Jump to content

Considerazioni sulle patch "vanilla" di OpenCore per AMD in OSX


tomnic

Recommended Posts

  • Moderators

Ciao a tutti ragazzi, deluso dalle prestazioni nei giochi e app OpenGL (e purtroppo anche molti giochi metal) nel mio Ryzentosh rispetto a Hackintosh Intel decisamente meno performanti mi sono messo giù a cercare di capire da dove si originassero questi rallentamenti. Già vi dico che RadeonBoost aiuta sì, ma solo in gran parte i benchmark, e comunque non Cinebench 15 test OpenGL e i giochi.

 

Se installo macOS Catalina in Proxmox, emulando una cpu intel al 100%, non ho bisogno di dette patch, e il gap grafico viene colmato abbondantemente, prova ne è il fatto che Cinebench 15 balza da 100 fps a 130 fps, mostrando un palese 30% in più di prestazioni grafiche, idem Standard Candle test di DaVinci Resolve 16 che con 64 nodi di blur balza da 15 fps a 18 fps... Xonotic balza da 5 miseri fps minimi a 15 fps, in linea con l'esecuzione su macchine Hackintosh intel e mac veri...

 

Allora, c'è da dire indubbiamente che le patch cosiddette Vanilla per OpenCore rallentano e non poco le prestazioni 3D in diversi ambiti nei nostri Ryzentosh.

 

A suffragare questo fatto c'è questo post: https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/issues/27

 

Allora provo a seguire il consiglio, scambiare cioè le patch applicate: dovremmo comunque applicare quelle delle vecchie generazioni AMD Bulldozer / Jaguar (15h, 16h)... ma sul mio attuale Ryzen 9 3950X osx di bootare non ne vuole sapere...

 

IMG_20200605_192340.jpg.75d606e196c6e44157d9eff7d795a278.jpg

 

...si blocca lì... resto a guardare anche mezz'ora... ma non si schioda... 

 

A leggere per il web pare che tutti i Ryzen di vecchia generazione (2x00 e 1x00) riescano ad avviarsi con dette patch... fatemi sapere se effettivamente è così: ma chi ci riesce lamenta problemi grossi di sync audio / audio scoppiettante... anche qui fate dei video per smentirmi se non è così 😉

 

Ovviamente non pago di tutto ciò, mi sono messo a smanettare sui due file di patches (https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/opencore/15h_16h e https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/opencore/17h), riordino il file patches.plist per le 15h/16h che sintatticamente preferisce andare a capo solo tra i tag <data> </data> oltre a mettere su più righe le stringhe da ricercare / rimpiazzare in modo da avere un file conforme a quello per le patch 17h... da terminal lancio diff ed ecco il risultato:

 

451c451
< 				<data>uAgAAIAx2zHJMdIPokGJzkUPtvZB/8ZEifFEifBmDx+EAAAAAABmDx+EAAAAAAAPH4QAAAAAAOl8////Dx9EAAA=</data>
---
> 				<data>uAgAAIAx2zHJMdIPokGJzkUPtvZB/8a4HgAAgDHbMckx0g+iD7b3/8ZEifEx0onI9/aJwUSJ8Ol8////Dx9EAAA=</data>
461c461
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 1 - 10.13</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 1 - 10.13</string>
489c489
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 1 - 10.14</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 1 - 10.14</string>
517c517
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 2</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 2</string>
535c535
< 				<data>ichmDx+EAAAAAABmDx+EAAAAAABmDx+EAAAAAAAPHwA=</data>
---
> 				<data>QYnOuB4AAIAx2zHJMdIPog+29//GRInxMdKJyPf2ZpA=</data>
545c545
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 3 - 10.13</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 3 - 10.13</string>
573c573
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 3 - 10.14</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 3 - 10.14</string>
601c601
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 4 - 10.13</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 4 - 10.13</string>
629c629
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 4 - 10.14</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 4 - 10.14</string>
741c741
< 				<string>algrey - tsc_init - grab DID and FID from MSR</string>
---
> 				<string>algrey - tsc_init - grab DID and VID from MSR</string>
759c759
< 				<data>uXEAAcAPMonASInBSMHpBoPgP0iDwBCA4QdI0+gPH0QAAA==</data>
---
> 				<data>uWQAAcAPMg+2yInGwe4Ig+Y/RTH/MdJIichI9/ZIAcBmkA==</data>

Mi armo di pazienza e per poter confrontare visivamente meglio i due file scarico, compilo e installo ProperTree, interessante script / app in Pyton per gestire i file .plist in maniera più leggibile.

