Jump to content

ASUS ROG STRIX Z490 GAMING E problema con iGPU


Zanna

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, come da oggetto sto avendo problemi con la Z490 e l 'utilizzo della grafica integrata dell'i7 10700K...in sostanza l'integrata non da output fino all'avvio del sistema (Windows), rendendomi del tutto impossibile usarla per entrare nel BIOS e far partire l'installazione dalla USB di Catalina... qualcuno con Z490 e iGPU che abbia avuto problemi simili e ne abbia trovato soluzione?

 

Girovagando su internet ho trovato post sparsi sui vari forum tech di persone con lo stesso problema con chipset diversi, Z370 e altri... ma mai una soluzione..!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

...non uso clover, l'idea è di installare Catalina 10.15.5 usando OpenCore, cosa che comunque ancora non sono riuscito neanche a iniziare a fare, considerando che non riesco ad abilitare la iGPU se non una volta dentro Windows...non saprei cosa allegare onestamente..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Zanna ha scritto:

...non uso clover

quindi sei pratico con OC?

2 ore fa, Zanna ha scritto:

in sostanza l'integrata non da output fino all'avvio del sistema (Windows)

per me questo dipende solo da un non corretta configurazione del BIOS, o da un BIOS immaturo e pieno di bugs

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Zanna

segui la mia guida per la usb, inizia con clover

successivamente quando sarà configurato il tutto potrai pensare al passaggio a opencore

per la grafica sicuramente serviranno patch al framebuffer ma per installare fallo in vesa

quindi -igfxvesa come boot-arg

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Sembrerebbe che il Monitor non agganci qualcosa di diverso da quello proposto dopo il caricamento del Driver, con il quale c'è il vero dialogo con la periferica, come se nella fase vesa appunto mancasse l'informazione e l'uscita video va a casaccio non sapendo cosa pilotare...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

quindi sei pratico con OC?

per me questo dipende solo da un non corretta configurazione del BIOS, o da un BIOS immaturo e pieno di bugs

 

 

No fino ad ora ho usato Clover per le altre build, volevo passare ad OpenCore visto che penso diventerá il bootloader piú usato, e anche per curiositá... concordo con te, il problema é nel BIOS, devo capire se é una questione di "giovinezza" (e quindi mi metto l'anima in pace e aspetto) o se c'é qualche impostazione che mi sfugge, per questo chiedevo se ci sono altri che hanno avuto a che fare con una Z490!

 

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

@Zanna

segui la mia guida per la usb, inizia con clover

successivamente quando sarà configurato il tutto potrai pensare al passaggio a opencore

per la grafica sicuramente serviranno patch al framebuffer ma per installare fallo in vesa

quindi -igfxvesa come boot-arg

 

Forse mi sono spiegato male, il problema non é ne nella USB ne nei Driver ne nei boot-args, non ci arriva proprio a caricare ne la USB ne il sistema, se collego il monitor alla porta DisplayPort della scheda madre ho schermo nero fino a quando non ha caricato il sistema, a quel punto ho output video anche dalla scheda madre.

 

1 ora fa, netgear ha scritto:

Sembrerebbe che il Monitor non agganci qualcosa di diverso da quello proposto dopo il caricamento del Driver, con il quale c'è il vero dialogo con la periferica, come se nella fase vesa appunto mancasse l'informazione e l'uscita video va a casaccio non sapendo cosa pilotare...

 

..piú che il monitor che non aggancia secondo me é la scheda madre che non rileva che il monitor é attaccato alle sue porte.. peró di per se funzionano, sia le porte che la iGPU, perché in windows poi posso usarle..é la fase di POST, che é quella che mi serve sostanzialmente, che non va...mannaggia alla miseria!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

bel bug..

pensa se devi accedere al bios per qualche modifica essenziale 

ci sarà qualche automatismo che sente la scheda discreta ..non puoi fare modifiche tramite di lei nel bios e poi provare?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ripensandoci, mi è venuto un dubbio e una domanda:

ma se entri nel BIOS poi lo vedi a monitor?

se la risposta è si, poi con macOS potrebbe anche essere un problema di cavi e come ha detto gengik con -igfxvesa poi dovresti essere a video ugualmente.

