Jump to content

Installazione Windows 10 su partizione SSD


eye_genca

Recommended Posts

ok sto rifacendo la live di linux

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 41 secondi:

 

provo ad avviare linux al boot

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 48 secondi:

 

linux partito e mi sono fermato io :D

Link to comment
Share on other sites

Allora: vai in start c'è l'icona del terminale, scrivi

 

 

[code]sudo apt-get update

[/code]

 

e quando ha finito

 

 

[code]sudo apt-get install hfsplus hfsutils hfsprogs

[/code]

 

quando ha finito chiudi il terminale e prendi Gparted, selezioni la partizione che non riesce a formattare e la formatti in HFS+

 

 

 

A quel punto riprendi l'installer di MacOs e porti a termine l'installazione. Poi si pensa al clover

Link to comment
Share on other sites

ok sto facendo partire l'installazione di osx, vediamo se parte... solo che gparted mi ha fatto vedere uno spazio non allocato di 17mb prima della partizione windows e non sono riuscito ad eliminarlo... cmq vediamo se funziona l'installer

Link to comment
Share on other sites

niente, non è andata... dimentico qualche passaggio, forse devo flaggare la partizione creata con gparted in boot efi? Mi sa cmq che ho sminchiato le partizioni :D ho uno strano presentimento

 

 

 

Ha scritto dopo 30 secondi:

 

vai, grazie tante per il supporto ci aggiorniamo domani :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, adesso provo di nuovo, sperando sia la volta giusta. Però dovrei cancellare bene tutto il disco perchè ad esempio quando accedo al bios per selezionare il disco di avvio, mi compare una partizione di Windows recovery e vorrei eliminarla del tutto... come potrei fare?

Link to comment
Share on other sites

Mi correggo... nel Bios vedo un disco che si chiama Windows Boot Manager, pur formattando con gparted continuo a vederlo e non capisco come mai, può essere clover? perchè vedo windows anche li

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 49 secondi:

 

forse l'ho trovata montando l'efi da clover. Vedo una cartella Microsoft sul secondo HD (dove tengo i dati) non so come mai... se cancello tutta la cartella che all'interno ha altre due cartelle Boot e Recovery rischio di far danno? Scusate ragazzi per il disturbo! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io mi stò un po perdendo in questo thread :D comunque se vuoi ranzare via tutte le voci anche dal BIOS lo puoi fare dalla GUI di clover, è spiegato anche nelle guide di netgear https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=54&p=5042&hilit=entries+clover#p5042">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f= ... over#p5042">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=54&p=5042&hilit=entries+clover#p5042

 

 

 

bcfg boot dump (se vogliamo vedere tutte le Entries).

 

 

 

Consiglio di eliminare tutte le Entries:

 

 

 

bcfg boot rm 00 (ripetiamo più volte il comando fino a cancellare tutte le voci)

Link to comment
Share on other sites

Basta ci rinuncio, spero che i vostri preziosi consigli giovino a qualche altro povero sventurato. Siete stati davvero gentili, disponibili e soprattutto pazienti nel trattenervi a mandarmi a quel paese ❤️ Alla fine della fiera la soluzione è sempre la stessa: Windows è il male supremo!

Link to comment
Share on other sites

[img]Inoltre dimenticavo di attivare il journaling da utility disco ❤️

 

 

 

.....

 

 

 

Installazione OS X completata.

 

Installo boot loader?

 

 

 

Ha scritto dopo 50 minuti 26 secondi:

 

Ovviamente non mi fa installare clover...

IMG_8066.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ah ma quì è meglio che una telenovela :D quella EFI la riesci a montare con cloverconfigurator o qualche altra utility, se sì puoi provare il piano B ovvero prepari una pendrive gli installi lì clover e poi lo copi nella EFI del disco dove ti serve

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5141" time="1525612708" user_id="57">

Ah ma quì è meglio che una telenovela :D quella EFI la riesci a montare con cloverconfigurator o qualche altra utility, se sì puoi provare il piano B ovvero prepari una pendrive gli installi lì clover e poi lo copi nella EFI del disco dove ti serve

No iCanaro, da clover configurator vedo tutte le efi tranne quella dell'ssd, vedo quella del'hd e delle periferiche esterne solamente. Inoltre non vedo la partizione di Windows in quanto essendo formattata in ntfs e la visualizzo solo montandola con parallel ntfs. In pratica non esiste la partizione efi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Certo che di casini lì ne hai fatti eh :D ma secondo me ci stà rimedio comunque.

 

Allora windows parte con la sua EFI in NTFS, quindi devi montarla (GParted) salvare il file al suo interno e creare una EFI compatibile con clover, ovvero in FAT32 da 200MB dove poi installerai clover e copierai i file per il boot di windows... tutto abbastanza semplice... ci vediamo la prossima settimana emoticon_blabla emoticon_risata3 _whaa

 

 

 

Comunque sia prima di tutto preparati una pendrive da dove puoi bootare windows e macOS

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 8 secondi:

 

Ma almeno di windows ti sei scaricato la 1803 uscita da poco?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.