Jump to content

Catalina su Xiaomi Notebook Pro Enhanced Edition 2020


zADiegoAz
Go to solution Solved by Simo2553,

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho comprato da pochissimo il nuovo notebook di Xiaomi il "Notebook Pro Enhanced Edition 2020" ed ero intenzionato a metterci su Catalina.

 

I componenti del Notebook sono i seguenti:

CPU: i7 10501U

RAM: 16 GB 2666MH DDR4

SSD: NVME M.2 1TB INTEL

GPU (DEDICATA): NVIDIA MX250

 

Sono riuscito a installare Catalina ma non riesco ne a installare correttamente i kext della scheda video integrata, ( perche sono che quella nvidia non sarà mai compatibile ), ne quelli dell'audio. Qualcuno può darmi una mano ? inoltre avete informazioni sul bluetooth ed il wifi ? Grazie mille. Sinceramente penso di essere il primo al mondo che sta cercando di fare un hackintosh su questa macchina, online non ho trovato nulla.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non sei il primo e nemmeno il secondo, però sei il primo che è riuscito ad installare, per quel che mi risulta... quindi per aiutare anche chi ha sistemi come il tuo, che metodo hai usato?

Sei con clover o OC?

 

Per l'audio, esegui dump codec (clicca e leggi FAQ che ho in firma dove è spiegato questo e altro) poi posta EFI che vediamo

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho usato clover, e sinceramente un'altra cosa che volevo chiedere era se secondo voi, avrei fatto meglio a provare con oc. Comunque in allegato lascio la EFI che però come ho detto ad ora non permette il funzionamento della IGPU e dell'Audio. Testo il dumb del codec e ti aggiorno

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per prima cosa, scarica tutti i kext principali, LILU, WEG, AppleALC; VirtualSMC etc.. che sono stati aggiornati da poche ore

 

Realtek ALC256/ALC3246 layout 5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97

 

quelli sono i layout da provare, magari inserisci nel boot-arg

 

alcid=5

 

ed poi ad ogni avvio provi gli altri numeri

 

per la grafica, elimina dai boot-arg

-igfxvesa

ed in graphics flagga inject intel e prova così

se non va la grafica, aggiungi in graphics --> ig-platform-id --> 0x8A520000

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

questa cpu è comet lake e non ice lake

https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/196449/intel-core-i7-10510u-processor-8m-cache-up-to-4-90-ghz.html

quindi ig-platform-id for laptop - 0x3EA50009

 

non mi ero accorto, il thread è stato postato in guide, e questa non è una guida, quindi sposto

e come si deduce, l'autore, visto che non è in grado di ricavare audio e attivazione grafica da solo, è praticamente impossibile che la EFI sia farina del suo sacco.. recuperata da qualche parte, ed è andata bene. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno,

 

ho provato la proceddura ma purtroppo non mi funziona allego efi modificato ma nulla, riuscireste gentilmente a darmi una mano, ho lo stesso modello del ragazzo.

 

Grazie mille

Il 2/6/2020 at 01:10, iCanaro ha scritto:

questa cpu è comet lake e non ice lake

https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/196449/intel-core-i7-10510u-processor-8m-cache-up-to-4-90-ghz.html

quindi ig-platform-id for laptop - 0x3EA50009

 

non mi ero accorto, il thread è stato postato in guide, e questa non è una guida, quindi sposto

e come si deduce, l'autore, visto che non è in grado di ricavare audio e attivazione grafica da solo, è praticamente impossibile che la EFI sia farina del suo sacco.. recuperata da qualche parte, ed è andata bene. 

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo alla discussione perche ho preso da poco questo Notebook.

 

Sono partito dall'efi che ha allegato ZaDiegoAz, che sembra dare meno rogne al bott rispetto altri efi provati.

 

Al momento sono riuscito anche a far funzionare un wifi su chiave usb aggiornando i vari kext segnalati da Icanaro.

AL momento sto combattendo con la scheda audio che in parte (solo microfono) funziona seguendo i guggerimenti  di un utente di una'ltro canale (che non so se posso mettere il link).

Ovviamente mi serve il suono e che funzioni al 99% al momento è ancora abbastanza instabile.

 

Ps : Sul primo discho ho installato catalina, sul secondo win10 e linux Mint (questultimo è molto utile per raggiungere la partizione efi quando non parte più OSX)

 

Saluti

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo chiederti se ti funzionavano le gesture e l'ibernazione?

Perchè ora come ora non mi funziona l'audio che ho ovviato tramite airpods, wifi che ho fatto come te con una chiavettina, le gesture non funzionano ho provato tutti i kext che c'erano in internet, ibernazione non funziona, per il resto funziona. Se volete posso allegare la cartella di Clover. Ho installato solo Catalina e basta. 