 

Se conosci un po' clover e per niente OC, meglio inizi con quello che conosci, anche perché di piattaforme Z490 non è che abbondino in giro; e uno per fare tale piattaforma, o perché gli piace divertirsi con nuove sfide, o non sa bene che le CPU serie 10 sono già morte.

 

 

3 minuti fa, fabiosun ha scritto:

bel bug..

pensa se devi accedere al bios per qualche modifica essenziale 

ci sarà qualche automatismo che sente la scheda discreta ..non puoi fare modifiche tramite di lei nel bios e poi provare?

 

se vedi ha la RTX2080, quindi secondo me sta semplicemente cannando le impostazioni BIOS per la corretta sequenza per avere visualizzazione subito sul monitor collegato alla iGPU

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, fabiosun ha scritto:

bel bug..

pensa se devi accedere al bios per qualche modifica essenziale 

ci sarà qualche automatismo che sente la scheda discreta ..non puoi fare modifiche tramite di lei nel bios e poi provare?

 

 

Nel BIOS utilizzando la dGPU posso impostare di usare la grafica della iGPU come display primario, il problema é che tempo che si riavvia e stacco-attacco il cavo DP dalla dGPU alla iGPU parte di nuovo con la dGPU, ho anche provato a impostare la iGPU, spegnere a brutto modo il pc appena salvate le impostazioni del bios, switchare i due attacchi dietro e riaccendere... nada, parte diretto e ho di nuovo immagine solo una volta che Windows comincia a loggarsi.

 

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ripensandoci, mi è venuto un dubbio e una domanda:

ma se entri nel BIOS poi lo vedi a monitor?

se la risposta è si, poi con macOS potrebbe anche essere un problema di cavi e come ha detto gengik con -igfxvesa poi dovresti essere a video ugualmente.

 

Se conosci un po' clover e per niente OC, meglio inizi con quello che conosci, anche perché di piattaforme Z490 non è che abbondino in giro; e uno per fare tale piattaforma, o perché gli piace divertirsi con nuove sfide, o non sa bene che le CPU serie 10 sono già morte.

 

 

 intendi se avvio con il monitor attaccato alla iGPU e spammo DEL per entrare nel BIOS? ho provato... resta nero lo schermo e ovviamente non succede piú nulla perché essendo nel BIOS non carica Windows, quindi nero ad oltranza.

 

la seconda che hai detto, o meglio, mettere macOS su questo pc é solo sfida personale (cosí come farlo con OC), questo é prettamente un PC da gioco, lo uso solo per quello... peró mi avanza un SSD e volevo provarci anche su questa piattaforma...(ho un caro vecchio 4930k su Rampage Extreme e una VEGA 56 con Mojave che uso abitualmente come workstation, e prima di questa accoppiata del menga avevo un 6700K+Z170 che andava una favola con la iGPU)...poi questa cosa che le serie 10 sono giá morte la continuo a leggere ma sinceramente é una cosa molto soggettiva, per quello per cui ho assemblato questo pc (come detto solo ed esclusivamente gioco) non c'é un'alternativa a pari livello prestazionale, a parer mio e resterá performante per almeno un altro paio di generazioni di processori, per quanto avrei provato volentieri i nuovi Ryzen (il 3800X secondo me é il processore ideale della serie).

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

se vedi ha la RTX2080, quindi secondo me sta semplicemente cannando le impostazioni BIOS per la corretta sequenza per avere visualizzazione subito sul monitor collegato alla iGPU

 

..sono qui apposta per capirlo, tu hai consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ah ma se hai due video, per comodità collega entrambi le uscite al Monitor e poi vai di settaggio, io con la 1070 faccio così, con profili diversi sul BIOS...

 

HD 630 + GTX 1070...

Monitor settato con scansione ingresso Automatica, pensavo che avevi solo la video integrata...

Link to comment
Share on other sites

Adesso, netgear ha scritto:

Ah ma se hai due video, per comodità collega entrambi le uscite al Monitor e poi vai di settaggio, io con la 1070 faccio così, con profili diversi sul BIOS...

 

HD 630 + GTX 1070...

 eh no purtroppo ho un solo video, e ha un solo ingresso (DisplayPort).. motivo per cui ogni volta che dal BIOS imposto la iGPU poi al riavvio devo staccare il cavo DP dalla dGPU e attaccarlo alla iGPU.. però prima con il 6700K e la Z170 il barbatrucco funzionava senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, netgear ha scritto:

Uno solo ma sei sicuro...

