Jump to content

Messa a punto Sapphire Nitro+ Rx 590 8Gb


Bros

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Ho allegato EFI, IOReg e HackInfo del mio attuale Hack effettuati con High Sierra.
Se serve posto gli equivalenti in Catalina su altro Hd.
Sono sostanzialmente gli stessi prodotti mesi fà con l'installazione di High Sierra grazie al prezioso aiuto di @iCanaro.
Sino ad ora è andato tutto abbastanza bene. Qualche volta la rete esita un pò prima di connettersi, qualche volta lo spegnimento non avviene se non "riapro" il Finder (?) 
Ma tutto funziona se pur con le limitazioni delle 2 schede grafiche precedenti (GTX 660 OC - GTX 970):  Audio,  BT,  WiFi,  Ethernet, USB 2  e 3 .
Ora, con l'installazione della nuova scheda grafica in oggetto  suppongo vadano sistemate alcune cose di cui, tra l'altro,  non ne ho la più pallida idea (!)
Chiedo quindi l'attenzione di qualche abile volontario che mi sappia indirizzare in tal senso.

GRAZIE !!!
🙂   

 

 

Ps. La nuova scheda viene rilevata in "Informazioni di Sistema" ma non la HD4000 che però viene vista in Geekbench e Videoproc, come da foto. 


 

Schermata 2020-06-02 alle 18.57.44.png

HackInfo_Report.zip Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sei a posto così, con haswell hai solo H264 come codifica

da mettere a punto hai la EFI in generale, e non la 590 nello specifico

ssdt x hack e mappatura

 

sposto thread in catalina desktop, che in guide, poco ci azzecca

Link to comment
Share on other sites

Grazie per lo spostamento,  @iCanaro , non sapendo se ci fosse da "mettere a punto" l'istallazione della 590 ho supposto che avessi bisogno una guida per farlo.
Sono ignorante in materia e pur supponendo una correlazione tra igpu e  pcie non pensavo che la prima fosse cosi predominante rispetto alla molto più performante scheda grafica dedicata.

"ssdt x hack e mappatura" ... se sapessi cosa significa avrei almenouna traccia da cui partire. 
Ha a che fare con le preziose guide che trovo nella sezione dedicata?
Intanto un'occhiata lo dò comunque.
🙂

Ps. In realtà non ho detto che GeekBench non completa il test in Metal e  con OpenCL ha un punteggio deludente (11000 circa) quindi 
pasticciando un pò con Clover Configurator nella sezione "Graphics" ho spuntato: Load VBios  -  Inject ATI  aggiunto RADEON in framebuffer  e 5 in Video Port.
Così, a naso e senza un vero motivo ma almeno in Catalina GeekBench ho risultati tra i 45000 e i 50000 rispettivamente.


 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

In questo pomeriggio uggioso mi ritrovo con le guide di @Gengik84 per cercare di rimediare alle ripetute raccomandazioni di @iCanaro riguardo  “Ssdt x hack”  e  “Mappatura porte Usb”

 

Sin da subito crescono le mie perplessità dovute al fatto che in entrambe le guide si menzionano piattaforme dalla Haswell in sù, cosa che non mi chiarisce la reale necessità , quand’anche estetica, di procedere in merito, avendo io una Asus Z77A Ivy Bridge.

 

Qualcuno sarebbe così gentile da “spiegarmi” se e come dovrei fare, almeno inizialmente?

Grazie in anticipo

🙂

Ps. Nel primo post ci sono IOReg, HackInfo e EFI senza i pasticci di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

Ricevuto!
(ovviamente grazie per l'ulteriore chiarimento)

Vediamo se ho compreso qualcosa ....
Con IORegisty visualizzo un numero di porte Usb superiori rispetto a quelle realmente collegate ed in uso.
Ma questo, per la mia MB non è un problema così come ssdt x hack.

Dovrei controllare se sono nominate correttamente quelle effettivamente presenti.
Come?
In AppleACPIPCI mi ritrovo:
Le 4 USB 2.0 posteriori, mappate sotto EHC1@1D  dalla AppleUSB2.0HubPort@1D15 alla 1D18
Le 3 USB 2.0 interne, mappate sotto EHC2@1A  dalla AppleUSB2.0HubPort@1A11 alla 1A13
                       le prime due sono su frontale la terza è usata dal BT e la quarta (1A14) è inutilizzata sul connettore BT
Le 4 USB 3.0 posteriori/anteriori sono mappate sotto XHC@14 dalla SSP1@1450 alla SSP4@1480

Ovviamente tutte le altre non esistono neanche.
Che dite?  I nomi son giusti o van cambiati e come?

