Jump to content

Rifiniture Catalina su HP 2560P


lore3333

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho riesumato il portatile in questione ed ho installato con successo Catalina, ci sono però un paio di cose che vorrei rifinire ma non riesco a sistemare, la prima è l'aggiornamento del kext voodooPs2Controller dalla vecchia versione di RehabMan a quella nuova di acidanthera o passare all'appleps2smarttouchpad, in breve dai test che ho fatto vi posso riportare quanto segue:

 

voodooPs2Controller (rehabman):

touchpad ok, funzionano bene i tasti del mouse inferiori e parzialmente quelli superiori, il trackpoint (il pallino in mezzo alla tastiera, che non è un problema posso vivere senza se non c'è verso) viene rilevato ma non funziona come mouse mentre i tasti fn funzionano perfettamente

 

voodooPs2Controller (acidanthera):

touchpad va, ma è ipersensibile e non funzionano i tasti fisici, il trackpoint, lo scrolling con due dita non sono riuscito a provarlo visti i problemi mentre i tasti fn rimangono funzionanti essendo basato sul vecchio kext di RehabMan.

 

applePs2SmartTouchPad:

funziona sia touchpad che trackpoint pur dovendo impostare la velocità del cursore al massimo ed anche entrambe le coppie di tasti fisici, ma non vanno ne il multitouch basico come lo scrolling a due dita che nel kext di rehabman va, ne vanno più i tasti fn.

 

Vi lascio in allegato anche un DSDT pulito dato che quello che stò usando è stato fatto partendo da un vecchio bios.

 

Se qualcuno ha qualche idea da testare sono pronto a sperimentare.

vi lascio in allegato la mia cartella clover con DSDT e tutto il resto, avrei voluto provare OC ma non mi trova l'hdd.

 

Grazie mille in anticipo

EFIClover BUONA.zip DSDT.aml.zip

Edited by lore3333
Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Gengik84 said:

ciao, anche se ormai non più aggiornato voodoo di RM è usato sempre in alcuni casi ma non c'è il problema che riporti

riguardo a voodoo acidanthera puoi provare versioni precedenti

Buongiorno Gengik, intanto ti ringrazio per aver risposto, per il voodoo di RM se ti riferisci alla seconda serie di tasti praticamente avvolte premendoli mi fà lo stesso effetto che scuotere il mouse per una frazione di secondo, ma non sempre ed il trackpoint penso venga rilevato come una rotella del mouse(?) perchè usandolo con aperto ad esempio safari certe volte mi scorre la pagina, farò qualche prova con dele vecchie versioni di acid come dici te, ti tengo aggiornato.  

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 Allora, ho fatto un pò di prove ma quello di acid non ne vuole sapere, ho provato anche la versione 2.0.2 che è la prima compatibile con Catalina ma niente, per quanto riguarda smart touchpad mi fa funzionare quasi tutto, dai risultati che ho ottenuto ho visto che dovrei riappare i tasti per la luminosità ma quello non è un problema, la cosa più strana è che appunto non mi funzioni lo scrolling cioè funziona solo se tengo premuto control (a quel punto funziona con un dito come fosse la rotellina fisica del mouse), e non riesco a capire per quale motivo e poi sto cercando di capire quale sia il parametro da modificare nel .plist del kext per rendere un pò più veloce il puntatore perché diventa accettabile solo portando al massimo lo slider nelle impostazioni. Te hai mai avuto esperienza con questo kext ?

Edited by lore3333
Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Gengik84 said:

è un ottimo kext ma ormai molto vecchio e non è più stato aggiornato

Per i casi che ho indicato sopra riguardo al touchpad sapresti darmi una mano a capire cosa toccare nel config ? Perche è veramente un bel kext con tante funzioni ma non so proprio dove mettere le mani, pur avendo letto la documentazione 😅

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

HP ha sempre lavorato bene con voodooPS2, strano che non funzioni a modo nemmeno uno

l'altro kext invece è sempre stato al tempo il top per asus.

in download dovrebbe esserci uno o più voodoops2, uno modificato da foskvs, se vuoi intanto provali

domani se riesco te ne passo un altro da provare

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, allora provate entrambe le versioni moddate in download, quella di foskvs va uguale a quella di RM mentre l'altra non va proprio be touchpad ne mouse, aspetto l'altra versione che mi dicevi.

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.