Jump to content

Messa a punto Sapphire Nitro+ Rx 590 8Gb


Bros

Recommended Posts

Grazie @iCanaro per la disponibilità.
Per iniziare aggiornerò tutto come da te consigliato anche se Clover, driver efi e kext sono gli stessi postati a @Gengik84 il 5 giugno, aggiornati con le ultime release. (un mese?)

Se dai un'occhiata all'EFI.ZIP di quella data sapresti dirmi se utilizzo un gestore di memoria?
Io non saprei identificarlo ma OCQuirks e RTCMemoryFixup mi suonano nuovi.

Da quel che posso capire attribuisci alla memoria (sempre andata bene sino ad ora) una possibile responsabilità.
Se può servire ho una copia dei report che vengono generati dal sistema al riavvio, per un eventuale segnalazione a Apple.

Ps.
AptioMemoryFix.efi ... è questo che intendi?

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

...Oh, grazie @Gengik84, ho già provveduto all'aggiornamento di CLover, dei 5 kexts e alla sostituzione di AptioMemoryFix.efi con l'ultima versione ocQuirks.efi rev.23.
Non sapendo esattamente come fare, ho messo ocQuirks.plist e OpenRuntime.efi nella cartella UEFI di driver.

Purtroppo, anche se con minor frequenza, il restart estemporaneo e non richiesto avviene ancora. 
C'è un modo per scoprire quale componente hardware entra in conflitto con Catalina 10.15.5, poiché con high Sierra non avveniva?
I resoconti KP al riavvio servono? ... e dove cercare?

Ps.
Già che c'ero ho cominciato a leggermi la guida ad OC su gitbook.io, la sezione IvyBridge che ho trovato molto chiara e ben fatta  e vari topic su ocQuirk e OC nel forum.
Trovo però difficoltà a porre in sequenza le considerazioni, gli spunti e i suggerimenti che per molti mesi e con l'avanzare delle versioni si susseguono in decine e decine di pagine.
Costruire solo leggendo, un diagramma delle operazioni da compiere selezionate in base al proprio hack, e riconoscere ad ogni avanzamento di versione cosa tenere della precedente e cosa aggiornare,  in un topic di 40/50 mess. che si articola per mesi o anni è arduo.
Paradossalmente l'operazione concettualmente più semplice risulta essere eseguire passo passo i vari "suggerimenti" pur consapevoli dell'obsolescenza e nella speranza che il prossimo post risolva quel che sai già potrebbe non andare.  😞 
 

Edited by Bros
Ps.
Link to comment
Share on other sites

Grazie @iCanaro, nel .plist ho 18 parametri di default candidati alla personalizzazione...tutti riferibili in qualche modo all'utilizzo della memoria. :classic_blink:

Senza sapere qual'è il motivo del riavvio indesiderato, l'incompatibilità hardware, posso supporre tirando a caso o trovare un messaggio di errore specifico che me lo segnala.
Sapresti dirmi dove e come recuperare questa informazione?

(mi rifiuto di pensare che la soluzione consista nel provarle tutte sino a che non va)

Link to comment
Share on other sites

Certo, in un post precedente chiedevo se era utile dargli un'occhiata.
Io ne ho salvate almeno 3 copie, le ho lette più di una volta ma mi è difficile recuperare l'informazione desiderata ....

2 dichiarano inizialmente ... "IOSCSIPeripheralDeviceType05::setPowerState(0xffffff8030033cc0 : 0xffffff7f890f4234, 3 -> 2) timed out after 100769 ms"@/AppleInternal/BuildRoot/Library/Caches/com.apple.xbs/Sources/xnu/xnu-6153.121.2/iokit/Kernel/IOServicePM.cpp:5296
ovviamente con 2 offset di memoria differente.

il 3° invece ... "SPT0::setPowerState(0xffffff804f0b6000 : 0xffffff7fab09a63a, 0 -> 2) timed out after 30305 ms"@/AppleInternal/BuildRoot/Library/Caches/com.apple.xbs/Sources/xnu/xnu-6153.121.2/iokit/Kernel/IOServicePM.cpp:5296

In comune hanno solo l'indicazione ::setPowerState(offset di memoria) e trattandosi di "reset non richiesto" potrebbe avere molto a che fare,  così ... a naso.