Essendo ACPI e DSDT strettamente collegati (giusto?) mi appello alla disponibilità del Dott. @Gengik84 ... come da suggerimento di iCanaro 🙂 
 

Schermata 2020-06-04 alle 17.11.53.png

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Ok @Gengik84  ... fatto!

 

1397744219_Schermata2020-06-04alle20_37_00.png.df4821bf2a6d75e947b261af58b0bd57.png

 

Ti allego schermata di IOReg e EFI con le acpi (pulite?) in ACPI/origin
Già che c'ero ho dato una pulita al tutto ma avrei alcuni dubbi ... espongo.

- in origin i file riportano un'orario non corretto. Indietro di almeno 2 ore?
- In DSDT sez. Acpi ho 2 rename disabilitati ... posso rimuoverli?
- In USB sez. Device ho Inject flaggato è corretto con le ultime modifiche?

- se metto l'hack in stop con chiavetta inserita al riavvio mi risulta scollegata con segnalazione di errata espulsione.

Grazie in anticipo


 

EFI x Gengik84.zip

Link to comment
Share on other sites

No, al limite riboottavo con chiavetta e correggevo.
Come immaginavo i 2 rename disabilitati no avrebbero dato problemi se eliminati, per quanto riguarda l'inject USB ... leggendo la guida di Gengik84 sulla mappatura porte, diceva che una delle utilità nel farla consiste proprio nel non dove iniettare USB (così ho capito ... sbaglio?)
🙂 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Gironzolando per IOReg ho visto che la Radeon 590 viene caricata dal AMDRadeonX4000GLDriver tramite com.apple.kext.AMDRadeonX4000 e riconosciuta come AMDRadeonX4000_AMDEllesmereGraphicsAccelerator ... ???

Polaris 30 che fine ha fatto?
Comunque sia, funziona meglio con SYMBIOS 14,2 e senza accelerazione Hevc che con iPro 1,1 ed entrambe le codifiche.
RadeonBoost.kext non fa nulla in entrambi i casi.

Così per dire e se la cosa interessa... 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Bene, ho aggiornato definitivamente High Sierra con Catalina su SSD, rimosso disco con Catalina in prova e se non c'è altro da fare ... me lo godo per un pò.

Ringrazio @iCanaro per le dritte (alcune un pò loffie) che mi ha profuso sempre e comunque con l'intenzione di darmi una mano. 🤝 😀 
Mentre esprimo un ammirato complimento a @Gengik84 che nonostante l'apparente ermetismo nasconde una competenza notevole e una passione non solo tecnologica ma rivolta anche verso il prossimo. !!! 👏👏👏 

Felice di questa esperienza, ringrazio anche tutti quelli che se pur saltuariamente hanno contribuito a rischiarare il buio della mia ignoranza.
CIAO!!!

Edited by Bros
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao  a tutti.
A un mese di distanza sono ancora qui a chiedere venia per un così prolungato "godimento" (??!!)

Infatti da qualche settimana a questa parte l'hack si resetta e si riavvia da solo, senza un apparente motivo legato a una qualche attività o applicazione in uso.
Leggendo in giro anche Apple ne segnala l'eventualità dovuta a "conflitti hardware" e suggerisce di controllare SMC e/o NVRAM.

Ho letto nel forum che questo inconveniente a qualcun altro si è già proposto,  ma la diversità delle piattaforme e la concomitante presenza di altre problematiche non mi rendono chiaro nei suggerimenti forniti "cosa faccia cosa e perché".
 Non saprei proprio da che parte iniziare ... 

Nella mia ignoranza ho provato a pulire con "nvram -c"  da terminale che mi avverte che non può eseguire anche se poi fa il suo mestiere. Ma la cosa non risolve.
Devo aggiornare VirtualSMC.kext o sostituirlo con altro?
Provo a reinstallare Catalina?

bho? !!!
 😞 
 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aggiorna, Clover, driver efi, e kexts (presumendo usi clover)

magari cambia gestore memoria e usa OCQuirks, che però dovrai adattare editando il plist che va sempre allegato assieme

RTCMemoryFixup lo usi?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.