Jump to content

Hack che freeza


dangia

Recommended Posts

Just now, Gengik84 said:

no no, per l'audio devi provare altri layout compatibili per il tuo codec

Come consigli di testare i layout id? Personalmente con un utente ho notato che andando a mettere il layout-id tramite DeviceProperties questi non viene caricato correttamente. testiamo tramite boot-arg alcid=XX?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, dreamwhite ha scritto:

Personalmente con un utente ho notato che andando a mettere il layout-id tramite DeviceProperties questi non viene caricato correttamente.

sicuro? questo è strano

Adesso, dreamwhite ha scritto:

testiamo tramite boot-arg alcid=XX?

si si va bene ugualmente

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

@dangia dacci una descrizione più accurata di quando avvengono questi freeze, magari con qualche screenshot e in che circostanze riesci a ricreare il problema, hai provato con un solo banchetto RAM?

No non ho provato con un solo banco di RAM...in quanto allo screenshot appena si ripresenta il problema ve lo mostro però vi posso dire che non fa particolari cose tranne che bloccarsi e fare quel rumore tipo elettrico nelle casse e la chiocciola colorata tipica di MacOS diventa un quadrato 10 volte più grande a strisce e non si capisce più che è la chiocciola...poi si blocca e sparisce completamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

questi freeze e audio basso non quadrano...

alimentatore è ok?

usi per caso una ciabatta?

fai un po' di controlli e prove, perchè non è detto che sia macos il problema

di fatto hai un ottimo hardware e perfettamente compatibile.. oltretutto ad essere usato di più persone

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

questi freeze e audio basso non quadrano...

alimentatore è ok?

usi per caso una ciabatta?

fai un po' di controlli e prove, perchè non è detto che sia macos il problema

di fatto hai un ottimo hardware e perfettamente compatibile.. oltretutto ad essere usato di più persone

Uso una ciabatta che è collegata ad un UPS... alimentatore è il leadex 3, l'hardware è stato comprato tutto nuovo... può essere che abbia collegato male qualcosa??? Però boh abbiamo sistemato tutto e questi 2 bug non capiamo da cosa derivino... è assurdo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
42 minuti fa, dangia ha scritto:

Però boh abbiamo sistemato tutto e questi 2 bug non capiamo da cosa derivino... è assurdo

eh ti capisco ma senza un log o cose del genere è come cercare un ago in un pagliaio

quindi eliminando anche il discorso wifi... stessa situazione oppure questo hai da provarlo?

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

eh ti capisco ma senza un log o cose del genere è come cercare un ago in un pagliaio

quindi eliminando anche il discorso wifi... stessa situazione oppure questo hai da provarlo?

la chiavetta wifi è sempre collegata sono in attesa della fenvi t919...posso provare staccandola ma per l'audio cosa mi consigli di fare? è davvero basso rispetto allo stesso brano ascoltato sempre in cuffia (stessa cuffia) su un macbook pro...come posso ottenere un log di ciò?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

purtroppo se hai provato i layout e fanno tutti la stessa cosa, puoi provare codeccommander alcune volte migliora l'audio

se non andasse posso farci poco se non consigliarti di provare voodooHDA (per la qualità audio che possa avere) oppure  app di terze parti

Comunque hai anche un altra stranezza, come per esempio se guardi in system profiler/PCI sotto la voce driver dovrebbe elencare i driver caricati o meno per ogni periferica

ma tu hai una voce "affirmative_string"

questo lo gestisce osx.. non c'è ssdt o properties sul config che tenga per far modificare tale voce

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

purtroppo se hai provato i layout e fanno tutti la stessa cosa, puoi provare codeccommander alcune volte migliora l'audio

se non andasse posso farci poco se non consigliarti di provare voodooHDA (per la qualità audio che possa avere) oppure  app di terze parti

Comunque hai anche un altra stranezza, come per esempio se guardi in system profiler/PCI sotto la voce driver dovrebbe elencare i driver caricati o meno per ogni periferica

ma tu hai una voce "affirmative_string"

questo lo gestisce osx.. non c'è ssdt o properties sul config che tenga per far modificare tale voce

E questo cosa comporta? E soprattutto da cosa è dipeso?