 

Le differenze quindi stanno come segue, premetto che i numeri delle patch sono assegnati da ProperTree in automatico partendo da 0 dalla prima all'ultima presenti nei file plist relativi:

 

La patch 15 che recita nel commento "algrey - cpuid_set_info - cores and threads calculations - 10.15" corrisponde alle "righe" 451c451, come vedete le stringhe da rimpiazzare differiscono discretamente;

 

Notate che le differenze a livello di nome del commento sono irrilevanti al fine del corretto boot quindi le trascureremo;

 

la patch 18 recita nei commenti "algrey - cpuid_set_info - (ryzen) cores and logicals count - part 2" e corrisponde alle "righe" 535c535, stringa replace totalmente diversa;

 

infine la patch 26 che recita nei commenti "algrey - tsc_init - grab DID and VID from MSR", nelle patch per 15-16h definita nel commento "algrey - tsc_init - grab DID and FID from MSR", corrisponde alle "righe" 759c759: anche qui cambio sostanziale della stringa replace...

Allora inizio a fare l'alchimista: se inserisco le patch 15 e 18 nel mio config.plist riesco a bootare, è la patch 26 che se viene inserita blocca il boot... fidandomi del commento che i creatori delle patch gli hanno affibbiato, deduco che la famiglia 17h di CPU Amd evidentemente inizializza il TSC in maniera differente... chissà se magari è proprio questo il problema per te @fabiosun, magari i nuovi threadripper hanno un tsc ancora diverso rispetto alle 17h "precedenti".

 

Comunque il succo inerente a questo post è: anche avviando con le patch 15 e 18 nel mio Ryzen 9 3950X le performance grafiche non migliorano (la mia cpu viene segnalata come 32 cores / 32 threads), segno che quando applichiamo le 15, 18 e 26 ad un Ryzentosh basato su 2700x o 1800x o cpu zen similari il miglioramento grafico è apparente perché il tsc svalvola, generando le corruzioni e il desync nell'audio (basterebbe riprodurre un video YouTube). 

 

Qualcuno con competenze così avanzate del mach_kernel e delle cpu AMD può aiutarci a migliorare la patch 26? O anche a spiegarci cosa fa di preciso...

 

Allego le patches "razionalizzate" per comodità e anche il mio config.plist di test con le patch 15 e 18 della famiglia zen 15h/16h,  la 26 è rimasta quella della famiglia 17h altrimenti non si avvia nulla. 

 

patches1516h.plist.zip

patches17h.plist.zip

configtomnic.plist.zip

Edited by tomnic
  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Riguardo alla diminuzione delle prestazioni, posso testimoniare che già l'SMBIOS conta parecchio, ad esempio nei benchmark ma anche nelle applicazioni con la mia RX590 (e 9700K) se mettevo ad esempio un SMBIOS diverso da iMac19,1 (come ad esempio iMacPro1,1 e MacPro7,1) c'era una diminuzione significativa della performance (da 55K su metal a 40K, nel mio caso lato GPU)

 

I peggioramenti/miglioramenti di prestazioni tra macchina emulata lato kernel (KVM) e "nativa" con le patch kernel coinvolgono sia GPU che CPU? 