 

Link to comment
Share on other sites

Okay salve a tutti, per quanto detto da ICanaro in precendenza volevo avvisare voi altri che l'audio non funziona per ora, su altri forum stanno cercando delle soluzioni, ma ad ora risulta essere buggato con tutti i layout. Per il resto ho grandi novita, ho creato una EFI con OC nella quale funziona tutto e dico tutto, tranne l'audio. funziona anche il wifi con l'uso di heliport, in modo tale da poter rimuovere la wifi adapter usb comprata precedentemente. Questa è la EFI, fatemi sapere come vi trovareEFI OC (NO AUDIO) .zip

  • Ok 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Devi farti i complimenti, ho fatto un giro veloce questa mattina e devo confermare che la macchina sembra sembra rispondere bene in tutto compreso WIFI originale (possibile solo in 2.4?).

L'unica cosa e che mi va in crash la partizione windows all'avvio se fatto partire  dal gestore del multiboot, cosa che non succede se faccio boot diretto da disco windows 10  o dal grub di linux.

 

Ps: come si fa ad aggiungere al multiboot anche la partizione linux come accadeva in clover ?

 

Edited by qsecofr319
Link to comment
Share on other sites

Grazie, sono contento che stiamo andando verso il completo funzionamento di quesa macchina. Per quanto riguarda il bud di avvio di windows l'ho notato anche io, infatti per ora quando serve lo avvio direttamente dal windows boot manager cliccando f12 all'avvio del pc. Purtroppo penso sia un bug di OC essendo ancora alle prime versione penso ci stia come cosa. Appena ho novità comunque provvederò ad aggiornare la EFI ed a pubblicarla qui. Se serve qualcosa scrivimi su Telegram @zADiegoAz

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho fatto qualche test più approfondito e devo constatare che effettivamente il sistema è veloce, fluido e reattivo rispetto alla prima efi postata.

 

Proverò nel we a installare qualche programma più pesante di fotoritocco e vedrò come si comparta.

Devo però segnalare ancora qualcosa che a me non va e non so se è perche la mia installazione ormai è sporca e va reinstallata, comunque segnalo questo :

 

1 - il  Suono che sappiamo già

2-  Lettore di schede non va

3 - Fingeprint non va

4 - Webcam

5 - wifi interno, sembra connettersi solo a reti 4,5 visto la velocità dello speedtes non va oltre i 30 Mbit.

6 - sembra non riconoscere un monitor esterno hdmi su  dongle esterno

 

 

Saluti

 

 

Edited by qsecofr319
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
:emoticon_Ciao:

Salve mi unisco anch'io alla ciurma...è da giugno che cerco forum italiani qualcuno che stia facendo la stessa macchina per cui e stata progettata, LO XIANTOSH...😂whahah

whahah

.. e stamattina ho digitato le parole giuste su google ed  eccomi qua....finalmente qualcuno con il mio  stesso PC , che sta sudando, per porterlo usare quotidianamente nelle nostre giornate di lavoro.

Avete novità? Siete  tutti ancora in FERIE?

Edited by MPDDJ70
Link to comment
Share on other sites

Ciao, nessuna novità. Sto utilizzando osx senza grossi problemi.  Mi sembra stabile. Ci ho messo  anche virtualbox con una vm W10 e non da nessun problema.

Attendo Zadiegoaz per altre novità, visto che è la persone che ha recuperato più infomazioni a riguardo.

 

Domanda per chi lo sa , con questa configurazione non riuesco però ad accedere col mio ID Apple, forse perche la riconosce come macchina tarocca, qualcuno ha qualche info in più.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho installato Catalina con i driver del precedente versione con processore 8 generazione

pensando che era uguale al mio, visto che il video risale ad Aprile 2020 ,ma nonstante questo, ho provato e sembra stabile ,però non va il trackpad ,bluetooh ,AUDIO essenziale per quello che ci dovrei fare io Musica con Logic Pro X ....

Edited by MPDDJ70
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, qsecofr319 ha scritto:

Ciao, nessuna novità. Sto utilizzando osx senza grossi problemi.  Mi sembra stabile. Ci ho messo  anche virtualbox con una vm W10 e non da nessun problema.

Attendo Zadiegoaz per altre novità, visto che è la persone che ha recuperato più infomazioni a riguardo.

 

Domanda per chi lo sa , con questa configurazione non riuesco però ad accedere col mio ID Apple, forse perche la riconosce come macchina tarocca, qualcuno ha qualche info in più.

 

a me funziona il mio ID...prova andare sul sito della APPLE e loggati e vedi se ti funziona,se non va ne rifai un'altro nuovo

Edited by MPDDJ70
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, MPDDJ70 ha scritto:

a me funziona il mio ID...prova andare sul sito della APPLE e loggati e vedi se ti funziona,se non va ne rifai un'altro nuovo

Funziona se usi clover come ma non con opencore.  Probabilmente perché nella efi manca qualcosa che identifica come macchina autentica.   Comunque io alla fine per quello che devo fare questa configurazione così com'è va già bene al 90%.

Edited by qsecofr319
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono qui per portare aggiornamenti. Navigando sono riuscito a comporre questa EFI ancora più stabile e precisa. 

Con questa infatti risulta funzionare tutto tranne gli speaker originali del laptop che forse a breve riusciremo a far funzionare.

