Jump to content

Disabilitare scheda grafica GeForce 9400M al boot di un macbookPro late 2008


William

Recommended Posts

Ho un macBook Pro late 2008 che ha la scheda aggiuntiva NVIDIA ( GeForce 9400M con 256MB ) mezza andata (se l'attivo vedo artefatti verdi e rossi).

Queste le specifiche del macBook Pro [MacBook Pro a 2,4GHz (MB470*/A) ]: https://support.apple.com/kb/SP499?locale=it_IT

Mi trovo in questa situazione:

riesco ad installare Mac OSX Leopard sempre senza problemi, ma qualsiasi altro OSX da Snow Leopard fino a El Capitan l'installer si inchioda sempre l'installer.

con i log verbosi vedo che ad esempio con El Capitan si blocca per un errore sul launchd, ho provato in ogni modo tramite vari comandi nvram a disabilitare la scheda grafica aggiuntiva:

 

nvram fa4ce28d-b62f-4c99-9cc3-6815686e30f9:gpu-power-prefs=%01%00%00%00

nvram boot-args="-v"

reboot

 

ho provato a muovere i .kext da \System\Library\Extentions\NVDA* GeForce* e a rifare il touch della \System\Library\Extentions

 

Il test hardware riporta solo questo errore:

4SNS/1/40000001: TBIT-0.000  => sembra legato alla batteria (sensore) [la BATTERIA è saltata diversi anni fa e non è presente]

 

Nonostante tutti questi tentativi non riesco a superare il problema, non so se dipende dalla NVIDIA o altro.

Qualcuno ha delle idee su come disabilitare questa scheda grafica aggiuntiva per far proseguire il boot del nuovo sistema operativo?

Attualmente ho un disco con un immagine compromessa di leopard ma che posso reistallare oppure ho una chiavetta bootable con El Capitan.

Mi potresti dare qualche dritta per aggiornare questo mac (ho acquistato 8 GB di RAM e stavo pensando ad un disco SSD, ma se non riesco ad aggiornare l'OSX non me ne faccio alla fine niente.

Se ti servono ulteriori dettagli o informazioni sono a disposizione.

In allegato dove si blocca il boot con MAC OSX Snow Leopard.

Saluti

   William

IMG_20200512_193100.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 26/5/2020 at 22:12, Gengik84 ha scritto:

si è la grafica il problema, non ricordo sinceramente da quando è supportata tale boot-arg ma prova a avviare con nv_disable=1

Gengik84 for president! l'opzione funziona alla grande, sono infatti riuscito ad installare Mac OS X Snow Leopard senza alcun problema! cosa che non riuscivo più a fare.

Ora ho scaricato la dmg di El Capitan, ma l'installazione si blocca a 8 minuti dalla fine con un crash dell'installer stesso.

Da questo link https://discussions.apple.com/thread/7512301?answerId=30283797022#30283797022

sembra incredibilmente perchè non trova la batteria inserita, infatti la mia è andata anni fa, roba da matti.

Link to comment
Share on other sites

Il 28/5/2020 at 14:06, netgear ha scritto:

Se in qualche maniera te lo supporta posso passarti un High Sierra da Ripristinare con R-Drive Image e R-Drive bootabile. Sistemi precedenti non li ho Uppati

Ciao l'opzione nv_disable=1 ha funzionato, ho provato manualmente ad installare El Capitan ma ho trovato un crash dell'installer bloccato a 8 minuti dal termine installazione.

Da questo link https://discussions.apple.com/thread/7512301?answerId=30283797022#30283797022

sembra un crash causato dall'assenza della batteria che è quasi esplosa diversi anni fa gonfiandosi e l'ho buttata per cui ora direi che è assente!

Ora El Capitan dovrebbe essere l'ultima versione di OSX ufficialmente supportata dal macbook pro late 2008, però ho visto che alcuni sono riusciti ad installare anche High Sierra.

Se vuoi passarmelo spiegandomi come ripristinare, quali tool / device (disco esterno / DVD) mi serve per tentare, grazie

Ciao

   Willy

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.