Jump to content

hack poco reattivo dopo agg. Bios


Tsurugi

Recommended Posts

ciao, dopo aver aggiornato il bios della mobo e fatto ripartire il Mac, aggiungendo un parametro in ACPI PATCH mi sembra che sia meno reattivo ai vari comandi di apertura finestre o gestione programmi seppur avendo aggiunto 16gb di ram in piu, ma avendo cambiato modo di injectare la scheda nvidia, poi ci sono alcune cose nel configurator che non so se vadano specificate o no, tipo la ram in dual channel per esempio, allego config.plist

config.plist.zip

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

visto che usi come tema applestyle, potevi eliminare gli altri, se ricordo, solo quello di macOSit è sui 9Mb

 

non capisco cosa ti serva SSDT-HDMI-NVIDIA.aml visto che usi il voodooHDA modificato da gengik per audio HDMI sulla 1080

 

e quella patch ACPI new BIOS a cosa servirebbe?

 

hai abilitato il TRIM per gli SSD? altrimenti nel corso del tempo, avrai un continuo decadimento di prestazioni se non attivo.

 

nei boot-arg kext-dev-mode=1 e nvda_drv=1 non credo proprio ti servano a qualcosa

 

aggiorna Clover, driver e kext alla più recenti release

 

posta anche un ioreg per vedere se ssdt x hack e caricato e un hack_info per vedere se non hai cose strane nel sistema 🙂

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non mi pare sei messo male o hai casini, quindi questa cosa del rallentamento forse è dovuta principalmente al trim

se hai voglia, prova questa EFI, fai backup della tua e testala su disco o su pendrive

il trim l'ho abilitato i kernel & kext patches, altrimenti puoi fare da terminale

sudo trimforce enable

ho sostituito ssdt x hack con uno che ha incluso il BIOS fix, vediamo 🤞

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se vedi il config, la patch è presente ma disabilitata, riabilitala e vedi se arrivi al desktop

strana questa tua cosa, qui occorre chiamare in causa il boss @Gengik84 per farci consigliare quale SSDT x hack usare, se quelli per la 390 o in questo hack vi è qualcosa di nuovo

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

se vedi il config, la patch è presente ma disabilitata, riabilitala e vedi se arrivi al desktop

strana questa tua cosa, qui occorre chiamare in causa il boss @Gengik84 per farci consigliare quale SSDT x hack usare, se quelli per la 390 o in questo hack vi è qualcosa di nuovo

dopo proverò ma se c'è anche il trim abilitato non va bene il mio disco è APFS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Tsurugi ha scritto:

ma se c'è anche il trim abilitato non va bene il mio disco è APFS

non è detto, ma comunque per disabilitarlo basta aggiungere il flag su disable e fine, quindi niente di complicato

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
31 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se vedi il config, la patch è presente ma disabilitata, riabilitala e vedi se arrivi al desktop

strana questa tua cosa, qui occorre chiamare in causa il boss @Gengik84 per farci consigliare quale SSDT x hack usare, se quelli per la 390 o in questo hack vi è qualcosa di nuovo

deve usare ssdt_kabylake che già aveva

non gli serve bios fix e inoltre può rimuovere SSDT-HDMI

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Gengik84 said:

deve usare ssdt_kabylake che già aveva

non gli serve bios fix e inoltre può rimuovere SSDT-HDMI

ora mi perdo, ssdt_kabylake c'è già in patched, va forse aggiornato ? come ? ....... non ho più toccato nulla, solo quando ho aggiornato il bios della mobo ho avuto il problema sopra e cercando in rete ho trovato quella fix, che però non fa caricare i driver Nvidia senza mettere nvdrv=1 in boot......SSDT-HDMI elimino il file o c'è una flag ?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gengik84 said:

no no, non devi toccare nulla ma mantenere quello che già avevi, ma rimuovi ssdt-hdmi come detto sopra.

Quella patch non penso che nemmeno ti serva.

ok, quindi elimino il file SSDT-HDMI da acpi/patched e non faccio altro, lascio la fix ACPI e nvdrv=1, giusto ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

deve usare ssdt_kabylake che già aveva

non gli serve bios fix e inoltre può rimuovere SSDT-HDMI

visto che diceva che dopo aggiornamento BIOS non riusciva più ad avviare sino a che non ha messo quella patch, ho pensato di fargli provare quello per kaby_coffylake con bios fix

 

ssdt-hdmi nella efi che ho messo, è stato rimosso.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Gengik84 said:

si prova... 🙂

ci metti la tua efi ovviamente con le modifiche che ti ho detto

ho messo la EFI sulla usb e non parte da l'errore che ho postato sopra, non sto usando la EFI de @iCanaro ma sto usando la vecchia che mia aveva fatto @Gengik84, tolto DSDT-HDMI tolto nvdrv=1 e tolta la patch ACPI....... ora provo a mettere il kaby coffe dato da @iCanaro, oltre il fix bios cambierebbe altro ? tipo le porte usb configurate non so

 

nulla anche col file de @iCanaro Kaby coffe che mi ha dato non parte, stesso errore, senza patch ACPI si pianta

Edited by Tsurugi
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

secondo me continuerà a non avviarsi

se senza quel ACPI new BIOS non si avviava prima con ssdt kaby_coffylake e non ti si avvia con la mia EFI e ssdt kaby_coffylake fix bios

mi parrebbe strano si avvii ora con la soluzione proposta

 

si infatti gengik è andato subito al sodo, dalle ACPI probabile capisca subito che cura ci vuole 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.