Jump to content

V1-SnowMac - Gigabyte - H110N - i3-6300 - SSD NVMe


fritz84

Recommended Posts

Io questa parte della configurazione della Scheda video non la capirò mai...😥

 

se ho capito bene, per fare questa modifica, devo editare il mio config con un editor di file *.plist, la stringa che riguarda questa opzione dovrebbe essere la seguente:

PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

ma come mai sotto in model leggo Intel HD Graphics 4000??? (il mio i3-6300, integra una HD530 che viene riconosciuta correttamente dal sistema).

 

Sicuramente sbaglio io, ma continuo a non capire, ho letto la guida al link, ho afferrato il discorso connettore (credo 😅 ), ma non ne vengo comunque fuori.

 

Non è un grosso problema, il sistema funziona alla grande, ed il secondo monitor era più uno sfizio/comodità che volevo sfruttare, @foskvs grazie ancora per tutto il tempo dedicatomi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @foskvs, questa HD530 sarà tutta strana... 😕


Sto sempre cercando di trovare una soluzione al dilemma doppio monitor, nel frattempo ho anche preso un cavo DVI > HDMI, ma il problema resta sempre uguale, tutta la parte di caricamento funziona, ma poi non va a desktop.

 

Ora so di non essere un genio in questo campo, ma non riesco a capire la questione Scheda Grafica, se ho capito bene la parte della scheda video sul config, è questa:
893869166_Schermata2020-11-27alle15_29_15.thumb.png.d1e026d3e4d0acacde3a96e54c6add56.png
ma non capisco perché nella stinga del modello viene riportata la 4000... quando il mio processore integra una HD530 (che viene rilevata correttamente).

 

Nella mia ignoranza in materia, mi viene da pensare che la scheda video venga riconosciuta grazie al SSDT_SkyLake.aml, può essere che manca qualcosa per abilitare la DVI in uscita ( @Gengik84 )???

 

Ringrazio come sempre in anticipo chiunque per eventuali dritte.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Probabilmente stai usando un config non adatto.

 

A che serve falsificare il vendor id mettendo 8086=Intel, quando è già così?😅

 

device-id è già supportato nativamente: hai (e ho anch'io) la stessa IGPU che montano gli iMac17,1 non serve iniettare id di schede video di sette anni fa...

 

In conclusione, fai pulizia al config.plist

Link to comment
Share on other sites

Boh, sinceramente è quello che uso da quando è "nato" questo hack.

 

ma la cosa strana è che funziona tutto regolarmente...

 

Praticamente tutta quella parte che ho postato sopra, non ci deve stare?

credo di aver fatto pulizia, ma la cosa non cambia...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @foskvs, in realtà credo sia già così:

 

2024644892_Schermata2020-11-28alle11_24_39.thumb.png.899b9a21f7df042397c9e76676b2bc67.png

 

ed ho verificato pure che l'uscita video funziona, infatti se scollego il cavo HDMI (del monitor principale), vado a video in maniera corretta su quello collegato alla porta DVI...

 

Quindi l'uscita in se funziona, ma non in contemporanea.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Allora quella parte che hai sul config è commentata, quindi è come se non ci fosse. Va benissimo così.

 

Strano che non funzionino insieme. Non so se è un problema della scheda madre o se magari è una limitazione del driver video per la HD 530.

Link to comment
Share on other sites

Niente, o sbaglio io qualcosa o 🤷‍♂️  .

 

Singolarmente i monitor funzionano (scollegando il cavo HDMI, vado a video sul DVI), ma se li collego entrambi il monitor su DVI non arriva al Desktop.

 

Mi chiedo se ci sono modifiche da fare (per l'uso del doppio monitor) al SSDT_SkyLake.aml che uso nella mia config... @Gengik84

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, sono riuscito a far andare online il 2° monitor con il boot boot args (igfxagdc=0)

2022250663_Schermata2020-11-30alle16_43_31.thumb.png.7dced70311646bcb09d29ffddde75cae.png

 

Solo che il secondo monitor mostra solo una schermata nera, anche attivando la funzione di duplicazione, la cosa non cambia... però il sistema lo vede.

