Jump to content

Help Errore The system are posted in safe mode


iconoclash

Recommended Posts

23 hours ago, Gengik84 said:

@iconoclash sostituisci con questo https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=11620

poi correggi i driver che ne hai a bizzeffe..

di vbox lascia solo VBoxHfs.efi

rimuovi: OsxAptioFix2Drv-free2000.efi, EmuVariableUefi.efi, FwRuntimeServices.efi

riavvia e nella gui premi F11

fai ioreg e allegalo

 

 

Giorno, a cosa serve f11 ????

Gli errori dell'avvio anomalo pare siano spariti, rimane f1 ogni tanto. 

 

@A23SS4NDRO sto provando a creare una usb con open core . (non riesco a capire quali driver lascaire con versione di open core 0.59)

 

ico.ioreg.zip

 

 

mi conviene aggironare il bios ? 

 

Edited by iconoclash
Link to comment
Share on other sites

On 6/8/2020 at 11:54 AM, Gengik84 said:

Continua a usare questa configurazione e fai poi sapere

 

Scusate ragazzi ho aggiroanot  clover ma ho incasinato i driver. quale posso togliere?

cmq va molto meglio ora, errori al boot spariti e molto raramente errore f1.

grazie infinite.

 

@A23SS4NDRO passo alla sezione OC per stressarvi 😄

Schermata 2020-06-09 alle 17.33.37.png

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gengik84 said:

secondo me dovresti prendere la mano prima con clover invece di pensare a opencore

Secondo me dovrebbe iniziare a studiare direttamente con OpenCore che è documentato molto meglio in confronto a clover, quando uno apre clover configurator non da dove raccapezzarsi mentre con OpenCore ogni quirk e documentato, aggiornato, approfondito, molto più seguito

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

Secondo me dovrebbe iniziare a studiare direttamente con OpenCore che è documentato molto meglio in confronto a clover, quando uno apre clover configurator non da dove raccapezzarsi mentre con OpenCore ogni quirk e documentato, aggiornato, approfondito, molto più seguito

inutile dire di opencore in questo caso.

già prima la sua efi era un disastro, corretta ed ora lo è nuovamente.

quando è così non si può dare la colpa a Clover o al bootloader in generale.

Nessun bootloader potrà mai colmare le lacune di chi lo utilizza.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

Nessun bootloader potrà mai colmare le lacune di chi lo utilizza.

Questo di certo, ma allo stesso modo nessun bootloader potrà mai essere compreso senza documentazione almeno in Inglese, almeno aggiornata

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

Questo di certo, ma allo stesso modo nessun bootloader potrà mai essere compreso senza documentazione almeno in Inglese, almeno aggiornata

quindi uno che ha una efi, con determinati driver oltretutto corretti poi da altre persone... reinstalla clover selezionando, posso dire a caso, tutti i driver possibili e la colpa sarebbe della "documentazione" che non c'è su clover?

mentre installi ogni singolo driver dice a cosa serve, inoltre basterebbe guardare prima la efi come è strutturata e come lo è dopo aver aggiornato clover.

Magari farsi un backup prima, di quella funzionante

altra cosa sempre riguardo ai driver, Clover configurator ti dice altre info relative... app usata alla fine da tutti

Sinceramente in questo caso, lo ripeto, dire a prescindere, da subito senza nemmeno aver visto minimamente una determinata configurazione se fosse corretta o meno, di passare a opencore non mi sembra corretto.

Clover di fatto ha servito da anni e lo fa tutt'ora nel suo miglior modo, detto questo che OC abbia suoi "pro" nessuno lo nega ma anzi è un dato di fatto ma in questa specifica situazione clover non c'entrava minimamente nulla, non era la causa dei problemi e per questo non mi sembra idoneo solo pensare a opencore invece di capire e correggere prima le proprie lacune.

Di certo OC è molto più tecnico e particolare di clover, quest'ultimo è indubbiamente come dire "più facile".