 

Dei dati/test/benchmark anche e oltre alle applicazioni come quelle che hai nominato sopra (DaVinci, Xonotic) lato CPU e lato GPU con e senza virtualizzazione potrebbero aiutare a dare una panoramica su cosa veramente coinvolge la tua diminuzione di performance, magari offrendo qualche bench ulteriore per verificare effettivamente che questo gap di 30% di "peggioramento" cosa coinvolge... 😃

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La differenza di Prestazioni lato GPU varia da un SMBIOS all'altro, stessa cosa per Cinenbench, nello specifito, ma è data dal fatto che il Moltiplicatore del risparmio energetico non sale, non scala di Frequenza... Di conseguenza si perdono o non ci sono prestazioni... Questa cosa ultimamente si sente meno, vista la potenza delle Video, ma se vediamo la prestazioni che deve dare al 100%, spesso manca qualcosa, quindi imo quando si valuta una prestazione bisogna vedere se la GPU sta al massimo della Frequenza...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Qui il dato è molto più diretto di un banale cambio di SMBIOS: a parità di configurazione, a parità di sistema operativo, a parità di bootloader, a parità di smbios, con le patch le prestazioni grafiche calano, senza patch (in Proxmox) sono nella piena capacità di macOS.

 

Cinebench R15 sotto Proxmox

Schermata_2020-05-02_alle_14_00_35.png.c272f92a144363ff2646ae6c10751181.png

Cinebench R15 sotto "real mode"

 

1497478060_Schermata2020-06-06alle13_59_24.png.82202ac65ffacd2e4de669085fe59e12.png

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
4 hours ago, netgear said:

Si ma le Prestazioni sono tutte valutate con la GPU alla massima Frequenza..?

 

Sono le patch a farla calare in real mode di frequenza, per me è la patch 26 che riguarda l'init del tsc che la fa svalvolare. Aggiungo che anche l'accelerazione 3d delle macchine virtuali di Vmware è molto legnosa.

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Legnosa, non c'è accelerazione Grafica nelle VM, giusto un Driver grafico di complemento, per ridimensionare lo schermo e poco più, le VM sono fatte allo scopo di Remotaggio... Certo in passthrough, ma quella è un altra storia...

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non avrei le energie nervose per mettere altra carne al fuoco, per i miei usi sono legato a VMware, io quello che uso al di fuori di Windows lo faccio solo per didattica...

 

Però si il passthrough è davvero affascinante, tra le cose più affascinanti, Magari su un Sistema ESXI :)...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, tomnic ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, deluso dalle prestazioni nei giochi e app OpenGL (e purtroppo anche molti giochi metal) nel mio Ryzentosh rispetto a Hackintosh Intel decisamente meno performanti mi sono messo giù a cercare di capire da dove si originassero questi rallentamenti. Già vi dico che RadeonBoost aiuta sì, ma solo in gran parte i benchmark, e comunque non Cinebench 15 test OpenGL e i giochi.

 

Se installo macOS Catalina in Proxmox, emulando una cpu intel al 100%, non ho bisogno di dette patch, e il gap grafico viene colmato abbondantemente, prova ne è il fatto che Cinebench 15 balza da 100 fps a 130 fps, mostrando un palese 30% in più di prestazioni grafiche, idem Standard Candle test di DaVinci Resolve 16 che con 64 nodi di blur balza da 15 fps a 18 fps... Xonotic balza da 5 miseri fps minimi a 15 fps, in linea con l'esecuzione su macchine Hackintosh intel e mac veri...

 

Allora, c'è da dire indubbiamente che le patch cosiddette Vanilla per OpenCore rallentano e non poco le prestazioni 3D in diversi ambiti nei nostri Ryzentosh.

 

A suffragare questo fatto c'è questo post: https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/issues/27

 

Allora provo a seguire il consiglio, scambiare cioè le patch applicate: dovremmo comunque applicare quelle delle vecchie generazioni AMD Bulldozer / Jaguar (15h, 16h)... ma sul mio attuale Ryzen 9 3950X osx di bootare non ne vuole sapere...

 

IMG_20200605_192340.jpg.75d606e196c6e44157d9eff7d795a278.jpg

 

...si blocca lì... resto a guardare anche mezz'ora... ma non si schioda... 