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se intendi per vedere quello che dico ti basta andare nel menù in alto, la "mela", informazioni su questo mac/resoconto di sistema/PCI

quello che vedo io è tutto qui...questo mistero si infittisce

Schermata 2020-05-26 alle 22.14.05.png

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

purtroppo se hai provato i layout e fanno tutti la stessa cosa, puoi provare codeccommander alcune volte migliora l'audio

se non andasse posso farci poco se non consigliarti di provare voodooHDA (per la qualità audio che possa avere) oppure  app di terze parti

Comunque hai anche un altra stranezza, come per esempio se guardi in system profiler/PCI sotto la voce driver dovrebbe elencare i driver caricati o meno per ogni periferica

ma tu hai una voce "affirmative_string"

questo lo gestisce osx.. non c'è ssdt o properties sul config che tenga per far modificare tale voce

Codeccommander andrebbe al posto di AppleALC o assieme? Come inietto la kext, devo apportare modifiche al config?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Il layout id per quella motherboard (ALC887) è 1 oppure 7, entrambe le uscite audio per me funzionano alla grande e non ho questi problemi di volume "basso"

 

 

Ti giuro, li ho provati tutti...proverò a mettere il codeccommander per provare se cambia qualcosa, altrimenti lo elimino...devo solo capire se va messo solo il kext o va anche inserito nel config

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti: sotto mio consiglio ho fatto aggiornare il PC di @dangia a macOS Catalina 10.15.5 e a grande sorpresa il sistema è andato in KP. Avete idee? I kext sono gli stessi proprio e mi sembra assurdo che abbia panicato. Allego video:

Dal video mi sembra di capire che ci sia un problema relativo al kext relativo alle periferiche PCI. Avete idee? 

 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera (anzi notte) a tutti. Questa odissea non finisce mai 😂

 

Stiamo cercando di capire perché la EFI di @A23SS4NDRO dia questi problemi assurdi di freeze mentre quella del gruppo dell'innominabile no.

 

Allego le due EFI.

 

Quello che noto di diverso (aldilà degli SSDT per serie Z390 quando @dangia ha una Z370) risiede nell'SMBIOS (iMacPro1,1). La domanda che ora mi sorge spontanea è: per un i7-9700 + RX580 quale sarebbe l'SMBIOS più appropriato? iMac19,1 o iMacPro1,1?

 

Sia io che @A23SS4NDRO abbiamo sbattuto la testa ovunque per questa caspita di EFI con OC senza arrivare a risolvere i famosi problemi di freeze improvviso.

 

@Gengik84 illuminaci 👏

 

 

 

EFI ALE.zip EFI INNOMINABILE.zip

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Gengik84 said:

sono 2 versioni di OC diverse

prova a mettere SystemProfilerMemoryFixup.kext

Tu dici? Ora che ci penso forse potrebbe essere questo: siccome l'XMP è attivo e in passato ho riscontrato problemi con l'XMP, forse abbiamo una chance con questo kext.
Farò le prove del caso e ti terrò aggiornato.

 

Per quanto riguarda le versioni di OC diverse, la versione presente nella "EFI INNOMINABILE" è una pre-release di OC 0.5.9 (che in teoria dovrebbe uscire oggi (?))

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ah interessante in quella efi è abilitato apfs integrato più anche il driver.... 😅

Il 26/5/2020 at 13:23, Gengik84 ha scritto:

i freeze possono anche essere grafici per esempio ma anche dovuti a configurazioni errate del bios, oppure anche problemi/incompatibilità hardware... esempio le ram

riguardo anche le ram avevo menzionato qualcosa, quindi possibile che quel kext in qualche modo aiuti

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Gengik84 said:

ah interessante in quella efi è abilitato apfs integrato più anche il driver.... 😅

riguardo anche le ram avevo menzionato qualcosa, quindi possibile che quel kext in qualche modo aiuti

AHHAHAHAHHA ti capisco. Non voglio fare ulteriori commenti che già quelli di ieri sono bastati.

Proverò quel kext con l'XMP attivo e ti farò sapere. ancora grazie 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.