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Gengik84 said:

quindi uno che ha una efi, con determinati driver oltretutto corretti poi da altre persone... reinstalla clover selezionando, posso dire a caso, tutti i driver possibili e la colpa sarebbe della "documentazione" che non c'è su clover?

mentre installi ogni singolo driver dice a cosa serve, inoltre basterebbe guardare prima la efi come è strutturata e come lo è dopo aver aggiornato clover.

Magari farsi un backup prima, di quella funzionante

altra cosa sempre riguardo ai driver, Clover configurator ti dice altre info relative... app usata alla fine da tutti

Sinceramente in questo caso, lo ripeto, dire a prescindere, da subito senza nemmeno aver visto minimamente una determinata configurazione se fosse corretta o meno, di passare a opencore non mi sembra corretto.

Clover di fatto ha servito da anni e lo fa tutt'ora nel suo miglior modo, detto questo che OC abbia suoi "pro" nessuno lo nega ma anzi è un dato di fatto ma in questa specifica situazione clover non c'entrava minimamente nulla, non era la causa dei problemi e per questo non mi sembra idoneo solo pensare a opencore invece di capire e correggere prima le proprie lacune.

Di certo OC è molto più tecnico e particolare di clover, quest'ultimo è indubbiamente come dire "più facile".


mia colpa sicuro . 
Mentre ho fatto l’upgrade ho controllato, o meglio pensavo, ho visto che non c’erano spunte nuove ma solo upgrade., poi mi sono trovato con tutti quei driver in più.  grazie a tutti del tempo che mi dedicate. Spero di far tesoro dei miei innumerevoli errori . 
 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
7 ore fa, iconoclash ha scritto:


mia colpa sicuro . 
Mentre ho fatto l’upgrade ho controllato, o meglio pensavo, ho visto che non c’erano spunte nuove ma solo upgrade., poi mi sono trovato con tutti quei driver in più.  grazie a tutti del tempo che mi dedicate. Spero di far tesoro dei miei innumerevoli errori . 

L'importante è capire e correggere 🙂

ti consiglio di rimettere a modo la efi riguardo ai driver perchè come è attualmente, i problemi che avevi si manifesteranno nuovamente.

Quando hai una buona base allora con calma volendo puoi pensare a opencore, altrimenti corri il rischio di rimanere in una situazione decisamente instabile con entrambi i bootloader e questo decisamente non è il massimo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Gengik84 said:

la colpa sarebbe della "documentazione" che non c'è su clover

io non sto parlando di "colpe", sto dicendo che su clover la mancanza di documentazione sicuramente non giova nessuno, anche me che avrei voluto imparare di più su quel bootloader ora meno mantenuto rispetto a quanto lo è opencore.

 

14 hours ago, Gengik84 said:

installi ogni singolo driver dice a cosa serve

non si tratta solamente di capire quali driver utilizzare, ma soprattutto com'è strutturato il config.plist, quali settaggi aggiungono/tolgono tra le versioni, una spiegazione dettagliata per ogni singola voce non ci sta. Oltre al fatto che senza il tool di mackie

 

14 hours ago, Gengik84 said:

Di certo OC è molto più tecnico e particolare di clover, quest'ultimo è indubbiamente come dire "più facile".

Essendo la definizione di "facile" soggettiva, io trovo più facile quello che è più chiaro. Per me è inaccettabile doversi appoggiare ad un tool esterno come clover configurator (closed-source) per avere una documentazione non aggiornata e non ufficiale e fatta male, (nel senso che anche se ci metti la freccetta e vedi i consigli che spuntano, non sono sufficienti tali informazioni per avere un'idea di cosa fa quel settaggio)

 

faccio un esempio di documentazione errata.

Uno nuovo inizia a costruire la propria EFI e non ne sa nulla di CFG Lock eccetera, magari ha un portatile con CPU>4th gen e sappiamo che non è per niente facile sbloccarlo.

