Jump to content

Installazione programmi in Windows 10


marco.pisellonio80

Recommended Posts

Un abbraccione agli amici del forum. 😉

 

L'anno scorso, in questo periodo, assemblavo il mio nuovo fisso.

Su un Samsung 970 EVO nvme ho installato Windows 10, e all'inizio andava una bomba.

Ora, dopo un anno, a livello di apertura di applicazioni sono uguali, ma come avvio e spegnimento è più veloce linux su un altro SSD SATA, che il W10 su nvme.

Occasionalmente faccio gaming leggero, che è supportato molto bene dalla Vega 11 del Ryzen 2400G, ma il mio timore è che l'installazione di giochi e programmi col tempo abbia appesantito il sistema, nonostante cerchi di tenerlo pulito con periodiche operazioni di rimozione dei files temporanei, ecc.

Non ho tanti giochi, giusto tre o quattro, ma ho dovuto installare steam e uplay, oltre e tutti i vari componenti come le Runtime e visual basic che i giochi si sono tirati giù dal web per poter funzionare. 10 anni fa col win 7 ricorrevo ai programmi portable , ma purtroppo non risolvono del tutto il problema perchè alcuni di essi devono essere necessariamente installati in c.

 

DOMANDA:

 

Installare i giochi e i programmi su un altro SSD separato potrebbe aiutare a mantenere il C:\ quanto più possibile "pulito"?

Oppure in qualche modo non cambia niente e l'unico risultato è solo risparmiare spazio su C? 

 

Grazie e tutti e ciao

  • Cross Finger 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

È buona norma Installare il Sistema in una partizione dedicata a quello, il resto lo installerei esternamente, questo anche per facilitare una reinstallazione. I giochi di oggi occupano uno spazio tale che li metterei sempre fuori dal Sistema, tassativamente e logicamente. Una volta installato Windows al completo di Programmi conviene salvare tutto il Registro, il resto si manipola facilmente, fare un Immagine se si usano programmi di origine sconosciuta.

 

Con piccole precauzioni ho installazioni Aziendali che hanno 15 anni, alla fine se hai controllo sul file di Registro hai tutto. l’Avvio si basa sulle informazioni che deve leggere nel Registro e le disinstallazioni non le eliminano per lasciare la propria configurazione.

 

Vedo gente che quotidianamente installa e rimuove più di un programma, se pensi a quanto detto sopra, capisci il risultato…

 

Poi bisogna vedere di che lentezza si parta, fisiologica per quanto detto, Problematica per via di errori che vanno corretti, errori nei file di Sistema facilmente correggibili.

 

Cmq tutto nel file di Registro, se installo programmi che devono essere letti in avvio ci vorrà del tempo, perché la strada da percorrere si allunga, un gioco in genere non ha questo problema, oltre ai Programmi ci sono i Servizi da avviare, anche questi vanno visti, Pianificazioni inutili, tutti voglio mettere la propria firma con il massimo della invasività, anche il programmino più stupito magari ti piazza due pianificazioni.

 

Poi si può parlare di tante altre cose…

-

Reg.JPG.08cea7568a97fe1fa0438ada6410a14d.JPG

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte.

 

Già tramite il comando msconfig ho disabilitato quanto più possibile, non penso sia un problema di manutenzione, il mio.

Poi, forse, sono io che voglio la luna, ma non riesco a capire il perchè di questo rallentamento nel tempo.

Già che è uscita la versione 2004 quasi quasi lo piallo e partiziono l'SSD.

 

Netgear, non ho capito quando dici:

 

Quote

il resto lo installerei esternamente, questo anche per facilitare una reinstallazione

 

Intendi non solo i dati, anche i programmi?

Ma in tal caso una volta reinstallato il sistema, non dovrei reinstallare nuovamente anche i programmi/giochi, anche se fisicamente sono già sull'altro disco?

Oppure intendi dire che una volta reinstallato il SO basta ripristinare il backup del registro di sistema e mi ritrovo i programmi (che avevo precedentemente installato in D:\) già funzionanti?


 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si fai una partizione di Sistema, metti Sistema e Programmi, se l'utente ha parecchi dati sposti anche quelli, Il registro Ripristinato ti riporta a quel momento come Registro. i Programmi se possibile si riconfigurano nel Registro, qualcosa magari va reinstallato ma non comporta nulla.

Il resto che non è Registro è facilmente manipolabile....

