Jump to content

Bios UEFI non "vede" usb "trattata" con clover EFI


riky67

Recommended Posts

sto Usando la vostra guida avendo problemi con molte chiavette USB che dopo procedura di creazione con Clover (varie versioni) in modalita EFI il bios (Dell) NON rileva la periferica USB nella raggruppamento UEFI BOOT (usando le stesse chiavette per il boot EFI windows vengono rilevate nel raggruppamento EFI e fanno il boot) COSA STO SBAGLIANDO?? Ho selezionato in clover le due voci" Installazione solo per avvio in UEFI" e "Installare Clover nella ESP" .

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a parte che hai postato nella sezione guide, magari dopo sposto da qualche parte; ma non riesco capire bene in che situazione sei

 

se hai già un macOS, basta che formatti la pendrive da utility disco in GPT UEFI

la pendrive deve essere almeno da 4GB, nei tagli inferiori ho riscontrato problematiche, a meno che uno non si crei con GParted la EFI

 

Se hai già delle EFI belle pronte, allora basta copiarle nella EFI della pendrive, altrimenti installagli  Clover, magari usando Clover App

 

Comunque il più delle volte, o non stai usando pendrive idonee o stai sbagliando qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Spiace non so come spostarle questa richiesta 😞

Allora ho un hack com Mojave e li sto usando il Vostro Install MakOs X Maker e Clover 

Ho notato che alcuni Dell Latitude  anche se possono fare il boot EFI (e lo fanno sulle stesse chiavette USB da 4/8 GB preparate per windows ) . In fase di selezione boot dell avvio BIOS non mi fanno vedere l opzione boot UEFI ma solo legacy QUESTO solo se le "Preparo" efi per hack

Tranquillamente so capire le fase di partizionamento C'è un altro modo invece di usare clover? si può fare qualcosa con Gparetd?? Interessante....

Al massimo se uso il boot legacy cambierebbe qualcosa nel post installazione??

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se usi pendrive da 4/8Gb va bene

a me pare strana questa cosa, provate queste pendrive su tutte le porte USB?

Se BIOS è impostato per avvio UEFI, basta che la pendrive sia formattata in GPT UEFI e con dentro cartella EFI,

BOOT --> bootx64.efi

CLOVER --> cloverx64.efi

ed automaticamente viene caricata se impostata come prima periferica di boot le USB

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Moderators

Sei sicuro che questa chiavetta USB è bootable UEFI..? Detto questo, potrebbe non essere così strano, si può saltare la fase installazione con altri metodi oppure:

 

Rinomina Clover con i Nomi di Boot di Windows...

 

Link to comment
Share on other sites

certo perche quella chiavetta fa partire altri notebook e solo su due dell E6410 non va.

Inoltre in altra guida dicono di usare il boot legacy su Mojavi 

Pero questa via indicata da netgear la devo provare 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.