 

A leggere per il web pare che tutti i Ryzen di vecchia generazione (2x00 e 1x00) riescano ad avviarsi con dette patch... fatemi sapere se effettivamente è così: ma chi ci riesce lamenta problemi grossi di sync audio / audio scoppiettante... anche qui fate dei video per smentirmi se non è così 😉

 

Ovviamente non pago di tutto ciò, mi sono messo a smanettare sui due file di patches (https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/opencore/15h_16h e https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/opencore/17h), riordino il file patches.plist per le 15h/16h che sintatticamente preferisce andare a capo solo tra i tag <data> </data> oltre a mettere su più righe le stringhe da ricercare / rimpiazzare in modo da avere un file conforme a quello per le patch 17h... da terminal lancio diff ed ecco il risultato:

 


451c451
< 				<data>uAgAAIAx2zHJMdIPokGJzkUPtvZB/8ZEifFEifBmDx+EAAAAAABmDx+EAAAAAAAPH4QAAAAAAOl8////Dx9EAAA=</data>
---
> 				<data>uAgAAIAx2zHJMdIPokGJzkUPtvZB/8a4HgAAgDHbMckx0g+iD7b3/8ZEifEx0onI9/aJwUSJ8Ol8////Dx9EAAA=</data>
461c461
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 1 - 10.13</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 1 - 10.13</string>
489c489
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 1 - 10.14</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 1 - 10.14</string>
517c517
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 2</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 2</string>
535c535
< 				<data>ichmDx+EAAAAAABmDx+EAAAAAABmDx+EAAAAAAAPHwA=</data>
---
> 				<data>QYnOuB4AAIAx2zHJMdIPog+29//GRInxMdKJyPf2ZpA=</data>
545c545
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 3 - 10.13</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 3 - 10.13</string>
573c573
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 3 - 10.14</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 3 - 10.14</string>
601c601
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 4 - 10.13</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 4 - 10.13</string>
629c629
< 				<string>algrey - cpuid_set_info - cores and logicals count - part 4 - 10.14</string>
---
> 				<string>algrey - cpuid_set_info - ryzen cores and logicals count - part 4 - 10.14</string>
741c741
< 				<string>algrey - tsc_init - grab DID and FID from MSR</string>
---
> 				<string>algrey - tsc_init - grab DID and VID from MSR</string>
759c759
< 				<data>uXEAAcAPMonASInBSMHpBoPgP0iDwBCA4QdI0+gPH0QAAA==</data>
---
> 				<data>uWQAAcAPMg+2yInGwe4Ig+Y/RTH/MdJIichI9/ZIAcBmkA==</data>

Mi armo di pazienza e per poter confrontare visivamente meglio i due file scarico, compilo e installo ProperTree, interessante script / app in Pyton per gestire i file .plist in maniera più leggibile.

 

Le differenze quindi stanno come segue, premetto che i numeri delle patch sono assegnati da ProperTree in automatico partendo da 0 dalla prima all'ultima presenti nei file plist relativi:

 

La patch 15 che recita nel commento "algrey - cpuid_set_info - cores and threads calculations - 10.15" corrisponde alle "righe" 451c451, come vedete le stringhe da rimpiazzare differiscono discretamente;

 

Notate che le differenze a livello di nome del commento sono irrilevanti al fine del corretto boot quindi le trascureremo;

 

la patch 18 recita nei commenti "algrey - cpuid_set_info - (ryzen) cores and logicals count - part 2" e corrisponde alle "righe" 535c535, stringa replace totalmente diversa;

 

infine la patch 26 che recita nei commenti "algrey - tsc_init - grab DID and VID from MSR", nelle patch per 15-16h definita nel commento "algrey - tsc_init - grab DID and FID from MSR", corrisponde alle "righe" 759c759: anche qui cambio sostanziale della stringa replace...

Allora inizio a fare l'alchimista: se inserisco le patch 15 e 18 nel mio config.plist riesco a bootare, è la patch 26 che se viene inserita blocca il boot... fidandomi del commento che i creatori delle patch gli hanno affibbiato, deduco che la famiglia 17h di CPU Amd evidentemente inizializza il TSC in maniera differente... chissà se magari è proprio questo il problema per te @fabiosun, magari i nuovi threadripper hanno un tsc ancora diverso rispetto alle 17h "precedenti".

