Jump to content

CATALINA CON EFI Z390 PER ASUS K550VX-DM407T


Hackitrix
Go to solution Solved by Hackitrix,

Recommended Posts

Appena lo rimuovo, La batteria smette di essere visualizzata con relativa percentuale. Ho visto che la dicrepanza con il Bios è di appena del 2%.

Ho voluto capire quale fossse l'elemento della vecchia EFI a consentire la visualizzazione della batteria con relativa percentuale.

Il vecchio DSDT purtroppo non va più adesso con Catalina.

Link to comment
Share on other sites

Sempre gentilissimo! Comunque su questo notebook succedono cose strane. Prima si avviava con la EFI di un desktop con i9 9900k e Z390.

Ora un DSDT che apparentemente non centra nulla abilita la batteria e legge anche la percentuale...

Per quanto riguarda la schermata di avvio, inserendo il DSDT precedente che girava su High Sierra si pianta rul rilevamento del touchpad e non va più avanti.

Link to comment
Share on other sites

Solo per curiosità, nel frattempo posso chiederti perchè secondo te con quel SSDT la batteria funziona?

Ho fatto altre prove per essere sicuro, magari mi era sfuggito qualcosa che creava la coincidenza ma no...è proprio quel SSDT. Eliminandolo dalla cartella Patched e riavviando, la batteria scompare proprio.

Infatti in fase di avvio prima di arrivare a desktop senza quel SSDT appare un messaggio che inserendo quel SSDT non compare più.

photo_2020-05-30_18-36-35.jpg

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Riporto a galla questo thread per una richiesta che riguarda questa configurazione e il notebook in oggetto.

Premesso che il notebook funziona perfettamente, ho tentato di fare l'aggiornamento di Catalina alla versione 10.15.7. Scarica regolarmente l'aggiornamento e chiede il riavvio come di consueto. Al riavvio si è creata come sempre la partizione "Installer data" ma nel momento in cui la seleziono e il sistema si avvia per installare l'aggiornamento, non accade nulla e dopo un pò ottengo una schermata che mi dice che MacOs non può essere installato perchè le risorse dell'installer non sosno state trovate. Dalla stessa schermata ho notatao che andando nelle utility disco non vedo nessuno dei due dischi installati nel sistema che ovviamente avviando il sistema regolarmente sono presenti. Ho provato, avviando regolarmente il notebook, a fare un SOS su quella partizione Data ma non cambia nulla.

Come mai non vede i dischi di avvio facendo partire il sistema per installare l'aggiornamento appena scaricato? Ho provato anche a lanciarlo manualmente scaricando il pacchetto dal sito Apple ma quando chiede riavvio, punto e a capo. Cosa sto sbagliando? Su altri sistemi l'aggiornamento è riuscito perfettamente. La versione di Catalina attualmente presente è la 10.15.4

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se è molto vecchio si perchè non permette di installare BigSur

però presta attenzione perchè ci sono stati cambiamenti sul config e anche riguardo ai driver quindi in caso aggiornalo su una usb e prova il boot di catalina

dopo quando sarà tutto ok penserai al resto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Come mai in quella schermata (dove dice che non trova risorse installer) accedendo ad utility disco non vedo nessuno dei dischi installati?

Codesto non saprei 

Link to comment
Share on other sites

Eliminando la voce Preboot appaiono ora anche altre partizioni. La partizione da avviare per fare un aggiornamento è quella corretta o sto sbagliando?

C'è un modo per eliminare eventuali aggiornamenti scaricati in modo corrotto e depositati all'interno del sistema?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.