con il cancelletto davanti, è disabilitato)

UEFI >> Output >> ConsoleMode --> Blank

UEFI >> Output >> Resolution --> Max

UEFI >> Output >> TextRenderer -->External (se si usano GUI alternative tipo queste)

UEFI >> Output >> TextRenderer --> BuiltinGraphics (se si usa la GUI predefinita di Acidanthera)

 

 

Per chi vuole provare il tema creato da Carlo_67, ora è a disposizione di tutti.

Basta sostituire la cartella image con quella messa in download qui nel thread

 

Potete godere :default_gathering:

 

tema screenshot 

 

 

 

05191219.png

 

01084018.png

  • Like 2
  • +1 5
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro featured this topic
  • Gengik84 pinned this topic
  • 1 month later...
  • Contributor

Adesso è sistemato perfettamente, grazie all'aiuto prezioso di @fabiosun  ed @iCanaro, altrimenti non ci sarei mai arrivato.

Riporto qui le voci relative alla perfetta configurazione della GUI in modo che possa essere utile a quanti vorranno provarla. (Sostituire solo la cartella IMAGE in Resources con la GUI che volete attivare)

Le voci interessate, almeno nel mio caso,  sono:

1) UIScale --> 01

2) ConsoleMode --> Blank

3) Resolution --> Max

4) TextRenderer -->External

5) PickerMode --> External

6) HideAuxiliary --> YES ( facoltativo, serve per nascondere o visualizzare i volumi di Recovery , se impostato su YES dalla GUI premere la barra spaziatrice per visualizzarli) 

  • Like 1
  • +1 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Support Team

@T19  se sostituisci dei file con degli altri diversi, e rimane tutto uguale... o i file che inserisci sono identici a quelli che hai, o sostituisci da una parte, ma poi avvii da un'altra... non è che ci sono tante altre strade eh

 

usa questo tema che è quello che uso io

 

sostituisci e poi vedi

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to GUI OC +Temi by Carlo 67
  • 4 weeks later...
24 minutes ago, carlo_67 said:

Ok grazie, avevo visto anche sulla guida del sito di OpenCore, solo che si piantava perché stranamente al mio OC mancava il file OpenCanopy.efi.

Lo ho preso e inserito manualmente e adesso funziona tutto.

Una curiosità, si può attivare un menù tipo quello di Clover per avere altre opzioni all'avvio?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • Support Team
15 minuti fa, Andre1897! ha scritto:

Grazie mille gui bellissima , posso chiederti se è possibile averla a tutto schermo?? Perché si avvia ma è solo un quadrata in confronto al monitor . grazie. 

Ciao  all interno della cartella image/Background ci sono altri sfondi con diverse risoluzioni ,ti basta rinominare quella che fa per te in Background.icns e sostituirla nella catella image

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Antoneddu.

Ho inserito misc pickervariant =auto (che tra l'altro non avevo, ho copiato/incollato quello di sopra e ho modificato).

Non è cambiato nulla. Ho OC 0.6.5, dovrei aggiornare? Non lo avevo fatto perchè avevo letto che dalla 0.6.6 era cambiato qualcosa, forse qualche voce spostata, e ad alcuni utenti il boot non andava, tanto che erano dovuti tornare alla versione precedente.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

Grazie Antoneddu.

Ho inserito misc pickervariant =auto (che tra l'altro non avevo, ho copiato/incollato quello di sopra e ho modificato).

Non è cambiato nulla. Ho OC 0.6.5, dovrei aggiornare? Non lo avevo fatto perchè avevo letto che dalla 0.6.6 era cambiato qualcosa, forse qualche voce spostata, e ad alcuni utenti il boot non andava, tanto che erano dovuti tornare alla versione precedente.

Quindi niente gui ? hai messo come  immagine sopra... ogni release cambiano qualcosa, e' poi da sistemare 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Moderators

:nov:Aggiornamento OPENCORE 0.6.8:nov:

Grazie a @antuneddu per l'aiuto che mi ha dato

 

Volevo ricordare che nella versione 0.6.8 di Opencore i cambiamenti e i miglioramenti sono stati  parecchi .

OpenCanopy è stato rinnovato con parecchie modifiche in qualsiasi aspetto relativo all'interfaccia grafica.

Sono state aggiunte nuove icone, le etichette sono state migliorate, come anche la posizione iniziale del puntatore  ora viene visualizzato centrato sullo schermo per impostazione predefinita.

