Jump to content

Configurazione framebufer iGPU


Paolo-Sp

Recommended Posts

Siccome in una discussione da me avviate  nel forum con titolo "Catalina 10.15.5 problema IGPU Z-390" ho posto il seguente quesito senza che nessuno mi ha risposto, provo ad aprire qua una nuova discussione, sperando d'avere delle risposte, cosi da poter sempre meglio capire il funzionamento di certi meccanismi e migliorare la configurazione dei nostri computer....

 

Probabilmente sono io che commetto qualche errore ma vorrei far notare quanto segue:

Solitamente i parametri del feamebufer delle varie porte della scheda video sono impostati uno per riga ed attivati; ad esempio io per la prima porta, la 0, ho l'attivazione framebuffer-con0-enable=01000000 poi framebuffer-con0-index=01000000, framebuffer-con0-busid=01000000, framebuffer-con0-pipe=09000000, framebuffer-con0-type=00040000 e framebuffer-con0-flags=C7030000.

In base al manuale di Opencore 0.58 a questo link https://dortania.github.io/OpenCore-Desktop-Guide/extras/gpu-patches.html#iGPU-BusID-Patching I parametri del feamebufer di ciascuna porta posso anche essere raggruppati in due sole stringhe, l'attivazione + tutti gli altri con la siringa framebuffer-con-alldata quindi, in base a ciò, per la mia porta 0 dovrei scrivere nel mio config, framebuffer-con0-enable=01000000 e framebuffer-con0-alldata=01010900 00040000 C7030000 ma, non funziona !

Il monitor rimane nero, mi devo connettere da remoto e le porte non vengono rilevate, esattamente come nelle prime tre immagini postate nel mio primo messaggio a questo link

 

 

Per favore chi mi sa dare una spiegazione... Grazie

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 changed the title to Configurazione framebufer iGPU
1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

scusa ma non avevi già risolto il problema della grafica?

Si ho risolto ma come ho scritto, è un approfondimento che vorrei capire come funziona visto che, facendo come da manuale OpenCore con framebuffer-con-alldata non va nulla anche se metto il device-id corretto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se la grafica funziona non hai da modificare nulla, non prendere quella determinata cosa (tuo link) come fosse "bibbia"

framebuffer-conX-alldata è un metodo come anche altri, non c'è un obbligo di usare solo un unica strada

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Siccome mentre cercavo di riavere il mio problema mi sono trovato anche tale modo di scrivere il framebuffer che, mi sembra più sbrigativo ed elegante, sto cercando di capire come usarlo ma anche se le spiegazioni sembrano semplici e chiare, non sono riuscito a farlo funzionare, quindi sto chiedendo l'aiuto di chi + di me ne sa.

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Le tue patch vanno bene, te lo ripeto. 

Non ha niente di "elegante" all data.. 

Il tuo problema era solo il platform., cambiato e sei ok. 

"non cercare di aggiustare quello che non è rotto" 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Le tue patch vanno bene, te lo ripeto. 

Non ha niente di "elegante" all data.. 

Il tuo problema era solo il platform., cambiato e sei ok. 

"non cercare di aggiustare quello che non è rotto" 

Innanzitutto grazie per avere preso in considerazione la mia richiesta e per il resto.... lasciamo perdere, capisco che non è la sede per approfondire tali tematiche, meglio dedicarsi ad aiutare chi è in difficolta.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, Paolo-Sp ha scritto:

Innanzitutto grazie per avere preso in considerazione la mia richiesta e per il resto.... lasciamo perdere, capisco che non è la sede per approfondire tali tematiche, meglio dedicarsi ad aiutare chi è in difficolta.

non è questo... ma non ha minimamente senso forzare alldata solo perchè "tizio l'ha scritto".

sono tutti metodi validi altrimenti perchè acidanthera su weg non ha messo solo "alldata"?

oltre a questo non sempre va bene alldata a prescindere... quindi...

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco perchè nell'altro thread in effetti avrei dovuto rispondere che la configurazione che ho fatto funziona alla grande. Sono su OpenCore e la UHD630 è configurata in modalità headless.

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

è solo una interpretazione, quindi personale di questo: https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md

Usando questa traccia, posso solo confermare.

35 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

"non cercare di aggiustare quello che non è rotto" 

Giustissimo, aggiungerei "e fai almeno 3 backup della configurazione funzionante"  😅

K.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

poi ragazzi ricordiamoci anche che qui c'è gente, compreso per esempio @KvL @iCanaro @fabiosun @carlo_67 @netgear @Jolly ...e tanti...tanti altri.. me compreso da assai molti anni fanno hackintosh..

e fin dai tempi non c'era nessun "dortania" a scrivere qualcosa...

Quindi il punto base è la logica, leggere ok ma ragionare sempre e porsi nel miglior modo in hack.

usavo OC da assai tempo prima che aprissi il relativo topic, quindi nemmeno era pubblico in quel momento e per dire non c'era niente...nessuna info minima e nemmeno qualcosa per compilarlo.

Idem per il discorso delle patch al framebuffer

mi sono per esempio "battuto" per anni per la mappatura delle usb e sul fatto di non usare usbinjectall... "snobbato" per la maggior parte dei casi..

Poi, dopo, come spesso accade... ... .. .. . idem per PMC...

@Paolo-Sp se tu non fossi già ok posso garantirti che non  di certo avrei detto di non toccare nulla 🙂

scusa per questo mio piccolo OT

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

c'e' da dire che i suddetti siti che espongono guide (anche ben fatte) spesso sono..come dire...stitici nel dare i credits corretti alle persone..e spesso bisogna "ripassarli" con una "ricordella!" 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.