 

si studia ogni piccolo settaggio, ecco la documentazione relativa KernelPM.

image.png.ff3fd7a83a8f8ce470cefafd8abca9ed.png

"Kernel power management patch for haswell with locked msrs. Works with 10.8.5 and 10.9 kernels."

 

Cose che non apprezzo di queste descrizioni inesaustive:

 

-Non è aggiornata (menziona kernel vecchi)

-Non specifica di quale kext va a fare la patch

-Non dice se ci sta un workaround a questa patch per poterla evitare

-Non dice quale sia il registro che ha questa protezione di scrittura (MSR 0xE2)

-Non dice quale tool potrebbe essere d'aiuto per vedere se questa protezione sussiste, (VerifyMSRE2.efi) né dice come sbloccarlo.

 

un secondo esempio... mancanza di informazioni per ogni patch DSDT, sostituita con un generico:

"This parameter represents a whole set of DSDT patches which can be activated individually"

traduzione: "questo parametro rappresenta un insieme intero di patch DSDT che possono essere attivate individualmente"

 

Io ora mi chiedo: Dove sono descritte tutte quelle patch che cosa fanno e perché servono, e quando servono?

image.png.b28f993b51e2ee3e59c5bdfbe7cdfe24.png

 

 

Non sono l'unico che si lamenta del fatto che non ci sia documentazione scritta bene. Ecco altri esempi

 

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/issues/20

flaggati entrambi come "won't fix" cioè "non lo aggiustiamo", nel senso che non la vorranno fornire tale documentazione ufficiale.

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/issues/54

 

 

Se dovessi insegnare a qualcuno qualcosa di questo campo, sicuramente non consiglierei Clover non perché "non funziona" ma proprio per la disinformazione, perché tra un aggiornamento e l'altro potresti non avviare più e posso testimoniarlo per esperienza che è successo, basti guardare le release tra la 5109 e la 5114, che venivano flaggate come "latest release" e la precedente come "pre-release", al posto di avvisare gli utenti che quella versione sarebbe stata instabile fin dall'inizio, non flaggandola fin dall'inizio come Pre-release. Lo stesso è successo con la release di 10.15.4, dove utenti senza CFG Lock sbloccato (forse ne erano anche ignari di cosa fosse, dal momento che non ci sta documentazione dal lato di clover che spiega cosa faccia KernelPM) si sono trovati con la patch che non funzionava più.

 

source: https://www.reddit.com/r/hackintosh/comments/fo9bfv/macos_10154_update/

 

image.png.4d5b5451a3da15a717be8d6585ef3c71.png

Se personalmente ho imparato qualcosa, prima difatti menzionavo KernelPM, l'ho imparato da qui.

image.png.dcd09488052cc87460a05b26e2325a11.png

Notiamo la differenza, il livello di approfondimento, la procedura che illustra come sbloccare tale registro, gli effetti collaterali che si generano se si usa quella patch,  ci sono riferimenti a degli issue già risolti... Per chi lo volesse in italiano, diversi utenti del forum hanno investito il loro tempo per la traduzione in italiano di quel documento

 

http://macos86.it/OpenCore/#/KERNEL/QuirkProperties

 

image.png.2c81a03d21395bb1d62ebe9698c1a009.png

 

Clover per me se non viene supportato lato documentazione, e se gli sviluppatori non lo riscrivono in maniera più al passo con i tempi, non è un'opzione valida per iniziare ad imparare qualcosa.

 

Qualche giorno fa su applelife ho anche letto qual era l'opinione di vit9696 in merito a clover...

 

https://applelife.ru/threads/opencore-obsuzhdenie-i-ustanovka.2944066/page-303

 

image.png.c69934ab4422726056f1f7e3b5ecd4a0.png

 

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per me stai dimenticando che stiamo parlando di hack, dove tutto è basato su volontariato e capacità di chi crea soluzioni a problemi complessi, il tutto gratis.