 

EDIT

Se scollego il monitor principale, e lo ricollego a sistema acceso, funziona regolarmente il secondo monitor (mostrando appunto il desktop esteso). 🤷‍♂️

Edited by fritz84
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao raga, torno a scrivere per questo mio hack, in pratica non vede più il cavo di rete, l’ho usato 2 giorni fa senza alcun problema, ed oggi non va internet…

 

Nelle impostazioni di rete mi dice cavo di rete scollegato, ed i led della scheda di rete sono tutti spenti.

 

ho notato in fase di boot che i led (della scheda di rete) sono accesi per circa metà del verbose, poi si spengono e quando va a desktop ovviamente non funziona internet.

 

non ho fatto nessuna modifica, software o hardware.

 

la scheda di rete viene riconosciuta regolarmente dal sistema, e non capisco cosa può essere accaduto.

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho messo la 2.4.2 di Mieze, ma la cosa non cambia, sempre stesso comportamento.

 

Credevo di averlo scritto nel messaggio di prima, ma ho editato il messaggio, ed è andato perso.

 

l’unica cosa che è cambiata rispetto a 2 giorni fa, è la rete, nel senso che mi sono trasferito, è in questa casa il modem è diverso ed anche la connessione (ma non credo possa causare un problema simile), ho provato il cavo e le porte del modem, ed il tutto funziona regolarmente con sistemi Windows.

Link to comment
Share on other sites

Ma questo malfunzionamento, può essere collegato al cambio di “casa”, quindi alla nuova rete??

 

domani mattina provo altre versioni di questo kext sperando di riuscire a risolvere la cosa.

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 era proprio colpa della rete, o meglio del access point, che a quanto pare non gli piace l'hack, la stessa macchina, con una live di linux, vede correttamente la rete, anche con una live di windows, ma se faccio partire MacOs, quando arriva a desktop la lan non ottiene la configurazione della rete.

 

Collegando l'hack direttamente allo switch di rete (quindi bypassando l'access point), tutto funziona regolarmente.

 

Grazie ancora per tutti i consigli.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao Raga, torno a scrivere in previsione del rilascio di Monterey, non aggiorno la mia efi da un pò (sono fermo alla versione 5126 di Clover...).

 

Lavorando su Chiavetta, ho aggiornato Clover alla 5141, il sistema si avvia, ma ho queste righe di Warning che prima non avevo:
169379452_Schermata2021-10-21alle11_30_43.thumb.png.7e31bf09c01945c241b68b765d92ca6c.png
Preciso che non ho toccato nulla di altro, solo aggiornato clover boot, la stessa efi (con Clover 5126) con Big Sur va alla grande.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
6 minutes ago, fritz84 said:

Ciao Raga, torno a scrivere in previsione del rilascio di Monterey, non aggiorno la mia efi da un pò (sono fermo alla versione 5126 di Clover...).

 

Lavorando su Chiavetta, ho aggiornato Clover alla 5141, il sistema si avvia, ma ho queste righe di Warning che prima non avevo:
169379452_Schermata2021-10-21alle11_30_43.thumb.png.7e31bf09c01945c241b68b765d92ca6c.png
Preciso che non ho toccato nulla di altro, solo aggiornato clover boot, la stessa efi (con Clover 5126) con Big Sur va alla grande.

Diciamo che sei stato fortunato e non hai aggiunto nessuna voce del nuovo plist, potresti avere problemi (forse) a vedere l'aggiornamento a Monterey, ma e' tutto ancora in divenire

 

Cmq questi errori li risolvi facile

commenti in quirk la voce che qui ti dice "skipped"

e meti il valore di bios version che ti suggerisce sempre dal verbose che hai postato

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.