Jump to content

Gigabyte AORUS Z490


netgear

Recommended Posts

Quelli di Dortania mi sembrano piuttosto sicuri sulla questione NVRAM, magari personalmente se dovessi acquistare aspetterei qualche impavido.

Nulla toglie che quell'impaido potresti essere tu 😆

 

K.

Edited by KvL
typo fix
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io, si figurati, la macchina che ho in firma me l'hanno regalata, altrimenti ero ancora con la Z97 :), non sono un hardware dipendente, uso a volte ancora HDD 2.5 5400 rpm 😄

Ma incentivo il cambio 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, netgear said:

NVRam Nativa..? 😄...

Sinceramente anche se fosse aspetterei la mossa di Apple dal momento che l'architettura Comet Lake non è stata ancora scelta da Apple (si certo lo so che alla fine è sempre basata su skylake)

 

Basti guardare che SMBIOS ha scelto il tipo che ha aperto il repository

1 hour ago, KvL said:

Sì. https://github.com/SchmockLord/Hackintosh-Intel-i9-10900k-Gigabyte-Z490-Vision-D
Sdoganata la gestione di SSDT-PMC, lo è per fortuna.


per capire che non è che ci capisce molto, dal momento che ha messo come SMBIOS MacBookAir9,1 che è Icelake, una architettura completamente differente

 

 

Screenshot_20200525-140045.jpg

Edited by A23SS4NDRO
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, netgear ha scritto:

Sembra che il lato più professionale dell'hack oramai faccia affidamento più su Open Core che Clover...

Considerando quanto è teconolgicamente avanzato e la qualità delle guide che ci sono in giro, non mi meraviglia!

 

25 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

per capire che non è che ci capisce molto, dal momento che ha messo come SMBIOS MacBookAir9,1 che è Icelake, una architettura completamente differente

Credo che comunque finchè Apple non aggiornerà le proprie macchine alla serie 400 ci baseremo su SMBIOS non corretti al 100%. Certo qui ha usato quello di un laptop, siamo lontani..!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Probabilmente il grosso è ancora su Clover, io ad esempio sono ancora su Clover ma parallelamente tengo aggiornato Open Core e spesso monto un HDD per farlo girare un pochino, ovviamente poi nn usandolo come Sistema nel mio caso è relativo il giudizio, a me personalmente la semplicità piace, come pure le scelte obbligate, nel senso che se qualcosa non va non avvia ecc. Clover sembra non sia più supportato da un idea di progetto, almeno è quella la sensazione, parlo sempre senza cognizione di causa. Tutte cose un po' buttate li', non saperi...

 

Si certo se l'hardware non verrà usato...

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, netgear said:

MI pare caro il 10900K, anche se l'hanno spinto a 7.7 Ghz.

Secondo me si piazza in una fascia di prezzo un po' "pointless" nel senso che chi cerca una CPU per workload pesanti sicuramente non prende una CPU 10C/20T ma almeno un 16C/32T o maggiori, e poi clock così alti non vengono raggiunti senza LN2, quindi praticamente un 9900K si comporta esattamente come un 10900K se gli togli due cores.

Si forse avranno abbassato ancora di più il layer tra il "die" e i core effettivi cercando di fare un IHS ancora più capiente in termini di raffreddamento, ma comunque il cliente deve comprarsi una motherboard nuova, quindi se un 10700K era interessante per chi era su Z370 (magari aveva un 4c come l'8100) e pensava di fare un upgrade prendendosi un 9900K a 390 dollari (e.g. 10700K) ora non può più farlo perché deve spendersi almeno altri 160 euro per una Z490...

 

Se dovessi rifarmi il PC aspetterei le prossime architetture come Willow Cove a 10nm e vedrei come Apple risponde ad Intel...

 

Poi di questo passo,

 

se questa Z490 sappiamo che già supporta Pcie Gen 4 e le CPU di 10Gen supportano max pcie gen 3, vuol dire che Intel vorrà starci non solo per gen 10 ma anche per gen 11 su Z490, cosa che allungherà ancora i tempi per fare uscire CPU con nuove architetture (a meno che Intel rilasci entrambe nello stesso anno, Rocket Lake - 14nm e Alder lake a 10nm su un altra motherboard diversa da Z490 ovvio, in cui il supporto per Z490 si fermerà tra Comet Lake e Rocket Lake)

 

Vedi: intel roadmap

 

si dovrà vedere se Apple continuerà a seguire questi cambi di achitettura, e lo vedremo soltanto quando usciranno i nuovi mac, cosa che ritengo poco probabile su CPU Comet Lake dal momento che scaldano parecchio, ed è nota Apple per i suoi thermal constraints.

Edited by A23SS4NDRO
aggiunte fonti roadmap
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Info molto interessanti qui.

Come finestra temporale per una stabilità effettiva di Comet Lake su Hackintosh immagino ottimisticamente 6-9 mesi prendendo in considerazione quanto sopra e le info su Reddit.

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per quanto mi riguarda non ci sono più i cambi Epocali, quindi rispetto al passato lo stimolo a rinnovare è meno sentito, giustamente ora si cambia spesso solo per necessità, a volte però l'esigenza non arriva :), così si cambia per motivi imprecisati :)...

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, 15 anni fa stavo dietro a 10 Mhz di overclock, ora se la macchina è stabile e fa quello che mi serve sono a posto.

Unico vincolo un po' di potenza di calcolo per via dei task mediamente pesanti come la postproduzione digitale e l'encoding video (amatoriale).

Fino a un anno fa ero su un iMac del 2011 con i5 e 12GB di RAM, per dire, mi stava stretto ma sopravvivevo ecco.

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si si ora le potenze anche delle configurazioni più piccole, con l'aggiunta degli ssd, coprono quasi tutti i compiti normali, io infatti 8100 o 8700K, non avendo necessità di calcolo, mi cambia poco, quando comprimo le immagini, ma sono comunque cose che avvio quando non lo uso...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, netgear ha scritto:

@KvL compra, già vedo il tuo Carrello acquisti :)...

Posso dare il tuo account PayPal? 😆

In realtà ho puntato una Navi, prima o poi!

K.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.