Jump to content

Aiuto Configurazione Mojave su i5-4690K


Ombra

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

premetto che prima di rompere le scatole ho cercato un po' ovunque ma essendo un newbie del mondo hackintosh mi trovo davvero in difficoltà nonostante mi rigiri Windows e Linux come le mie tasche. Sto cercando disperatamente di configurare le impostazioni su Clover ma purtroppo sto facendo un'enorme fatica senza ben capire le modifiche che provo (leggendo qua e là dal web).

 

Inizio dandovi la mia configurazione HW:

ASRock Z97 Anniversary
Intel Core i5-4690K

Ram Kingston FuryX 16GB 1600

nVidia GTX960 4TB (So che non ci sono i driver web per Catalina e non è un problema per me utilizzare la grafica integrata 4600 della CPU). 

 

Premetto che avevo iniziato a seguire questa guida (https://dortania.github.io/OpenCore-Desktop-Guide/config.plist/haswell.html#acpi) per l'installazione di OSX con OpenCore, purtroppo però in fase di installazione mi richiede internet altrimenti non posso andare avanti. Ho 3 schede di rete nel PC, cercando tra tutte una di queste ha Chipset Intel I218-V e ho visto che è compatibile utilizzando la kext IntelMausi (https://github.com/acidanthera/IntelMausi/releases), però nonostante inserisca la kext in EFI/OC/Kexts e attraverso l'utilizzo di ProperTree vada ad aggiungere la kext assieme alle altre in Kernel/Add non ho internet in fase di installazione e nessuna opzione per configurarlo (dall'utility di rete non ho schede presenti).
image.png.0b5b7b8ec1c9552d01e4c7d9f5210405.png

 

Fatto sta che per questo impedimento di internet mi sono arreso con questa versione e sono riuscito ad installare Mojave attraverso la versione di Niresh. Internet parte automaticamente ma ho problemi con l'audio (AppleALC è presente tra le kexts) e l'accelerazione grafica, ho scaricato Clover Configurator ma non ho idea su dove mettere le mani in quella massa di impostazioni. Ho provato ad aiutarmi con la guida che ho indicato prima ma trovo le due cose differenti.

 

Ci tengo a dire che il boot da Clover sembra funzionare tranquillamente senza apparenti problemi eccetto la leggera lentezza, ma personalmente non è un problema.

OSX è installato su un Hard Disk a parte interno al PC, quindi da bios decido io quando farlo bootare su quel disco.

 

Capisco che anche per voi è difficile senza punto di partenza definito. 

Le mie opzioni sono 2 al momento:
- Riuscire a configurare tramite Clover la versione Mojave di Niresh 

- Riuscire ad aggirare oppure a risolvere la problematica di internet utilizzando OpenCore (in teoria tutte le impostazioni hardware dovrebbero già essere configurate visto che ho seguito la guida passo passo).

 

Vi ringrazio enormemente in anticipo per gli eventuali sforzi che dovrete fare. Sono pronto ad ogni consiglio e a perdere tutto il tempo necessario per darvi più informazioni possibili.

Grazie.

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, Ombra ha scritto:

Riuscire a configurare tramite Clover la versione Mojave di Niresh 

negativo, nessun supporto alle distro.. niresh poi

 

hai postato in configurazioni di riferimento.... che riferimento rappresenterebbe la tua build??? 

per cui sposto il thread in mojave desktop

 

unico consiglio che ti do', visto che un macOS a cui arrivi al desktop ora l'hai, approfittane per preparare una EFI minimale con clover con cui avviare una installazione pulita su altro disco/partizione di altro mojave o catalina scaricato da appstore tramite la niresh attuale

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro, ti ringrazio per il tempo dedicatomi, ho deciso di proseguire con i vostri consigli visto che sicuramente siete molti passi più avanti di me. Sfruttando la distro di Niresh sto scaricando l'ultima versione di Catalina e seguendo questa guida (https://hackintosher.com/guides/how-to-make-a-clover-hackintosh-bootloader/) per generare la pendrive bootable. 

Come faccio a capire quali Driver64UEFI devo inserire e quali no?

