Jump to content

3900x - gigabyte x570 aorus ultra


Sundraw

Recommended Posts

Buongiorno finalmente ho assemblato il nuovo pc con 64 gb di ram @3600mhz e 5700xt.

Ho cercato di farmi aiutare da conoscenti per avere una efi funzionante non ho la possibilità di stare molto tempo al pc per questo chiedo aiuto a voi. Ho un m.2 da 2tb sul quale cerco di installare catalina e ho settato al meglio possibile le voci del bios aggiornato all ultima stabile di fabbrica.

Allego efi attuale ed errore a schermo. @iCanaro help please ..

IMG_20200613_095333_582.jpg

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

@tuxy ho voluto scrivere qui proprio perché volevo aiuto. Mi sto però rendendo conto che dopo varie richieste su questo forum solo in un paio di occasioni mi è stato dato. Forse saranno tantissime le problematiche da gestire o forse si segue il principio che seguendo le guide si questo forum si risolvono tutti i problemi. Non si pretende il supporto ma se esiste questo forum ci sarà un motivo o è solo un rimandare a guide da imparare? 

 

Link to comment
Share on other sites

Non è uno sfogo, ma un dato di fatto almeno per quanto riguarda mia personale esperienza. E ho risposto a tuxi proprio affermando che io sono alle primissime armi e se avessi modo di apprendere guide di certo non chiederei aiuto a nessuno. Qui so per certo che c'è uno staff che quando si muove per aiutarti..non ce n è per nessuno in bravura. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Comunque, risposta a parte ancora non chiara..per partire con Catalina ed il tuo sistema nuovo (non quello in firma) necessiti di utilizzare un bootloader differente

OpenCore

Il consiglio e' se non vuoi leggere le guide di trovare il post di @iCanaro sul suo 3950x..e scaricare la EFI che trovi li dentro

sostituirla alla tua e vedi se fai dei passetti avanti..

Lo staff c'e', ma il forum tende ad istruire la persona nel capire cosa sta facendo..in modo tale da non rimanere " a piedi" se cambia anche solo un piccolo particolare..

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sundraw said:

@tuxy ho voluto scrivere qui proprio perché volevo aiuto. Mi sto però rendendo conto che dopo varie richieste su questo forum solo in un paio di occasioni mi è stato dato. Forse saranno tantissime le problematiche da gestire o forse si segue il principio che seguendo le guide si questo forum si risolvono tutti i problemi. Non si pretende il supporto ma se esiste questo forum ci sarà un motivo o è solo un rimandare a guide da imparare? 

 

Non ho compreso la domanda , il forum esiste come supporto ovviamente ma bisogna comunque partire da una base di conoscenze condivise perchè viceversa non avresti il bagaglio tecnico per poter proseguire e recepire anche il supporto che ti verrà dato.

 

Ti dico questo poichè ad ogni nuova release ci sono sempre cambiamenti più o meno importanti di cui tener conto. 

 

Detto questo per i sistemi AMD devi usare OpenCore come indicato da FabioSUn. 

 

Come Efi di riferimento ti rimando al thread di iCanaro sulla X570 Unify. Le uniche varianti saranno poi lato Kext per la tua specifica scheda di rete , o poco altro . Ma le patches cartella drivers e ACPI sono quelle.  Però ti sconsiglio di buttare una EFI cosi di brutto senza aver letto qualcosina prima . Se mastichi l'inglese qui trovi la lista dei file che ti servono https://dortania.github.io/OpenCore-Desktop-Guide/ktext.html

 

Qui invece la sezione dedicata ai sistemi AMD come il tuo : https://dortania.github.io/OpenCore-Desktop-Guide/AMD/zen.html

 

Ciao

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.