 

Francamente mi stò molto stancando dell'utente medio hackintosh, e di una certa cerchia di personaggi che ci girano intorno e vogliono lucrarci su.

 

Parli di documentazione, e perché mai dovrebbero per forza fornirti documentazioni e spiegazioni, serve tempo e voglia per fare tutto questo, plauso a chi lo fa, me non mi sento di biasimare chi non lo fa.

 

Qui sembra che il primo che passa, possa leggere un po' di cose e in men che si dica prepararsi comodamente hack... ma non è così, e il mio consiglio che do' spesso, vai in un melastore e comprati un icoso e stai sereno.

Perché non lo fanno in molti, semplice, perché non vogliono spendere, ma nello stesso tempo nel loro settore si sentono dei professionisti e vorrebbero essere pagati al meglio, usando "attrezzatura" non propriamente legale. E qui entrano in campi gli aiutanti terzi che con un pelo in più di conoscenze, aiutano la "plebe" vendendo e preparando hack

 

Per me fine OT, ma tengo a specificare che chi segue la moda OC, si deve poter arrangiare da solo, visto che appunto esiste una documentazione più cospicua; documentazione che aveva anche Clover ma che è stata abbandonata e non aggiornata

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@A23SS4NDRO rispetto ai problemi dell'utente il tuo dire da subito passa a opencore è completamente fuori luogo.

non c'entra nulla ne clover ne opencore quando una persona erra nel configurare il bootloader.

e il tuo "dire" non ha avuto nulla per risolvere i problemi perchè ripeto tu hai detto determinate cose a prescindere senza aver minimamente visto il caso specifico.

e se anche usasse opencore col la stessa configurazione errata che aveva...avrebbe stessi identici problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 ora fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Essendo la definizione di "facile" soggettiva, io trovo più facile quello che è più chiaro. Per me è inaccettabile doversi appoggiare ad un tool esterno come clover configurator

si concordo ma vorrei aver visto tu con clover cosa usavi... o forse dici che "mai" l'hai usato?

Inoltre faccio un altra considerazione esponendola in altro modo.

Questo è un topic dove si parla e confronta clover con opencore? a me non sembra... anche perchè in caso probabilmente avrei condiviso tante cose dette.

Questo è un topic aperto per problematiche che hanno poi rivelato un errata configurazione (dato di fatto).

il bootloader in questo caso, ripeto, non ne ha colpa... altrimenti se usava opencore cosa si faceva? si consigliava di passare a Clover?

No di certo, si sarebbe come è stato fatto esaminato il tutto e cercato di risolvere.

parlare di OC sempre a prescindere mi sa di "campagnia pubblicitaria" alla fine e sinceramente non mi sembra corretto e tanto meno rispettoso nei confronti di sviluppatori di clover che bene o male hanno dato il loro contributo e lo danno tutt'ora.

Clover può avere i suoi problemi e anche lacune, su questo nessuno discute ma attribuirgli "colpe" che non ha come è dimostrato palesemente in questo topic non mi sembra corretto.

Ti ripeto un bootloader non potrà mai colmare lacune e errori di chi lo utilizza, che sia clover o opencore non fa differenza.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

si concordo ma vorrei aver visto tu con clover cosa usavi... o forse dici che "mai" l'hai usato?

Proprio questa è una dimostrazione, ero obbligato ad usarla quell'app, e di fatto è una delle ulteriori lacune...

Penso che come tutti, finche Slice non ha pensato di pubblicare CloverV2-5xxx.zip, o per quelli che pensavano di non usare quel tool ed appoggiarsi al .pkg (che fornisce un'abbozzo di un config.plist e scrive sempre in /EFI-Backups, anche se l'utente non vuole, e non ha modo di disattivare quella feature) o config-sample.plist che esce da CloverV2 (mai visto nessuno) - proprio per questi motivi, che di fatto non c'era un plist strutturato come quello di OpenCore - ero obbligato ad utilizzare un tool proprietario, che per quanto riguarda OpenCore la stesso dev ha rifatto un tool analogo ora altamente sconsigliato...