 

Comunque il succo inerente a questo post è: anche avviando con le patch 15 e 18 nel mio Ryzen 9 3950X le performance grafiche non migliorano (la mia cpu viene segnalata come 32 cores / 32 threads), segno che quando applichiamo le 15, 18 e 26 ad un Ryzentosh basato su 2700x o 1800x o cpu zen similari il miglioramento grafico è apparente perché il tsc svalvola, generando le corruzioni e il desync nell'audio (basterebbe riprodurre un video YouTube). 

 

Qualcuno con competenze così avanzate del mach_kernel e delle cpu AMD può aiutarci a migliorare la patch 26? O anche a spiegarci cosa fa di preciso...

 

Allego le patches "razionalizzate" per comodità e anche il mio config.plist di test con le patch 15 e 18 della famiglia zen 15h/16h,  la 26 è rimasta quella della famiglia 17h altrimenti non si avvia nulla. 

 

patches1516h.plist.zip 2 kB · 0 download

patches17h.plist.zip 2 kB · 0 download

configtomnic.plist.zip 6 kB · 0 download

 

Salve tomnic, io ho la tua stessa schermata di errore, da ieri, e cioè, da quando ho aggiornato Catalina alla versione 10.15.5...come potrei risolvere ?...ho un AMD FX-8350, e quindi ho le patch in OpenCore della famiglia CPU 15th e 16th...però, da OpenCore Validator Online, ho notato che le patch sono per Catalina 10.15.4. Probabilmente ho quell'errore, perchè dovrei aspettare che rilascino le patch AMD per la versione 10.15.5 ?. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
14 hours ago, netgear said:

Legnosa, non c'è accelerazione Grafica nelle VM, giusto un Driver grafico di complemento, per ridimensionare lo schermo e poco più, le VM sono fatte allo scopo di Remotaggio... Certo in passthrough, ma quella è un altra storia...

 

 

 

Vmware Fusion (e mi risulta anche Parallels) accelerano 2D e 3D fino a DirectX 10 in Windows (fino al punto che puoi giocarci senza problemi) e OpenGL non ricordo che versione in Linux, ovviamente mi riferivo a macchine virtuali siffatte in Vmware Fusion con osx come host, su un Hackintosh Intel. Sui Ryzentosh l'accelerazione parte regolarmente ma non è fluida come il corrispettivo intel o mac reale... Prova a spostare una finestra bella grande in Windows 7, partirà a scatti, poi si assesta un po'... ma non è mai fluido come in Hack Intel, prova tu stesso!

1 hour ago, Orex40 said:

 

Salve tomnic, io ho la tua stessa schermata di errore, da ieri, e cioè, da quando ho aggiornato Catalina alla versione 10.15.5...come potrei risolvere ?...ho un AMD FX-8350, e quindi ho le patch in OpenCore della famiglia CPU 15th e 16th...però, da OpenCore Validator Online, ho notato che le patch sono per Catalina 10.15.4. Probabilmente ho quell'errore, perchè dovrei aspettare che rilascino le patch AMD per la versione 10.15.5 ?. Grazie.

 

Mi risulta dovrebbero funzionare sulla tua cpu... metti le patch che trovi qui https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/opencore/15h_16h che sono sempre aggiornate

Link to comment
Share on other sites

Come torno a casa, provo le patch, ma guardando la data delle patch, che risultano di 3 mesi fa, dovrebbero essere le stesse che gia ho io...anche perche con il tool Online di OpenCore Validator, le patch incluse sono della versione 10.15.4. Quindi credo che dovrei aspettare che magari rilascino le patch per la versione 10.15.5

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si accelera anche VMware nella stessa maniera, anzi rispetto ad altri anche meglio, ma è sempre un driver software, poi su OS X VM c'è un po' il problema della sincronizzazione video...

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, tomnic ha scritto:

 

Vmware Fusion (e mi risulta anche Parallels) accelerano 2D e 3D fino a DirectX 10 in Windows (fino al punto che puoi giocarci senza problemi) e OpenGL non ricordo che versione in Linux, ovviamente mi riferivo a macchine virtuali siffatte in Vmware Fusion con osx come host, su un Hackintosh Intel. Sui Ryzentosh l'accelerazione parte regolarmente ma non è fluida come il corrispettivo intel o mac reale... Prova a spostare una finestra bella grande in Windows 7, partirà a scatti, poi si assesta un po'... ma non è mai fluido come in Hack Intel, prova tu stesso!