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, seguendo tutti i passi come indicato nella guida ho un problema con il tool che hai creato, arrivo al punto dove mi chiede la metodologia di copia, se inserisco la metodologia 2 mi esce un messaggio rosso in cima dove dice che ho 15 GB liberi nell'unità usb, e nella riga successiva mi consiglia di avere almeno 9 GB di spazio libero. In seguito la procedura si interrompe con i classici messaggi di abort. Ho ritentato con la procedura 1, la quale funziona ma al boot clover si apre, ma quando seleziono Install Mac OS from Mac OS Mojave Installer il pc va in reboot. (La pendrive è da 16GB).

Chiaramente ho inserito le kext come da guida e in aggiunta FakeSMC, WEG e Lilu in Kexts/10.14.

1084069833_Screenshot2020-06-05at15_11_48.png.1158ecb098bbdb558ceb17dec5d7a3cb.png

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

Dunque signori, grazie alla tecnica tentativo su tentativo sono riuscito a scaricare Catalina tramite la distro di Niresh e a creare la partizione EFI utilizzando Clover.

Dunque ho installato su HDD pulito Catalina e sono riuscito ad arrivare a termine installazione sfruttando la config.plist di Niresh che a quando pare (aprendola con Clover Configurator) non ha nessuna configurazione particolare.

Al momento ho appena completato sempre con lo stesso config.plist (altrimenti andava in crash a metà processo) la prima configurazione e sono FINALMENTE riuscito ad arrivare al desktop con una versione pulita!

 

Non ho ancora inserito nulla nella partizione EFI dell'HDD, attendo vostri consigli su come meglio agire.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
20 minuti fa, Ombra ha scritto:

ho dovuto portare linux in live, non ho trovato un metodo efficace utilizzando osx

:default_hysterical::default_hysterical::default_jester:

bastava cliccare su FAQ che ho in firma

Nota 3 - dump chip audio: opzione non ancora documentata per rilevare il modello del chip/codec audio presente, occorre avere in drivers >> UEFI il driver Audiodxe.efi dopodiché sempre dalla GUI di Clover si preme il tasto F8 si aspetta 30/40 secondi e si avvia, poi si monta la EFI e in 

EFI --> CLOVER --> misc saranno presenti i file necessari per analisi.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: ho messo in firma, il link diretto alle specifiche della mobo

Codec audio Realtek ALC887

 

 layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99

 

mettere nei kext  in EFI,  other,  AppleALC

nel config --> devices --> audio inject 

aggiungere uno di quei numeri, salvare, riavviare e vedere se si è attivato audio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Ombra mi serve EFI completa, ma già dal config ti posso dire che:

 

usa SMBIOS iMac14,1 o 14,2 o 14,4 o 15,1

nel config ACPI fixes togli tutti i flag

in ACPI DSDT disabilita tutte le voci

In download scarica SSDT-Basic ed inseriscilo in EFI Clove ACPI patched

nel config ACPI sorted order aggiungi nome SSDT-Basic.aml

in generate options togli i flag a P & C states

in kernel & kext patches togli i flag ad AppleIntelCPUPM ed EightApple

flagga invece Apple RTC e KernelPM

in system parametres --> inject kext imposta su yes

 

quando fatto, posta EFI per controllo

Link to comment
Share on other sites

Buone news @iCanaro

Ti ringrazio per avermi indicato come fare il dump, non avevo pensato a vedere le FAQ comunque nessun problema perchè attualmente vi scrivo da un portatile con Elementary e ho sempre una chiavetta Live pronta all'uso quindi nessun disturbo, un semplice riavvio e via di Linux.

 

Ho inserito AppleALC e impostato il config.plist come mi hai indicato e l'audio funziona una bomba, o almeno solo nelle cuffie (collegate direttamente alla scheda madre) ma penso sia normale visto che ancora ho i monitor collegati con DisplayPort alla scheda video e non alla mobo direttamente, ed essendo una GTX960 ho letto che non ci sono i driver ancora per Catalina quindi ne deduco che l'audio è OK.

Unico problema al momento è internet, o almeno in parte, per fare un test mi sono munito di cavi e switch e la porta Ethernet del pc funziona benissimo, navigo tranquillamente. Unico problema è che utilizzo una scheda di rete Wi-Fi interna o in alternativa se non dovessero esserci kext ho una seconda scheda di rete USB da poter tranquillamente collegare e lasciare collegata per l'uso su Catalina.