 

 

Se avessero potuto fornire qualcosa come un sample fatto come si deve, non ci sarebbe stato bisogno di quel tool, e questo discorso ribadisce il fatto che manca la documentazione scritta bene.

Acidanthera di fatto il Sample.plist lo mette in Docs, e ogni settaggio è spiegato e aggiornato, senza bisogno di "configurators" o di lavoro preso dagli altri (es. MacInfoPkg che è integrato in Clover configurator preso da acidanthera che ha fatto il reverse engineering dei seriali delle macchine Apple)

 

1 hour ago, Gengik84 said:

e il tuo "dire" non ha avuto nulla per risolvere i problemi perchè ripeto tu hai detto determinate cose a prescindere senza aver minimamente visto il caso specifico.

come puoi vedere dai messaggi all'inizio del post, oltre a quel kext quegli errori dipendono dalla scrittura su RTC, ho menzionato gli issue sopra, e ho fatto vedere come quell'errore ha avuto un workaround, e in quel caso ci ha investito tempo vit9696 con rtc-blacklist in NVRAM e DisableRtcChecksum tra i quirks, mentre clover ha solo AppleaRTC per quell'errore specifico, e spesso neanche funziona.

Poi ci può stare tutto, ha sbagliato a mettere i driver, kext eccetera, ma quell'errore ritengo possa essere risolto se si usano i tool supportati dagli sviluppatori che leggono gli issue e dedicano il loro tempo per fare debug in primis, e scrivere documentazione.

 

1 hour ago, Gengik84 said:

Ti ripeto un bootloader non potrà mai colmare lacune e errori di chi lo utilizza, che sia clover o opencore non fa differenza.

Si ma ti faccio un esempio: uno non potrà mai colmare le proprie lacune ad esempio in astrofisica dallo tramite lo strumento che utilizza (e.g. il telescopio), non potrà a maggior ragione colmarle se non ha i libri per imparare, studiare, sperimentare i principi che studia.

 

1 hour ago, iCanaro said:

perché mai dovrebbero per forza fornirti documentazioni e spiegazioni,

Altrimenti non ci sarebbe neanche necessità di condividere il progetto su github per renderlo opensource e aperto a tutti, gli utenti possono contribuire allo sviluppo con i test nelle proprie piattaforme, ma prima devono avere un manuale di rifermento per capire con che cosa hanno a che fare, non è che si vanno a rileggere tutto il sorgente da zero e capiscono da soli cosa impostare e dove farlo e in che occasione farlo... Se acidanthera progredisce con il progetto è proprio perché il fatto che la cosa è accessibile e leggibile da parte di tutti, tutti possono imparare qualcosa, già dal leggere Configuration.pdf.

 

Altrimenti dovremmo essere tutti degli sviluppatori che lavorano su piattaforme come EDKII e tianocore per poter segnalare un issue o qualcosa del genere, invece ci sono persone che segnalano problemi anche non avendo queste conoscenze ma con almeno alle spalle una corretta configurazione del config.plist, cosa che non sarebbe possibile lato clover con le lacune sulla documentazione.

1 hour ago, Gengik84 said:

ma attribuirgli "colpe" che non ha come è dimostrato palesemente in questo topic non mi sembra corretto.

Ripeto, qui non sto assegnando "colpe", come ho scritto qua

 

1 hour ago, A23SS4NDRO said:

io non sto parlando di "colpe", sto dicendo che su clover la mancanza di documentazione sicuramente non giova nessuno

la tesi che sto sostenendo non è che "clover fa schifo" o "clover è il colpevole", ma sto dicendo che non aiuta sicuramente il beginner a capire cosa sta facendo. Il configuration.pdf non sarà mai abbastanza ma è già qualcosa, e poi le guide che stanno su https://github.com/dortania che sono anche state di nostra ispirazione sicuramente avranno contribuito ad una comprensione più vera di quello che succede sotto il "cofano".