Questa EFI permette l'uso con heliport del wifi integrato del computer ed inoltre permette

anche l'uso del bluetooth ( infatti per ora collego uno speaker esterno per ascoltare audio mentre uso l'hackintosh ).

Per quanto riguarda fingerprint e lettore schede non penso si troverà una soluzione, ma possiamo dire che non sono cose cosi fondamentali su un hack.

Provatela e fatemi sapere, 

Grazie

 

EFI OC (NO AUDIO) .zip

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/8/2020 at 12:37, zADiegoAz ha scritto:

Salve a tutti, sono qui per portare aggiornamenti. Navigando sono riuscito a comporre questa EFI ancora più stabile e precisa. 

Con questa infatti risulta funzionare tutto tranne gli speaker originali del laptop che forse a breve riusciremo a far funzionare.

Questa EFI permette l'uso con heliport del wifi integrato del computer ed inoltre permette

anche l'uso del bluetooth ( infatti per ora collego uno speaker esterno per ascoltare audio mentre uso l'hackintosh ).

Per quanto riguarda fingerprint e lettore schede non penso si troverà una soluzione, ma possiamo dire che non sono cose cosi fondamentali su un hack.

Provatela e fatemi sapere, 

Grazie

 

EFI OC (NO AUDIO) .zip 16 MB · 4 download

Grandissimo!!!!!! funziona bene  questa EFI....bluetooth,scheda video,Trackpad,ed è stabilissimo ....il wifi non ho capito dove attivarlo,comunque ho un antenna usb e al momento faccio andare quello. Confermo che l'audio funziona ma con casse bluetooth o tramite Jack cuffie...che dire fantastico!!! ora è usabile al 95% ,direi + che  accettabile...complimenti a zADiegAZ ottimo lavoro...👌👍🤗

 

dimenticavo funziona anche la fotocamera,e vaiii di Zoom Skype conferenze.....

Edited by MPDDJ70
Link to comment
Share on other sites

Il 31/8/2020 at 12:37, zADiegoAz ha scritto:

Salve a tutti, sono qui per portare aggiornamenti. Navigando sono riuscito a comporre questa EFI ancora più stabile e precisa. 

Con questa infatti risulta funzionare tutto tranne gli speaker originali del laptop che forse a breve riusciremo a far funzionare.

Questa EFI permette l'uso con heliport del wifi integrato del computer ed inoltre permette

anche l'uso del bluetooth ( infatti per ora collego uno speaker esterno per ascoltare audio mentre uso l'hackintosh ).

Per quanto riguarda fingerprint e lettore schede non penso si troverà una soluzione, ma possiamo dire che non sono cose cosi fondamentali su un hack.

Provatela e fatemi sapere, 

Grazie

 

EFI OC (NO AUDIO) .zip 16 MB · 7 download

Confermo che rispetto alla versione precedente va decisamente meglio (bluetooth funzionante, audio dalle cuffie, secondo monitor esterno tramite dongle). 

 

Per quanto mi riguarda non mi è possibile usare apple id (cosa che funziona su imac originale o sostituendo la tua efi con una fatta con clover)  e uscita hdmi nativa e la velocità del wifi sembra bassa . 

 

Per il resto molto stabile non si è mai incriccata. 

 

Attendo con fiducia prossime release. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 2/9/2020 at 15:39, qsecofr319 ha scritto:

Confermo che rispetto alla versione precedente va decisamente meglio (bluetooth funzionante, audio dalle cuffie, secondo monitor esterno tramite dongle). 

 

Per quanto mi riguarda non mi è possibile usare apple id (cosa che funziona su imac originale o sostituendo la tua efi con una fatta con clover)  e uscita hdmi nativa e la velocità del wifi sembra bassa . 

 

Per il resto molto stabile non si è mai incriccata. 

 

Attendo con fiducia prossime release. 

Ciao ma che dongle hai che ti funziona HDMI? Io ho acquistato uno com 14 porte ma HDMI non funziona con Catalina funziona tutto con windows, si chiama DODOCOOL lo preso su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B08282ZJ19/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, MPDDJ70 ha scritto:

Ciao ma che dongle hai che ti funziona HDMI? Io ho acquistato uno com 14 porte ma HDMI non funziona con Catalina funziona tutto con windows, si chiama DODOCOOL lo preso su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B08282ZJ19/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Ho riprovato a mettere il monitor esterno ma anche a me non va più e funziona solo su windows , c'è da dire però che dalla mia ultima prova ho fatto una nuova installazione di  Catalina perche ho cambiato disco .

 

Non riesco a capire se ho avuto c.. o avevo quacosa di diverso nella vecchia installazione .

 

Comunque il mio dongle e questo .  https://www.amazon.it/Anoopsyche-Alluminio-Adattatore-Gigabit-Ethernet/dp/B07Q4TG3VK/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=YBUZ8MDLRD2F&dchild=1&keywords=anoopsyche+hub+usb-c+10-in-1&qid=1599828062&sprefix=anoopsyche+hub%2Caps%2C184&sr=8-4

Edited by qsecofr319
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.