Jump to content

High Sierra su ASUS N551JK


basett1

Recommended Posts

Buongiorno, ho installato High Sierra sul mio portatile, un Asus N551JK con le seguenti caratteristiche:
Intel Haswell Core i7-4710HQ
Chipset Intel HM86
Video integrated Intel 4600 HD e Nvidia 850M 4GB
RAM 8 GB DDR3
 Usando la guida che ho trovato su tonymacx86,  di rehabman su come installare su portatile applicando il config.plist consigliato per le schede hd4600
Il sistema sembra funzionare abbastanza regolarmente, mi mancano solo alcune cose, come la batteria che rimane sempre allo 0%, l'audio tramite HDMI e l'ingresso audio (le cuffie funzionano il microfono no, non c'è proprio la voce in "ingressi audio") la luminosità dello schermo, la retroilluminazione della tastiera e il touch pad che funziona come mouse, click destro e sinistro ok ma null'altro.
Ah il computer ha una scheda video Nvidia GT850M, posso usarla? Per il resto mi sembra sia tutto funzionante.
Qualcuno può aiutarmi a sistemare queste cose se è possibile ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao dipende se hai usato determinati tool, perchè in caso non diamo supporto a tali strumenti

per la batteria va patchato il dsdt

Non ho usato nessun tool particolare, ho scaricato High Sierra dal mio vecchio Mac mini ho installato clover sulla penna e poi il file di installazione, l'unica cosa che ho usato sono i kext e il file plist consigliati su quella guida. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

ok, estrai le acpi e poi allega clover

allega ioreg e report di hackinfo

Penso ci sia tutto, aggiungo che attualmente il trackpad mi fa scrolling a seguito di inserimento di "ApplePS2SmartTouch" e a seguito di inserimento di "VoodooHDA" e "VoodooInput" mi è comparsa la voce HDMI Audio che però non ho potuto ancora provare

Archivio 2.zip

EDIT: Nonostante la comparsa della voce HDMI Audio sui dispositivi di uscita la stessa non è funzionante

Edited by basett1
Aggiornamento funzionalità
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

scusa ma perchè hai installato i web driver?

 

Perché mi avevano detto di installare al massimo High Sierra perché era l'ultimo sistema che supportava GPU NVIDIA, e ho pensato fossero necessari😅

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se li installi dal .pkg che scarichi dal sito di Nvidia, te lo dovrebbe creare.

Se sei sicuro al 100% che non ci sia il pannello, puoi provare a cestinare i kext Nvidia da /Library/Extensions e a ricostruire la cache, ma è più sicuro fare un'installazione pulita.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
30 minuti fa, basett1 ha scritto:

Non mi è uscito alcun pannello relativo nelle preferenze di sistema

se li hai installati, hai anche il pannello in preferenze sistema --> Nvidia driver manager

nel tab graphics driver sblocchi il lucchetto e clicchi open uninstaller

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, foskvs ha scritto:

Se li installi dal .pkg che scarichi dal sito di Nvidia, te lo dovrebbe creare.

Se sei sicuro al 100% che non ci sia il pannello, puoi provare a cestinare i kext Nvidia da /Library/Extensions e a ricostruire la cache, ma è più sicuro fare un'installazione pulita.

Per il momento ho cancellato tutto da /L/E, vorrei sistemare prima tutto e poi una volta messo a punto il sistema farò un'installazione pulita. 

Hai per caso qualche consiglio per gli altri problemi che ho? 😁

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si riduci la firma che è inutilmente esagerata e influisce sulla buona lettura del forum, hai 1 hack, io che ne ho 7, se faccio uguale, che ne dici?

 

altrimenti,  lasciala pure così, ma poi finisci nella mia lista utenti ignorati

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si riduci la firma che è inutilmente esagerata e influisce sulla buona lettura del forum, hai 1 hack, io che ne ho 7, se faccio uguale, che ne dici?

 

altrimenti,  lasciala pure così, ma poi finisci nella mia lista utenti ignorati

Ridotta, non navigo sui forum da anni ormai, una volta si usavano firme enormi, addirittura con foto ed altro. Scusate 🙄

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, volevo sapere, ho trovato una efi sul web  per un modello molto simile al mio, processore stessa serie, GPU integrata uguale, schermo uguale, mb uguale, audio uguale, ma per mojave, posso usarla? Non tanto per i kext quanto per il dsdt?

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, aggiorno la discussione postando la mia attuale EFI, sono arrivato a far funzionare la retroilluminazione della tastiera e con un software (LAB TICK) modifico la luminosità della stessa.

Per quanto riguarda la retroilluminazione dello schermo ho provato un po', mi esce la barra nelle impostazioni dello schermo ma non è funzionante.

Per l'audio attualmente si sente solo con le cuffie, cioè il sistema rileva l'uscita come "IntSpeakers" ma non si sente nulla, quando collego le cuffie automaticamente passa a queste ultime e si sente.

Il microfono invece mi rileva sempre e solo quello interno.

Il trackpad ora funziona bene con le varie gesture.

La batteria è rilevata correttamente anche se è danneggiata (la batteria proprio anche con windows dopo 5 minuti si spegne di colpo il computer quindi non ho modo di testare se scende in modo regolare, a breve acquisterò una nuova batteria e proverò), ad ogni modo provando con la batteria è scesa fino al 94% prima di spegnersi di colpo.

Mi rimane da fixare quindi la parte audio e se riesco la retroilluminazione.

Per quanto riguarda la retroilluminazione se uso la combinazione FN+F7 la retroilluminazione si spegne e se la ripremo vedo in sovrimpressione la notifica che la luminosità passa al massimo.

Ah, ancora una cosa, se chiudo lo schermo o metto il laptop in stop nessun problema, mentre se uso la combinazione FN+F1 non riesco più a riaccenderlo.

EDIT: se us lo stop e lo lascio stare in stop non si riavvia più. Avevo provato a fare stop e subito dopo cliccare il mouse e si riavviava, e mi ha tratto in inganno. 

 

Nell'archivio è presente anche un salvataggio da IOREG se può servire

Archivio.zip

Edited by basett1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.