Esatto, mi sembra molto strano che abbia solo DP e nemmeno una HDMI, che monitor è @Zanna?

Avrei suggerito esattamente quanto ha detto @netgear.

Non hai modo di procurarti un altro monitor anche scarso e/o TV per fare le prove? Temo che se non sente il cavo collegato non dia output video sulla DP.

K.

Link to comment
Share on other sites

È un ASUS ROG SWIFT PG278Q, un monitor gaming di qualche anno fa, credo fosse il primo della serie ROG, quelli dopo infatti se non sbaglio hanno anche l'HDMI!

 

Purtroppo al momento non ho altri monitor e la TV che potrei usare con l'HDMI è in un'altra stanza... dovrei provare a trascinare il pc in salotto (il case è un Obsidian 800D pieno di radiatori..non è proprio maneggevolissimo)..boh speravo in un altro avventuriero che ci fosse passato prima di me! 😛

Link to comment
Share on other sites

..diciamo che sicuramente se il monitor avesse anche un HDMI potrei avere qualche chance in più di venirne a capo, però purtroppo questo ho e comunque con la vecchia mobo il sistema funzionava, quindi mi girano un po' a vedere che tutta sta roba nuova fiammante fa quel che gli pare (anche se probabilmente è proprio il fatto che sia così nuova a creare il problema... chissà).

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, netgear ha scritto:

 

Interessante!! temo peró che con questo mi giocherei i 144Hz sul monitor gaming.. che sappia io questi splitter di solito arrivano a 60Hz.. provo a vedere se si trova qualche info cercando il modello! Grazie per il suggerimento per ora!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento... il discorso POST e iGPU resta invariato..MA.. ho pensato che se sta iGPU funge in windows, dovrá anche funzionare in macOS se il problema é della scheda madre durante il POST, quindi ho preparato la USB per installare e ho avviato con la RTX, scelto la usb per il boot e poi durante la fase verbose staccato il cavo dalla RTX e attaccato alla mobo... et voilá.. alla fine della fase verbose ho output sulla iGPU!!!

 

Ora il problema é che quello che dovrebbe essere il passaggio iniziale con la GUI grafica, ovvero la formattazione dell'ssd e il license agreement e robe varie é tutto sminchiato... come se usasse una risoluzione e un refresh rate del tutto cannato... ho provato i diversi ig-platform-id suggeriti per Comet Lake ma nulla da fare, se uso -igfxvesa non ci arriva alla GUI (strano..) e stando alle guide il device-id non serve per la UHD 630 e Catalina 10.15.5... vi viene in mente qualcosa????

 

P.S. @netgear purtroppo ho controllato e quell'adattatore regge al massimo 60 Hz!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

disabilita iGPU e fai l'installazione con la RTX usando nei boot-arg nv_disable=1

poi terminata l'installazione, riattivi la iGPU e si vede di trovare un modo per far andare la UHD630 comet lake

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

disabilita iGPU e fai l'installazione con la RTX usando nei boot-arg nv_disable=1

poi terminata l'installazione, riattivi la iGPU e si vede di trovare un modo per far andare la UHD630 comet lake

 

mi gira di brutto dargliela vinta cosí per sta iGPU ma faró sta prova..

 

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per la UHD630 proverei platform-id --> 0x3E9B0007 FakeID 0x3E9B8086 con Clover; con OC fai tu la conversione.

 

é il platform-id che sto usando questo, ho provato anche l'altro che indicano sul github di weg ma cambia nulla, il fake-id dicono che non serva con la UHD 630 e Catalina con i Comet... comunque proveró anche questa strada.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Allora vi aggiorno, utilizzando il nv_disable la GUI dell'installer viene visualizzata correttamente (dalla RTX ovviamente).. ma.... ho incontrato un altro scoglio di quelli che non si aggirano... l'intelmausi non supporta ancora il chipset di rete della mia mobo... quindi nada, al momento qualsiasi cosa faccia sta cazzarola di installazione nu s'ha da fá.. e niente aspetteró tempi piú propizi..!

 

Grazie per il supporto! (comunque se dovesse capitare qualcun'altro con Z490 che riesce ad usare la iGPU al boot... che mi faccia sapere!!!)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.