Jump to content

Passaggio ad ARM


tuxy

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Moderators

Poi si parla molto di prestazioni, che mi pare ci sono cmq,  ma per l'uso che ne fanno molti le nuove "basse" prestazioni sono sufficienti per la quasi totalità dei lavori...

 

Conta più l'efficienza in molti casi invece. l'utente che non vuole sapere cosa c'è dentro la macchina non ci farà nemmeno caso.

 

Insomma bisogna vedere la cosa da più prospettive...

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, netgear said:

Poi si parla molto di prestazioni, che mi pare ci sono cmq,  ma per l'uso che ne fanno molti le nuove "basse" prestazioni sono sufficienti per la quasi totalità dei lavori...

 

Conta più l'efficienza in molti casi invece. l'utente che non vuole sapere cosa c'è dentro la macchina non ci farà nemmeno caso.

 

Insomma bisogna vedere la cosa da più prospettive...

 

Condivido anche se non mi stupirei se Apple tirasse fuori un ARM super potente a sto punto. Diciamo che se come dicono vedremo i primi modelli fra due anni , per i prossimi 6-7 siamo apposto.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per me tutte queste manovre della mela è come dice Fabio, vanno a soldi e con un ecosistema il più blindato possibile; tanto oramai hanno capito che comunque hanno sempre una grossa cerchia che li segue ovunque.

Voglio vedere un PC arm che faccia tutto più rapidamente e con meno consumi di quello che riescono a fare ora AMD e intel. Frega una mazza se il super computer più potente al mondo ora è su arm.

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

Per me tutte queste manovre della mela è come dice Fabio, vanno a soldi e con un ecosistema il più blindato possibile; tanto oramai hanno capito che comunque hanno sempre una grossa cerchia che li segue ovunque.

Voglio vedere un PC arm che faccia tutto più rapidamente e con meno consumi di quello che riescono a fare ora AMD e intel. Frega una mazza se il super computer più potente al mondo ora è su arm.

Comunque il compito di un'azienda è proprio quello che dichiari tu fare soldi e blindare tutto per farne sempre d+.

Comunque il passaggio risponde a mio avviso ad una nuova value proposition fatta da Apple che vede un cliente in continua mobilità che ha bisogno di efficienza energetica più che di forza bruta.

Possono sfornare prodotti al ritmo che decideranno loro senza dipendere da terzi . Questo è un punto cruciale sotto l'aspetto strategico. Evidentemente gli utenti pro interessano poco ad Apple perchè rappresentano ( ipotizzo) una fetta piccolissima di EBIDA.

Link to comment
Share on other sites

On 6/11/2020 at 5:25 PM, tuxy said:

Comunque a mio avviso non penso che ci sarà subito un passaggio al 100% su ARM , ci saranno sicuramente ARM su tutti i device portatili per ovvie ragioni e probabilmente una serie Pro che continuerà con Intel o forse in futuro anche AMD. Viceversa vorrebbe dire , cosa che non è , che gli ARM sono più potenti delle soluzioni Intel / AMD.

 

 

 

Guarda un po' qua.............

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Fugaku_(supercomputer)

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Just now, KTC said:

Ricordati che gli ARM che usa apple sono pesantemente customizzati, incluso il set delle istruzioni..............

Si , infatti come dice iCanaro.......saranno blindati!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Just now, netgear said:

Si ma questo va bene per quel 7% che compra Apple :)...

 

Il punto dell'articolo penso fosse quello di prevedere l'impatto di questo passaggio a livello globale.

In sintesi l'autore da per spacciata INTEL ( per la strategia introdotta anni fa) e prevede uno scenario in cui Microsoft dovrà spingere su Qualcomm per avere processori simili a quelli che potrà sfornare Apple e poter offrire stesse prestazioni con la stessa autonomia. Personalmente penso che i grandi produttori spingeranno su 1) Autonomia 2) Leggerezza 3) Silenziosità/ Ergonomia. La maggior parte degli utenti non necessita di macchine potenti . Mio parere , anche se come detto più volte ARM non avrà nulla da invidiare in termini di potenza a nessuno.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 7/19/2020 at 8:23 PM, iCanaro said:

oppure la mela prende una tranvata dai polli che è solita spennare.... dubito, ma sperare è lecito 😄

 

Un po' di polli sono incazzati neri che con arm non possono piu' usare bootcamp per usare i programmi win che usano per lavoro e hanno affermato (poi bisognera' vedere se sono di parola o no) che non comprano i nuovi arm based per non dover usare un emulatore tipo il vecchio virtualpc che si usava ai tempi dei vari G4 e G5...............

On 7/26/2020 at 1:35 PM, tuxy said:

Comunque da quello che leggo in giro per almeno 7-8 anni siamo coperti.......

Di solito il trend Apple è questo supporta il modello anno X sino ad X+7/8.

Evvai!

 

Ehm...... lo sai quanto e' durato il supporto ppc ? 2 anni, ovvero il periodo di vita del 10.5 Leopard.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma poi che problemi ci sono, uno impossibilitato da altre soluzioni si compra un MAC ARM e fine dei giochi, non ci saranno mica solo macchine che costano uno sproposito, un MAC mini è alla portata di tutti quelli che spendono per un PC... C'è chi spende 1000 e passa euro per un cellulare...

 

Se invece parliamo di marginale divertimento nella pratica dell'hack, come nel mio caso, c'è tanto altro da studiare :)...

  • Thanks 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.