 

Mi risulta dovrebbero funzionare sulla tua cpu... metti le patch che trovi qui https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/opencore/15h_16h che sono sempre aggiornate

Ho risolto aggiornando le patch AMD Vanilla Opencore !..grazie per il suggerimento !...Catalina aggiornato correttamente alla versione 10.15.5 !

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 6/7/2020 at 5:52 PM, netgear said:

Si accelera anche VMware nella stessa maniera, anzi rispetto ad altri anche meglio, ma è sempre un driver software, poi su OS X VM c'è un po' il problema della sincronizzazione video...

 

Vero, ma se provi a parità di host e guest su Ryzentosh / Hackintosh Intel - Real mac la differenza la noti 😉

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Allora da tempo, diciamo da sempre uso AMD e OSX, sbattuto la testa per anni a provare kernel, prima che uscissero le Patch

Questa cosa da sfatare e che i kernel andavano alla lunga meglio, certo una volta sviluppato il definitivo

ora si fa molto presto a dire, (ho un hack AMD)

Bè prestazioni? allora vi dico per certo che fino a os Sierra il kernel perfetto creato da Bronya, ci girava tutto e alla perfezione (tutto al 99%)

anche se ora ho un Ryzen che gira più del doppio del mio vecchio FX 8350, le prestazioni della video e del dell'hack nel suo complesso erano decisamente migliori, la r9 270x girava alla lunga meglio della mia attuale rx570 su Ryzen, (se ritrovo vi posto)

Le Patch sono comunque un derivato di vecchi test. Bronya e compagnia bella

Qualcuno si è chiesto mai perché Bronya non si vede più in giro a sviluppare? perché non si sviluppa più lì? su IM

Be su IM cera un bagaglio di tante cose ora ferme li da tempo, diciamo che non sono ferme li, tante si trovano da altre parti🙄questo perché?

io ho fatto una domanda voi datevi la risposta, è facile prendere meriti per le cose fatte da altri, anche se succede in tutti i Forum e qui ne sappiamo qualcosa.

Bè Bronya è stato preso anche per quello che voleva essere pagato, ma vi assicuro che non è cosi, lo ha fatto solo dopo che ha visto marcio(ha fatto bene)

io personalmente da 10.7 a 10.12 non mi ricordo di aver cacciato un centesimo.

 

ecco come vedete 8+8 era Fx 8350, Pitcairn (r9 270x) su Sierra con kernel

 

 

photo_2020-06-09_12-43-29.jpg

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
20 hours ago, tomnic said:

 

Vero, ma se provi a parità di host e guest su Ryzentosh / Hackintosh Intel - Real mac la differenza la noti 😉

 

Lato OS X VMware, gli fai fare qualcosa per cui non è predisposto, non possiamo aspettarci certo miglioramenti, considerando che Intel è nativo.

 

Se invece parliamo di di Sistemi certificati, AMD o Intel diciamo che non c'è differenza, Intel mantiene sempre un certo vantaggio, lato problematiche,  ma questo anche in altri ambiti...

 

Veder muovere una finestra meglio o peggio, significa poco, le variabili sono tante, questi soluzioni non sono fatte per questo, ma per operare da Remoto, per avere flessibilità, spostare, in caso di guasto, un server da Roma a Milano senza che gli utenti se ne accorgano...

 

Alla fine se vuoi un hack più garantito prendi Intel, come dice Carlo poi c'è di mezzo la storia :)...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Il senso non è di volermi impuntare sull'accelerazione di vmware, semplicemente è appurato che le patch compromettono funzionalità grafica... e ho elencato alcuni degli ambiti dove ho trovato rallentamenti con le patch attive e in proxmox senza alcuna patch, a parità di hardware e configurazione del bootloader. Proprio ora sul canale  gaming di Discord di AMD osx si lamentano che Minecraft gira peggio che su un MacBook Pro del 2010 con un Ryzen 7 e una RX 580. Questo week end faccio un test e mostro i numeri 😉

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Con questi due video vedete benissimo le differenze tra il medesimo sistema in real "vanilla" mode e proxmox...

