Jump to content

Security Update Mojave 2020-003


iCanaro

Recommended Posts

  • Moderators

L'avevo già chiesto, dopo il Security l'Immagine cresce di quasi 5 Gb, quindi il Sistema aggiorna ma tiene in serbo anche altro, ci deve essere il modo di scremarlo. Mi piacerebbe chiudere l'immagine più o meno con la dimensione consona...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

io rifaccio sempre tutto da zero, anche sulla 10.14, 10.14.6-18G103 + questo ultimo update ho di nuovo la segnalazione aggiornamento a catalina con pallino rosso, 10.14.6-18G103 + quello di sicurezza precedente avevo la segnalazione, mi pare, ma non avevo il pallino rosso, curiose stranezze...

Rifacci da zero velocemente ho un VM 18G103, che avvio installo update e faccio Immagine...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

HFS+ nn lo uso più, c'è un "vantaggio" con APFS, questo isolamento del Contenitore in qualsiasi posizione dello schema si trova risulta sempre corretto alla scansione di Partizionamento da parte di OS X.

Nulla di che ma significa che os x si trova più a suo agio 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
21 hours ago, netgear said:

L'avevo già chiesto, dopo il Security l'Immagine cresce di quasi 5 Gb, quindi il Sistema aggiorna ma tiene in serbo anche altro, ci deve essere il modo di scremarlo. Mi piacerebbe chiudere l'immagine più o meno con la dimensione consona...

 

@Gengik84, ti viene in mente nulla come snellirla, se faccio girare il Sistema vedo che facendo un Immagine in seguito è della dimensione giusta, ergo si è auto "ripulita".

Link to comment
Share on other sites

 

Salve.

Un problemino stupido con lo script in questione: (HFS_ComboUpdate_Unlocker).

Stavo provando ad usarlo come "root" sul nuovo Security Update di Mojave, ma, per i noti (almeno per me) problemi della scrivania del root (ad esempio non riesco a toccare i files una volta copiati e se lo faccio...gira la palla: per cancellarli devo usare il solito "sudo"...) quando lo script arriva al momento "topico" mi restituisce questo errore:

"Users/root/Desktop: No such file or directory"

Ho provato anche (col solito Sudo) a cancellare la cartella scrivania (desktop) di var/root, ma anche riavviando e facendola ricostruire non cambia nulla.
Non ci sarebbe modo, con lo script, di far salvare il packaging modificato altrove? 

 

Grazie in anticipo.

 

(P.S. Ma lo script funziona anche sul security update, vero? Ditemi di si...)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

a regola si, vedi sopra la foto di @iCanaro quando l'ha usato per sbloccare il combo security update

10 minuti fa, cellini ha scritto:

problemi della scrivania del root (ad esempio non riesco a toccare i files una volta copiati e se lo faccio...gira la palla:

ah ok, questo è sintomo che hai tu li qualche problema

Link to comment
Share on other sites

Il 31/5/2020 at 19:26, Gengik84 ha scritto:

a regola si, vedi sopra la foto di @iCanaro quando l'ha usato per sbloccare il combo security update

ah ok, questo è sintomo che hai tu li qualche problema

Non credo. Reinstallando Mojave su almeno 5 (cinque) Mac diversi (Pro, MacbookPro, iMac) da zero al primo riavvio, dopo aver abilitato il root, il risultato è identico.
Quindi non è un "mio" problema ma un "bug" di sistema.

Conosco gli OS Apple come le mie tasche: non mi sarei permesso di chiedere se non fossi stato sicuro che non era un problema da imputare a miei errori o miei software....

Giusto per puntualizzare.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
11 minuti fa, cellini ha scritto:

Non credo. Reinstallando Mojave su almeno 5 (cinque) Mac diversi (Pro, MacbookPro, iMac) da zero al primo riavvio, dopo aver abilitato il root, il risultato è identico.
Quindi non è un "mio" problema ma un "bug" di sistema.

Conosco gli OS Apple come le mie tasche: non mi sarei permesso di chiedere se non fossi stato sicuro che non era un problema da imputare a miei errori o miei software....

Giusto per puntualizzare.

Non mi sembra  che nessuno abbia detto che non conosci mac ma di fatto il problema è li da te in un modo o in un altro... solo questo intendevo.

Se fosse un bug serio lo sarebbe anche per altri mentre a @iCanaro tutto ok

Il motivo del tuo problema a ora, non saprei 

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Non mi sembra  che nessuno abbia detto che non conosci mac ma di fatto il problema è li da te in un modo o in un altro... solo questo intendevo.

