Jump to content

macOS Catalina 10.15.5


iCanaro

Recommended Posts

Dalla mia eseguo sempre il clone su HDD meccanico con CCC, avvio lì, aggiorno lì.

Se non seplode nulla ritorno su SSD, rifaccio il clone per avere uno snapshot alla 10.xx.y e poi aggiorno definitivamente a 10.xx.y+1.

Troppo paranoico? 🤣

K.

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, netgear ha scritto:

Perché paranoico, io la rifaccio sempre da ZERO!

Solo perchè è un'immagine da clonare poi quando serve, giusto?

A me piace portare avanti il sistema, sui precedenti Mac che ho avuto ho aggiornato anche per 4 major release consecutive travasando a volte anche con Time Machine 😎

K.

Edited by KvL
typo fix
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ah capito, ma senti, curioso, io no no, all'opposto, faccio sempre tutto da 0, su tutti i Sistemi, a volte anche per modifiche da poco, c'è da dire che faccio tutto da VM, quindi nn mi sposto molto...

Link to comment
Share on other sites

Anni e anni fa facevo così anche io, una volta l'anno o a ogni SP di Windows o Major Release di macOS o Windows spianavo tutto e ripartivo, infatti per abitudine i dati sono o su NAS o su HDD secondari sotto backup.

Però oggi ho meno tempo e solo l'idea di reinstallare i software, i font, travasare centinaia di migliaia di file tra HDD meccanici, ecc mi sbatte non poco. Probabilmente con la 10.16 farò così perchè ho un sistema "sporco" da Clover e i suoi rc script e con l'occasione passerò definitivamente a OpenCore.

Per baloccarmi con le nuove versioni uso VirtualBox e via!

Siamo un filo OT 🤣

K.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Anche io ho aggiornato al 10.15.5 ed è andato tutto bene tranne che per il mio primo computer in firma, quello con Z-390 che, dopo l'aggiornamento, al riavvio non trova più la scheda video e schermo nero !

Connettendomi ad esso da remoto sono riuscito a vedere lo schermo e "tamponare" la situazione modificando il config, ho recuperato la funzionalità del monitor connesso alla DVI e della risoluzione ma non va a dovere, niente accelerazione e squadrata nero / bianco quando sposto le finestre... uno schifo !!!

 

Posto il config originale rinominato 0cinfig.plist e quello attuale "config.plist" + IOReg e HackInfo

P.S. Uso OpenCore 0.58 e col Vostro aiuto, andava tutto alla perfezione col 10.15.4 

 

0Config.plist.zip Config.plist.zip HackInfo_Report.zip IOReg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Leggendo su IM pare che in diversi lamentino tale problematica, chi usa la sola iGPU pare che le patch framebuffer non funzioni.

Poi occorre vedere il grado di capacità di ognuno, e se il problema è generalizzato o legato a qualche specifico modello.

Io uso la HD530 sulla Z170 e la HD4600 sulla Z97 e non ho avuto nessun problema

Link to comment
Share on other sites

a me la proposto circa un 20 minuti fa portato a Termine solo che adesso  ha messo le caratteristiche 

 

della macchina da solo, ricordo sempre Clover 5100 tutto ok nessuna gap fino a tre riavii 

 

Grazie Ragazzi 

 

 

10.15.5 (19F96).jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Leggendo su IM pare che in diversi lamentino tale problematica, chi usa la sola iGPU pare che le patch framebuffer non funzioni.

Poi occorre vedere il grado di capacità di ognuno, e se il problema è generalizzato o legato a qualche specifico modello.

Io uso la HD530 sulla Z170 e la HD4600 sulla Z97 e non ho avuto nessun problema

....e ma come si risolve?

 

Sto leggendo anche qua https://dortania.github.io/OpenCore-Desktop-Guide/extras/gpu-patches.html

ma non trovo il modo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Aggiungo un particolare o curiosità, cmq una cosa di fatto, da quando non uso più gli installer e gli update direttamente sulla macchina, non ho più avuto un problema, non parlo di questo problema ovviamente, ma di tutta una serie di stranezze più o meno gravi... Incluso il fatto che nessuna Entries viene toccata o aggiunta, insomma tutto sempre liscio, mai il bisogno di una pulizia, di un reset Bios, in centinaia di prove non qualche tentativo... Insomma evitando gli installer sempre tutto molto regolare.

 

Oggi per curiosità ho voluto provare la USB con impostazione solita, la macchina dopo il caricamento iniziale è andata in Stanby Monitor, due reset per riavviarla, Windows è partito stranamente lento, insomma...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, RaidenII ha scritto:

Devo fare qualcosa in particolare?

aggiorna Clover alla 5118 e kexts alle più recenti release, se ancora problemi, posta la EFI nel thread del tuo hack

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

aggiorna Clover alla 5118 e kexts alle più recenti release, se ancora problemi, posta la EFI nel thread del tuo hack

Niente da fare penso di avere i Kext Nuovi e sicuramente Clover 5118 però nulla, ho inserito l'efi  qui .. Riusciresti a darmi una mano?

 

Link to comment
Share on other sites

Non funzionano, non trova la scheda video, come indicato nel link mio precedente, bisogna usare device-id=3E9B0007 e poi sistemare il busId da 01 a 06 fino a trovare quello giusto per il framebuffer.

Io ho provato con questo config che ti allego, mettendo busId 00 per disattivare le porte HDMI e DP ed ho lasciato 05 per la porta 04 00 00 00 che è la porta DVI alla quale ho connesso il monitor ma nulla ... solo 7mb di memoria

 

Tale procedimento è corretto?

0Config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

If you are using a 9th generation Coffee Lake Refresh processor, it is necessary to fake device-id 923E0000 for IGPU. Starting with macOS 10.14.4 the fake is not necessary.

 

magari semplicemente prova senza device-id

 

Oppure semplicemente è un BUG di WEG relativo la serie 9

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

If you are using a 9th generation Coffee Lake Refresh processor, it is necessary to fake device-id 923E0000 for IGPU. Starting with macOS 10.14.4 the fake is not necessary.

 

magari semplicemente prova senza device-id

 

Oppure semplicemente è un BUG di WEG relativo la serie 9

Ok grazie, poi provo ma il resto x come sto procedendo con gli altri parametri?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Cmq anche io la 10.15.5 l'ho provata solo con OC. nel mio caso lascio fare tutto a WEG, DP e HDMI sempre funzionanti e con l'iniezione ideale, visto che va anche con altre.

sulla z390 + 9900k invece uso Proprietà.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Testata 10.15.5 HD 630 anche su Clover v5118, perfetta e vedo con piacere che il Monitor ora si risveglia anche senza l'Opzione igfxonln=1 🙂

 

Che dite se lo lascio cmq può essere controproducente...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.