 

Performance di Minecraft in real "vanilla" mode: https://www.dropbox.com/s/l39ls1mh58c2tk0/VID_20200614_145659.mp4?dl=0

Performance di Minecraft in proxmox (stesso hardware, stesso smbios): https://www.dropbox.com/s/rxrl16dvz2csqmd/VID_20200614_125851.mp4?dl=0

 

...ed abbiamo minimo quattro volte tanto le performance, da 40-60 fps a 160-310 fps... 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • Moderators

Chiacchierando su Discord con @fabiosun sono emersi alcuni aspetti interessanti: la degradazione di prestazioni nel 3d è sostanzialmente responsabilità della patch che recita Fix Pat nei commenti. Se viene tolta in sistemi TRX40 le prestazioni 3d sono FINALMENTE PIENE, mentre se viene tolta in sistemi X570 la macchina non è utilizzabile e al 90% degli utenti si blocca ad una schermata gialla.

 

A me si carica il sistema dopo un'infinità di tempo di attesa poco prima della schermata di login... poi si ha il boost prestazionale nel 3d, ma a costo di corruzioni grafiche pazzesche.

 

A questo punto parrebbe che le cpu AMD per TRX40 funzionino correttamente col codice originale Apple per il modulo mtrr.c (quello a destra), mostro in figura quanto gira in rete riguardo alle modifiche che fece Bronzovska (aka Bronya) al kernel di High Sierra nella versione 10.13.3, che, tradotte adeguatamente, sono le attuali patch "vanilla" applicate a tutte le cpu AMD e a tutte le versioni di macOS.

 

120201069_332130701210909_5929880474365953691_n.png.a79aa19f97eeded521505d9d88c2d53f.png

120195853_2881643802058647_8103553881833368283_n.png.b69cd37463e3c78ce079884212758aaf.png

 

https://github.com/AlGreyy/AMD-xnu-4570.41.2-High-Sierra-10.13.3

 

Inoltre se l'accelerazione 3d non è attiva il boot avviene regolarmente su piattaforme X570 e B550 senza alcuna corruzione grafica... ma chiaramente senza accelerazione 3d non è possibile valutare gli effetti dell'eliminazione della patch 😞

 

...qualche esperto di XNU che può aiutarci ad adattare questo codice alle cpu AMD consumer? 

https://github.com/AMD-OSX/bugtracker/issues/5

Edited by tomnic
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera, visto che a leggere sopra mi sembrate non uno ma cento livelli più avanti del mio, potreste aiutarmi con un umile installazione su un Ryzen 5 1600 ? questa comunque deve servire per poter poi installare su Ryzen 9 3900XT che ho appena iniziato ad assemblare. In ogni caso ad oggi il mio modesto hardware è questo. Mbo :ASRockA320M(DGS) Scheda Video RX 590 - RAM 8GB a 2400MHZ - SSD Assenno 480GB  e Ryzen 5 1600 . 

Vorrei installare Catalina, con varie guide ho prodotto questa EFI ma passa da un KERNEL panic all'altro.. 

 

Poi  mentre ci siete qualcuno mi spiega esattamente cosa è PROMOX e soprattutto se è una affare tipo VirtualBox  come si usa come si fa ad installare Mac OS (su VBox ho installato Mojave ma con prestazioni assurdamente lente e non usabile )..  

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per ogni tipo di aiuto o suggerimento e vi allego anche la mia umile EFI . 

Buona Serata

Davide

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ciao Davide, il post qui non va bene devi spostarlo nella sezione apposita installazioni desktop amd.

 

Intanto, per chi ha un Ryzen classico vi invito a provare questa patch, nel discord AMD a molti ha risolto il problema definitivamente. Il boost è in tutti i giochi e bench OpenGL / Metal, provate Heaven prima e dopo, Minecraft demo prima e dopo, Cinebench 15 OpenGL prima e dopo... e via dicendo. Io posso provare solo stasera causa lavoro 😉

 

Dovete rimpiazzare solo la patch che recita nella descrizione fix pat.

 

Attendo feedback!

 

config.plist.zip

  • Like 2
  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.