Se fosse un bug serio lo sarebbe anche per altri mentre a @iCanaro tutto ok

Il motivo del tuo problema a ora, non saprei 

Infatti io non ho detto che mi si è dato dell'incompetente, ma ho solo voluto specificare che incompetente non sono.

Detto questo se il problema fosse "da me" (in un modo o nell'altro) dovrebbe essere individuabile in solo una o due macchine, non su diverse con installazioni "ex novo".

Invece il mio problema è una cosa nota nel mondo Apple... (è che non molti sono interessati ad usare il "root", quindi non se ne accorgono...).

Poi se sia un "bug" o una nuova "limitazione" creata da quei xxxxx di Apple è tutto da vedere.

 

https://nullrefer.com/?https://discussions.apple.com/thread/8619721

Edited by cellini
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non lo uso, comunque vedendo da quanto tempo è che ci sono tali problemi e non risolti, strano che un bug del genere ancora non l'abbiano risolto

veramente una bella "scocciatura"

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non lo uso, comunque vedendo da quanto tempo è che ci sono tali problemi e non risolti, strano che un bug del genere ancora non l'abbiano risolto

veramente una bella "scocciatura"

Purtroppo più si va avanti meno gente è interessata ad un uso "professionale" dei vari software/hardware.

Ecco uno dei tanti link a questo problema...

E ne ho letti diversi di commenti negativi su root e il "nuovo corso" Apple...

 

https://nullrefer.com/?https://root-forum.cern.ch/t/root-stopped-working-after-macos-update-to-mojave/30845

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si ma fammi capire, ti logghi come root se intendo

Certo, entro come root...

 

Sistema nuovo. Utente nuovo. Creo "root".

Log out dall' utente principale e Log in come "root". Impossibile modificare la scrivania o usarci qualcosa copiato di sopra.
Per cui non posso usare lo script per modificare il Security Update visto che esso me lo dovrebbe creare sulla scrivania del root...

Ci vorrebbe uno script che mi fa lavorare in un utente normale (con abilità di amministratore, ovvio).

Edited by cellini
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

o non ci capiamo con i termini, ma se è come la intendo io, entrare come utente root su macOS o linux, non la trovo una grande idea

 

crea un utente standard e un utente administrator e usa quelli

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

o non ci capiamo con i termini, ma se è come la intendo io, entrare come utente root su macOS o linux, non la trovo una grande idea

 

crea un utente standard e un utente administrator e usa quelli

Scusa, ma non ti capisco: nel tuo post l'immagine di uso dello script dice espressamente che lo script "deve essere fatto funzionare come root".

O sbaglio io a leggere???

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io non voglio fare l'esperto, ma nel mondo linux e anche su macOS loggarsi come root, cioè entrare al desktop come utente root è una cosa

da utente normale o admin, dare la password di root (che è poi inteso come amministratore) è un'altra cosa

ma come dicevo, magari parliamo della stessa cosa

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

io non voglio fare l'esperto, ma nel mondo linux e anche su macOS loggarsi come root, cioè entrare al desktop come utente root è una cosa

da utente normale o admin, dare la password di root (che è poi inteso come amministratore) è un'altra cosa

ma come dicevo, magari parliamo della stessa cosa

Io, infatti, non ho bisogno quasi mai di usare il "root", ma lo tengo come "emergenza" e per cose come quella di questo script che prevedono l'uso di root.

La domanda quindi resta la principale: come far funzionare lo script con successo su Mojave senza il root? C'è un modo alternativo?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Funziona senza loggarsi come root, lo script intende di inserire la password

Ok, grazie.

Magari correggete quel post ragazzi così qualcun altro potrà evitare di cadere nell'errore... 

Grazie ancora per la risposta.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 3/6/2020 at 14:59, tomnic ha scritto:

Per la cronaca, comunque l'utente root in Osx è disabilitato e si può attivare così:

 

1026209559_Schermata2020-06-03alle14_49_12.png.a871a4110f141154b41756d594f11fed.png

Grazie, ma il mio problema è proprio "dentro" l' utente root, quindi già abilitato...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

infatti normalmente è disabilitato perché non serve loggarsi ed operare da utente root in modalità grafica, ma testuale per operazioni di emergenza.

per cui magari è inutile che insisti, non è normale prassi quello che vuoi fare

i veri esperti, non io,  impartiscono comandi root da terminale

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.