 

Le schede di rete sono le seguenti:

- TP-LINK TL-WDN3800 V1: https://www.tp-link.com/it/home-networking/adapter/tl-wdn3800/#specifications

- Asus N150: https://www.asus.com/it/Networking/USBN10_NANO/ (sembra sia nativamente compatibile da 10.8 in su, attualmente è collegato ma il sistema non lo rileva ancora, forse qualche altro cambiamento nel config.plist?)

 

Come richiesto ti posto anche la EFI completa (al momento sto avviando solo da pendrive in quanto non ho toccato nulla nella partizione EFi sul hdd dove è installato Catalina).

 

(Fatevi dire ragazzi che siete una comunità fantastica).

EFI.zip

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

inizia con il correggere:

in patched lascia il solo SSDT-Basic

se metti i kext in 10.15 o qualsiasi altra cartella 10.xx e other, questi vengono caricati 2 volte, in quanto quelli in other sono sempre caricati e in modo prioritario.

Quindi nel tuo caso se vuoi avviare con la stessa EFI catalina e mojave, lasci i kext che servono in 10.14 per mojave e 10.15 per catalina e other vuota

nel link della tua mobo che ti ho messo in firma, unico kext per la LAN che ti serve è intelmausi

 

voodooPS2 serve per i portatili o se hai mouse e tastiera PS2 altrimenti, levare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Ombra sostituisci EFI

ho finito di sistemare alcune cose, ho attivato la grafica, se al boot si blocca o non carica il desktop, ho lasciato un'altro config chiamato emergenza, da caricare al boot dalla GUI di Clover, pigi O di options ed avvii con quello

CF 🤞

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Provvedo.

@iCanaro Ho inserito la EFI che hai postato, il boot di Catalina ora è velocissimo ci mette circa 7 secondi dopo la selezione su Clover (giusto per la cronaca ci tengo a precisare che non ho mojave e catalina ma solamente catalina) comunque ho capito il concetto delle cartelle 10.XX all'interno di EFI ti ringrazio INFINITAMENTE per l'informazione, penso inutile per molti ma almeno ora so come gestire le kext dentro EFI.

 

Il boot è avvenuto senza alcun problema con il primo Config.plist che mi hai inserito, senza necessità di utilizzare quello di emergenza. Purtroppo non sono ancora in grado di provare l'accelerazione grafica per motivi logistici poichè dovrei prendere un monitor attualmente in uso con l'hdmi situato in un altra stanza, ma sicuramente la testerò a breve.

 

Mi restano tre quesiti:
- Per il WiFi che ho indicato si potrebbe fare qualcosa? In quanto non ho la possibilità di avere una connessione via cavo, dovrei mettere cavi volanti in mezzo a casa... EDIT: Non mi aveva caricato la risposta per il Wifi, ho visto adesso e provvedo.

- Una volta trovato il config.plist definitivo, suppongo che ormai possa già essere questo, dovrò copiando dentro la EFI dell'hard disk principale? In modo da avviare Catalina senza pendrive.

- Come Boot Args di Clover devo mantenere quelli già impostati?

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

Dunque @iCanaro ho scaricato il file indicato ma l'installazione non va a buon fine. Nel Readme file erano presenti diverse versioni, ho scaricato l'ultima e l'installazione è andata a buon fine, oltretutto ha una vastissima gamma di adattatori Wi-Fi compatibili.

Posto il link dell'ultima versione del tool nel caso dovesse servire a voi oppure ad altri utenti: https://github.com/chris1111/Wireless-USB-Adapter-Clover/releases/tag/V15

 

Nonostante il tool però sono stato cretino a non fare la cosa più semplice. Sito ufficiale del prodotto per cercare i driver:
https://www.asus.com/it/Networking/USBN10_NANO/HelpDesk_Download/
A quanto pare sono disponibili driver da OSX 10.7 a 10.11 ho scaricato qualche installer e uno dei tanti sembra essersi installato con successo nonostante la differenza di versione.

La cosa strana è che quando collego l'adattatore non si accende proprio, collegandolo ad un sistema Windows o Linux funziona perfettamente senza nemmeno bisogno di installare cose aggiuntive.

 

Ho anche testato le porte USB3.0 e sembrano funzionare visto che ho collegato lì l'adattatore Logitech per tastiera e mouse wireless. 

IORegistryExplorer iMac.zip HackInfo_Report.zip

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.