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Da Gpedit disabilita i driver di windows update, procurati i driver per la tua macchina ed entra in Rete solo dopo che hai aggiornato tutto offline, poi messi gli aggiornati via via togli i vecchi...

Mantieni una situazione senza doppioni:

-

DRV.JPG.1f422ad7f93dd90fb33e2c61edc6e20c.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se hai Audio Realtek io ti consiglio gli UAD del produttore, altrimenti gestione dispositivi ti piazza cmq quelli che vuole, Gigabyte_8924.1_Realtek_(UAD), poi non so come sei abituato a comportarti con i Driver...

In Multiboot con gli altri Sistemi sono sempre andati bene...

Alla fine un pacchetto completo non è tanta roba:

-

DRV_2.JPG.c95cd8c74ff19b12ed9c8b82eef00bf7.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

TweakingRegistryBackup, puoi usare lui per il Registro, in caso di mancato avvio fa anche un BAT che avvii dall'installer di Windows.

Oppure da Terminale manualmente, ma così ti risulta più facile...

Una volta usavano un automatismo su una cartella dedicata ma ora tengono l'opzione disabilitata:

-

REG.JPG.4349881b004cfdf87d0607c7f3f2c9d0.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

C'è il Punto di Ripristino, ma vade retro Satana, non è attivato di Default, ma a non piace per nulla... Cmq tante situazioni le salma, ma noi vogliamo avere la situazione in mano 🙂...

Quindi quando ti metti in rete Catalog non mette mano a nulla sulla macchina e te sai cosa e come della Macchina...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Poi si Installa una volta sola, Immagine R-Drive Image, che dovrebbero pagarmi per la pubblicità che gli faccio in Rete, e via di Ripristino se occorre...

Oppure Linux e basta, tutto il resto è noia 😀...

Link to comment
Share on other sites

Un attimo, che mi sono leggermente perso... 🙂

 

1) Cos'è Gpedit? Ho cercato in rete e dovrebbe essere una funzione di Windows, ma l'unica che trovo sul mio pc (gpedit.msc) si avvia dandomi errore e si chiude subito.

2)

Quote

Se hai Audio Realtek io ti consiglio gli UAD del produttore

 Intendi che non si scarico dal sito della Gigabyte per la mia mobo ma dal sito realtek?

 

 

Quote

Oppure Linux e basta, tutto il resto è noia 😀...

 

Guarda, ora che anche la mia amministrazione inizia a installare il libreoffice sui pc, man mano che le licenze di  Office scadono, veramente non c'è più motivo di installare windows. se non fosse per i giochi, per quanto mi riguarda..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

ma l'unica che trovo sul mio pc (gpedit.msc) si avvia dandomi errore e si chiude subito.

male! sintomo di un qualche problema

 

7 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

Intendi che non si scarico dal sito della Gigabyte per la mia mobo ma dal sito realtek?

no, l'esatto contrario

Link to comment
Share on other sites

Uhm... ho appena guardato sul sito della Gigabyte e i drivers per la 2004 non ce ne sono... ma penso sia normale, è appena uscita.

Quelli di default dovrebbero andar bene, mi confermi Netgear?

Comunque, per tornare alla mia domanda iniziale, da quel che ho capito se lo spazio è abbastanza (il mio 512Gb) posso reinstallare tutto in C:\, spostare programmi e giochi non evita un eventuale rallentamento futuro del pc?

Nel senso che non cambia niente?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Gpedit, non avrai mica la Home Edition. I Driver da Station Driver, 512 Gb, fai una partizione consona a Windows, come dimensione, si i Programmi in quella partizione, in un altra dell'ssd fai dati Utente se sono consistenti. Vedi te come gestirlo meglio, a me per windows e Programmi bastano:

-

Win.JPG.f2fae3cfa39679a9198163f22433c99e.JPG

-

https://www.station-drivers.com/index.php?option=com_remository&Itemid=353&func=select&id=578&lang=th

 

Se nell'ultimo pacchetto non trovi gli ASIO e li usi vedi nel pacchetto precedente...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Da prompt dei comandi come amministratore digita:

 

sfc /scannow

 

se fa delle correzioni verificale con:

 

findstr.exe /c:"[SR] Repair" %windir%\Logs\CBS\CBS.log >"%userprofile%\Desktop\-SFCResults-Repairs.Log

 

se non riesce a ripararle tutte digita:

 

dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

 

 

Si il Sito è probabilmente il migliore in fatto di Drivers

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.