Jump to content

Catalina 10.15.5 problema IGPU Z-390


Paolo-Sp

Recommended Posts

Nel config.plist originale fattomi da iCanaro lo scorso novembre per Clover e che fino al 10.15.4 andava alla perfezione, avvio device-id=9B3E0000 ma in tutto quello che segue nella PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) dove sta la configurazione framebuffer per la porta DVI?

Osservando framebuffer-con-type trovo per la 0 la DP "00040000", per la 1 HDMI "00080000", per la 2 ancora HDMI "perché?", poi una stana porta 3 con type "01000000 " che, secondo il link https://dortania.github.io/OpenCore-Desktop-Guide/extras/gpu-patches.html#iGPU-BusID-Patching sarebbe una Dummy port, a che serve?

 

Con l'aggiornamento alla 10.15.5 il config.plist originale non ha più trovato la scheda video ed il monitor è nero, mi posso connettere al Mac solo da remoto in bassa risoluzione, sia con Clover ultima versione aggiornato in tutto che con Opnecore 0,58 tutto in aggiornato... usualmente uso Opencore!

 

Unico modo per partire con la grafica integrata e la conseguente risoluzione max supportata dal monitor connesso alla DVI e quella di cambiare device-id in 3E9B0007 o 3EA50000 come indicato a questo link  https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md , cosi facendo il monitor va a 1920x1080 ma senza accelerazione e muovendo le finestre squadetrtta tutto, inoltre, come detto,  torna la scheda grafica ma identificata pero come Intel UHD Graphics 630 7 MB.

 

In allegato Config originale

Config.plist.zip

Avviando con Clover con le tue impostazioni e device-id=9B3E0000 ho questo 

 

N.B. Immagini da remoto xche schermo nero

Schermata 2020-05-28 alle 17.01.44.png

Schermata 2020-05-28 alle 17.03.04.png

Schermata 2020-05-28 alle 17.03.18.png

Avviando con Clover con le tue impostazioni e device-id=3E9B0007 ho questo 

Schermata 2020-05-28 alle 17.07.39.png

Schermata 2020-05-28 alle 17.07.42.png

Schermata 2020-05-28 alle 17.07.49.png

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, netgear ha scritto:

Allora questa Proprietà non ti va bene perché è quella della Gaming...

Ma allora che scheda è..?

Ciao

 

La scheda è questa

https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-rev-10#kf

 

Ieri sera ero stanchissimo e sono andato a letto... questa mattina tanto lavoro.

Spero nelle prossime ore di riprendere le prove con la tua EFI xche altrimenti dovrò tronare al 10.15.4 altrimenti mia moglie non riesce a lavorare col Mac in tali condizioni

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non è poi tanto strano quella proprietà non è per la tua scheda, dal momento che dici non hai la Z390M Gaming. Io nn ho capito che scheda hai, rimane strano che con la 10.15.4 andava, ma questa 10.15.5 siamo sicuri che va..?

Link to comment
Share on other sites

Da mercoledì ad oggi ho provato di tutto ma nulla, spero che qualcuno mi riesca a risolvere il problema xche altrimenti dovrò tornare al 10.15.4 tramise un Restore di TimeMachine

 

Allego qua sotto HackInfo e IOReg fatti col 10.15.4 quando tutto andava bene e poi, fatti ora col 10.15.5 e i relativi problemi di grafica.

Ovviamente tutti con le medesime condizioni di avvio e config.plist di OpenCore 0.58.

HackInfo_Report 10.15.4.zip HackInfo_Report 10.15.5.zip IOReg 10.15.5.zip

IOReg 10.15.4.zip

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si ma che scheda madre hai non lo sai..? hai detto che nn è la Gaming, quelle info sono della Gaming, Catalina sei sicuro che funzioni al 100%, perché a volte uno ingrullisce tanto per poco, se con l'iniezione giusta hai lo schermo nero entra da Remoto e indirizza la porta correttamente, io per la B360 ho fatto a quella maniera per le tre porte funzionati...

Se è il modello con il Display Port questa Proprietà non va bene.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, netgear ha scritto:

Si ma che scheda madre hai non lo sai..? hai detto che nn è la Gaming, quelle info sono della Gaming, Catalina sei sicuro che funzioni al 100%, perché a volte uno ingrullisce tanto per poco, se con l'iniezione giusta hai lo schermo nero entra da Remoto e indirizza la porta correttamente, io per la B360 ho fatto a quella maniera per le tre porte funzionati...

La scheda mia è questa https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-rev-10#kf

 

Da remoto ci sto lavorando costantemente per sistemarla ma non riesco.

Se metto device-id in 3E9B0007 come molti dicono, allora torna a funzionare il display e pure alla massima risoluzione ma senza accelerazione ed è quindi uno schifo.

 

Se invece lascio device-id=9B3E0000 come nella configurazione originale fattomi da iCanaro "che pregherei di venirmi in sonoro" , non trova le porte e lo schermo rimane nero.

Tieni presente che con la 10.15.4 andava tutto benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Ho lo stesso problema con la Z-390 M Gaming sul mATX in firma.. aggiornato a 10.15.5 e dopo il riavvio "black screen of the death"

aggiornato kext, bios e clover all'ultima versione ma nulla.. fino alla versione precedente era tutto perfetto

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Quindi qualcosa è effettivamente cambiato, io credo di avere 3E9B0007...

Ad un occhiata veloce in giro non si legge molto cmq...

Ma Paolo te hai tre porte le hai provate tutte e tre..?

Link to comment
Share on other sites

Il problema sta nel fatto che AAPL,ig-platform-id e device-id devono essere coerenti tra loro e credo facciano parte di una stringa esadecimale.

 

Nella mia originale configurazione fattami da iCanaro e che si trova un po ovunque cera AAPL,ig-platform-id = 07009B3E  e device-id=9B3E0000 

Come si nota il pezzo 9B3E finale della AAPL,ig-platform-id  è anche l'iniziale della device-id quindi, tale fatto lascia pensare che i due parametri sono legati e non posso essere messi a caso infatti ho trovato una stringa nuova e sostituita alla 07009B3E-0000 che funziona, trattasi della 0000923E -0000 che diviene AAPL,ig-platform-id=0000923E  e device-id=923E0000 

 

Messo tali valori e lasciando tutti i framebuffer invariati, tutto funziona

Schermata 2020-05-29 alle 20.20.55.png

 

Schermata 2020-05-29 alle 20.21.00.png

 

Schermata 2020-05-29 alle 20.21.04.png

 

Schermata 2020-05-29 alle 20.31.52.png

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.