Finche’ funzioni deve essere abilitato  nel plist in  Misc> Boot> Picker Attributes = 17.

Anche altri driver hanno avuto miglioramenti, ad esempio CrScreenshotDxe. (Il driver che ci permette di fare uno screenshot premendo f10)

Cosi’ come gli strumenti esterni , in particolare ocvalidate (per verificare il plist ) e ocpasswordgen (per impostare una password in OC ).

Lo stesso vale per gli strumenti di OpenCore: OpenShell, e ControlMsrE2

Non sto ad elencare tutto nei minimi dettagli si può’ consultare il file pdf all interno della release

Un grazie agli sviluppatori di OpenCore che hanno lavorato intensamente per offrirci questa versione di OC molto migliorata rispetto alla precedente.

Per abilitare la GUI al boot  e’ sempre valido quanto riportato da @iCanaro all inizio del post e’ necessario avere in aggiunta queste icone all interno della cartella Resouces/image :

 

                                                                                                                            Restart, Shutdown, BtnFocus, Dot, Entry, Lock, Password e SetDefault

 

Per chi avesse la cartella Resources obsoleta  o incompleta  delle cartelle Font Label e Audio  (Audio puo' essere anche vuota per chi non vuole il suono all  avvio)

 

e’ consigliato aggiornarla/scaricarla da qui   https://github.com/acidanthera/OcBinaryData (icone di default create dagli sviluppatori di OC) 

In assenza  verra’ visualizzata al boot il menu’ testuale

In alternativa si possono scaricare temi 0.6.8-9 ready creati da utenti 

 

@chris1111  https://github.com/chris1111/My-Simple-OC-Themes

@blackosx  https://github.com/blackosx/OpenCanopyIcons

Come anche il tema MacoS86 oc circuito aggiornato di @carlo_67

image.png.b958afaf645e9dd1b83e09a50b143686.png

 

 

 

 

 

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

image.png.9eafd1543d9042d3c9da368d6d30048d.png

 

 Settaggi config.plist Opencore picker

 

 

possibilità di bloccare la gui tramite password generandola con l utility ocpasswordgen614268496_Schermata2021-04-26alle12_56_35.thumb.png.5acab83d059e9b29978958b48f788138.png

 

image.png.c7bde0d404ed33fef679112631c5db73.png

 

Settaggi Config.plist

image.png.3adfcc1780df0320f489987106ca0630.png

 

USB Installer riconosciuta con relativo OS da installare

image.png.39f4d2be39404b6df9babb9ab1b7198b.png

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Aggiornamento OPENCORE 0.6.9 :nov:

 

In questa release per quanto riguarda la GUI viene mostrata la versione di OC nella schermata d’avvio

 

1594786144_Schermata2021-05-04alle02_33_20.thumb.png.ef9f3a022208f1b13b920fa12b596ed0.png

 

E’ possibile nello stesso tempo  per chi lo desidera  avviare con un menu semplificato ciòe’ senza i pulsanti

 

Riavvia , Spegni e quindi senza il puntatore perché’ non avrebbe senso

 

19450777_Schermata2021-05-04alle02_33_57.thumb.png.2d16544550fefc5ad4ef17a0398a7548.png

 

 

PickerAttributes = 65 ( Custom icons + Ui minimale , senza puntatore )

 

PickerAttributes = 17 ( Custom icons +  Ui completa + puntatore )

 

455931552_Schermata2021-05-04alle02_48_09.thumb.png.29db1966e6f6bcbb5795add3b7bc6d2c.png

 

Per nascondere la Versione di OC nella schermata di boot  ExposeSensitiveData = 2 (Default 6)

 

 

 

Per chi usa la password per bloccare la GUI al boot e vuole velocizzare la decriptazione

 

Impostare  EnableVectorAcceleration = YES

 

484589150_Schermata2021-05-04alle03_50_36.png.da86bbb6af26f1b7c18365766c9bb4de.png

 

 

 

 

Edited by antuneddu
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Aggiornato , ocvalidate non segnala errori...ma la gui di Carlo_67 ora non mi appare più , vedo il classico menu testuale...ma è cambiato qualcosa che mi è sfuggito ? 

Schermata 2021-05-04 alle 11.57.52.png

Schermata 2021-05-04 alle 11.58.44.png

Link to comment
Share on other sites

  • carlo_67 changed the title to GUI OC + Temi

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.