 

1 hour ago, Gengik84 said:

parlare di OC sempre a prescindere mi sa di "campagnia pubblicitaria" alla fine e sinceramente non mi sembra corretto

E inoltre, mi dispiace di essere frainteso - qui non sto "vendendo un prodotto" ma sto consigliando di iniziare con OpenCore per la documentazione che ci sta dietro:

non sto dicendo "guarda che su opencore ci sta uno sconto sulla facilità del 50%, ma solo per questo mese!"... no anzi tutto il contrario:

 

sto dicendo che se vuoi iniziare con qualcosa, e vuoi iniziare seriamente, una buona base te la offre quel bootloader, dal momento in cui è molto meglio documentato.

 

il mio intento era solo aiutarlo a trovare il workaround ai problemi di RTC già visti in https://github.com/acidanthera/bugtracker , e proprio lì le persone ci hanno lavorato e hanno trovato un workaround. Forse ci sta anche per clover, ma non vedo nessun issue che esplichi debug o solizioni proposte.

 

Ribadisco, non biasimo "clover in sé ", ma sono dispiaciuto dal fatto che non ci sia la documentazione e che ogni tentativo fatto per chiederla è stato rifiutato.

 

fine del mio OT, spero che il valore della documentazione non passi come qualcosa di scontato, ma anzi è il punto di partenza per capirne qualcosa, cosa che sta alla base della filosofia del forum.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@A23SS4NDRO se l'utente avesse usato opencore avresti chiesto info, chiesto la efi etc...

Non lhai fatto perché usa clover e quindi solo consiglio a prescindere di passare a opencore. 

Questo è... 

Ti ripeto se fosse stato in altro luogo rispetto a questo caso avrei condiviso molte molte cose... Ma qui non ha un senso logico... E un consiglio.. un incitamento verso opencore senza cognizione del caso specifico. 

Per questo ora chiudiamo questi off topic, miei anche, di clover Vs opencore. 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi @Gengik84 @iCanaro

non mi funziona più l'audio ?

Ho provato pure una vechhi EFI ma nulla. 

 

 

**************************************************************************
    +         Codec: (Unknown)
    +         AppleALC  
    **************************************************************************

 

Checking GPUs and Audio...

Matched Device: GFX0
GFX0 is already named correctly
  GFX0 has property hda-gfx = <"onboard-1">
GFX0 address is PciRoot(0x1)/Pci(0x0,0)
for more information, read the wiki
use it if you need to inject properties
-----------------------------------------------------------------------------
Matched Device: HDEF
HDEF is already named correctly
HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)
for more information, read the wiki
use it if you need to inject properties
-----------------------------------------------------------------------------

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, iconoclash ha scritto:

non mi funziona più l'audio

tra il funzionava e ha smesso, cosa è intercorso?

 

2 ore fa, iconoclash ha scritto:

PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

visto che hai usato audio codec info e ora hai anche il percorso pci dell'audio, in caso puoi attivarlo anche da properties, clicca su audio che ho in firma per capire come

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Gengik84 said:

controlla di avere lilu e AppleALC entrambi in ultima versione e di avere il layout configurato nel config


si li ho scaricati dal sito. Layout 1 ho provato pure 3  ma ho toccato solo il config dopo sta cosa.

 

 

 

 

9 hours ago, iCanaro said:

tra il funzionava e ha smesso, cosa è intercorso?

 

visto che hai usato audio codec info e ora hai anche il percorso pci dell'audio, in caso puoi attivarlo anche da properties, clicca su audio che ho in firma per capire come


 

aggiornamento cover , kext e driver.

aggiunta della patch per il problema f1

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.