Se utile le allego 🙂

 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento ...
IOSCSIPeripheralDeviceType5 corrisponde la lettore CD/DVD
SPT0 (Self-Protection Throttling) si riferisce al lettore ottico (?)

Comunque, con l'aggiornamento Catalina non ho più verificato il funzionamento del lettore ottico che, verificando ora ... non è presente nel sistema anche se c'è fisicamente con disk tray attivo.

Ora che ho scoperto il problema  ... lo risolvo fisicamente scollegando e riattivando il disco o, come immagino, è un problema software e devo installare/aggiornare qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

La macchina è in dualboot con windows 10 e lì il CD/DVD drive c'è e funziona correttamente.
Stamani il lettore è riapparso senza che facessi nulla, nessun reboot  non richiesto e al momento funziona, ma come? 

Lascio passare un pò di tempo e vedo se queste "anomalie" ritornano o si eclissano dopo l'assestamento di ocQuirk e i nuovi kexts

🤔🤔🤔

Link to comment
Share on other sites

Ci risiamo!
Ancora reboot e KP.
Su reddit ho trovato un caso simile in cui suggeriscono di patchare il PowerTimeoutKernelPanic con un find & replace nel KernelToPatch di Clover.

 

thats power timeout kernel panic,
if you using OC bootloader just simply enable PowerTimeoutKernelPanic,
if you using Clover , add this patch to KernelToPatch

 

Find : 636F6D2E 6170706C 65005F5F 6B65726E 656C5F5F 00

Replace : 6E6F742E 6170706C 65005F5F 6B65726E 656C5F5F 00

Comment : Disable power state change timeout kernel panic (10.15+)
MatchOS : 10.15.x

 

@iCanaro, dato che risulti abile e arruolato nel forum ... sapresti dirmi come devo inserire questi dati nei vari campi che ci sono?


1677026228_Schermata2020-07-16alle11_59_07.png.dde342c91167e1117b0bdf62c46c7e9c.png

 

Grazie in anticipo e scusa l'ignoranza che cerco di ridurre con i tuoi consigli. 🙂 

 

 

Ps.
Mi è giunta ora la notifica per l'aggiornamento alla 10.15.6 (2,96 GB) che dici?
Aspetto d'aver sistemato il TimeOut del Kernel Panic o aggiorno alla 6 nella speranza che .... (auguri!)

 
Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Allora ... anche la patch reperita online non funziona.
Quantomeno mi ha aperto gli occhi sul problema del mancato rilevamento CD/DVD  che non avevo con High Sierra avendolo allora utilizzato più volte e probabilmente introdotto con Catalina 10.15.1
Si perché leggendo in giro, Catalina sta dando più di un grattacapo anche agli utenti Mac, in particolare modo con i dispositivi esterni.
(monitor, lettori vari, hdd, ...  etc)

Ora il lettore ottico viene rilevato saltuariamente e in modo anomalo. Allego figure.

 

 

image.png.8983255d0e29d1f28a6c712bd42e4c3d.png                       image.png.81fd80260850680f643dddb6d0481e17.png        

Spesso sparisce completamente e quando riappare in "Informazioni di Sistema" continua a non esserci nel Finder e nella barra dei menu.

Esiste un kext apposito per questo modello di lettore o un modo per farlo funzionare come con H. Sierra?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Bros ha scritto:

Proverò a cambiare porta. Eventualmente aggiungo SATA-200-series-unsupported.kext in CLOVER/kexts/Other. Giusto?
😀

 

no, come ti ho scritto su, usa il AHCI 300 series

Link to comment
Share on other sites

Ovvero scompattando =>  AHCIPortInjector.kext,
per ora sembra funzionare ... sino al prossimo KP che spero non arrivi mai.

Grazie @iCanaro per la disponibilità e la precisione del consiglio. 👍
🙂

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.