Jump to content

upgrade da sierra a Mojave o Catalina, cosa cambio di HW?


LuigiOK

Recommended Posts

Un aiuto ma sopratutto un consiglio...devo aggiornare il mio hack da Sierra ad una versione successiva preferibilmente Mojave o Catalina, volevo chiedere con la mia build, di seguito esposta, cosa mi consigliate la scheda video inizia a darmi problemi quindi sarebbe il primo upgrade verso una scheda più performante e compatibile...

Non vorrei stravolgere e spendere un esagerazione cambiando parti fondamentali dell HW , non vorrei però installare il nuovo OS e trovarmi bloccato per motivi di incompatibilità...
Fin dove posso arrivare con questa configurazione...

il chipset é UEFI ma supporta solo DDR3 di Ram.


chi mi può consigliare...
grazie 

MB: GIGABYTE Z87X-UD7-TH + CPU: INTEL I7 4770K - SOCKET 1150
RAM DDR3: 16 GB 2400 MHZ CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GE FORCE GT 660. + 
HD: SSD 512GB SAMSUNG 850 EVO
HD: SSD 125GB SAMSUNG 850 EVO x CACHE E SERVIZI SW VARI
MONITOR: DELL U2413 (1920X1200) + DELL U2412 (1920X1200)
HD: SATA 1TB WD BLACK + HD: SATA 1TB WD VELOCIRAPTOR + ALIMENTATORE: 750W-CX CORSAIR 
CASE: CORSAIR OBSIDIAN 550D

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non vorresti installare tutto e vedere che non funziona, per il tempo perso, o per paura di perdere la tua configurazione funzionante..?

 

Nel secondo caso un HDD di qualsiasi tipo per un Test di verifica :)...

 

 HDD.JPG

L'hardware sembra compatibile, in caso di problemi scali di Sistema, ma sempre provare in HDD separato, così hai solo vantaggi...

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, netgear ha scritto:

Non vorresti installare tutto e vedere che non funziona, per il tempo perso, o per paura di perdere la tua configurazione funzionante..?

 

Nel secondo caso un HDD di qualsiasi tipo per un Test di verifica :)...

 

 HDD.JPG

L'hardware sembra compatibile, in caso di problemi scali di Sistema, ma sempre provare in HDD separato, così hai solo vantaggi...

Beh sicuramente qualche dritta di chi c’è già passato non guasta, poi leggendo tra i vari post nei forum, credo che catalina supporta solo ddr4, ma non sono sicuro, infatti cercavo info su cosa si sa già che non possa andare...sulla mia building. 
 in passato avevo provato ad aggiornare a High Sierra e dopo vari tentativi avevo “ capito “che la scheda video non andava bene, poi lasciai perdere e ripristinai tutto con l HD copia che ho per emergenza... 

devo approfondire bene prima di smanettare😜

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, LuigiOK said:

Beh sicuramente qualche dritta di chi c’è già passato non guasta, poi leggendo tra i vari post nei forum, credo che catalina supporta solo ddr4, ma non sono sicuro,

Ma come? ma che? ma che dici?  Io ho le dd3 con Catalina...e non solo io ovviamente.... dove le hai lette ste cose..? mi passi  il link?

Edited by rcurle
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, rcurle ha scritto:

dove le hai lette ste cose

su topohack 

la versione di topolino per macachi :default_hysterical:

 

@LuigiOK hai problemi alla vista ma non vuoi portare gli occhiali?! 😎 vediamo se ci arrivi da solo 😈

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @LuigiOK ho il tuo stesso dilemma e un Hack molto simile. 
Per me il problema "aggiornamento" trova nella scheda video il principale ostacolo.  
Io ho recuperato una RX 590 ad un prezzo conveniente e  ti dico che l'installazione di Catalina in un HD separato non mi ha dato problemi utilizzando la vecchia  EFI con cui avvio anche High Sierra preesistente.
Ovviamente ora dovrò risistemare un pò le cose per rendere funzionante l'accelerazione video e quant'altro serva per l'aggiornamento hardware.
A tal proposito chiedo in anticipo un consiglio a chi ne sa più di me su come procedere in merito.
Aprirò una discussione a parte.
🙂 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, rcurle ha scritto:

Ma come? ma che? ma che dici?  Io ho le dd3 con Catalina...e non solo io ovviamente.... dove le hai lette ste cose..? mi passi  il link?

Il link... e chi lo ritrova😂

Meglio così ... un problema in meno. Devo individuare una scheda video migliore di sicuro però, poiché la mia inizia a darmi problemi...

suggerimenti?!  

Link to comment
Share on other sites

Aspetta e spera .... 🙂 


Ti espongo il metodo da me utilizzato.
Ricerca "compatibilità Catalina". 
Tra i primi ti apparirà la pagina Apple con l'elenco dei dispositivi compatibili.
Visualizza tra i vari modelli le schede grafiche installate e la loro risoluzione max.

Così ti fai un'idea di cosa potrebbe servirti. dalla più obsoleta e scarna alla più performante. (se l'hardware ti assiste, ovvio)
Poi ti metti in silenziosa attesa, monitorando i siti di tua preferenza per l'acquisto per te più conveniente. (a me è andata relativamente bene 🙂  )

...Auguri! 


Ps. Così facendo hai anche un'indicazione per un eventuale SYMBIOS da aggiornare, nel caso corrispondesse a un modello differente dall'attuale.

Edited by Bros
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, LuigiOK said:

Sto leggendo ma di roba ce  ne tanta... 🤓

 

Ecco perche' non sapendo che ci devi fare... nessuno ti risponde...!

 

Io ad esempio uso saltuariamente una RX580 comprata usata, ma il 99,9% delle volte con Catalina  uso solamente l' integrata HD4600. Per ME e' piu' che sufficiente per programmi CAT, navigare ,uso SALTUARIO di fotoshop e lightroom.

 

Non uso praticamente mai Windows.

 

Ognuno ha le sue esigenze, non si puo' generalizzare....!

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

in effetti... l aspetto grafica di cui necessito NON  é per Gaming, ma  per utilizzo Lightroom, Photoshop, Premiere, AfterEffect prevalentemente...

Quindi suggerimenti per una scheda video valida ma non strabiliante😜

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.