Jump to content

Catalina su HP 15-ac163nl


vocalbar

Recommended Posts

ho disattivato le 3 voci del ssdt nel config e si è avviato...

ha riconosciuto grafica con hd5500 la scheda di rete ma niente audio, webcam e wifi.

come bisogna fare ora per ottimizzare tutto il sistema prima di installare il boot sul disco?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

prima cosa copia EFI della USB nella EFI del disco

 

poi esegui dump codec audio (clicca leggi FAQ che è spiegato) per capire che codec hai, intanto Sposta AppleALC che hai in EFI da OFF a other e postami cartella misc

 

per la webcam, aggiungi port limit patch per catalina (sempre link in firma)

il tuo wifi intel difficile vada, ma ci pensiamo poi

quando avvii da disco e hai fatto queste cose, vediamo di attivare la grafica 3D @vocalbar così in caso di blocchi o KP potrai avviare da USB

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, vocalbar ha scritto:

forse ho fatto un errore ... ho installato clover su hard disk e poi ho sostituito la efi con quella della usb ma non si avvia

si avvia solo da USB

allora rimedia, mica possiamo venire li noi

elimina dalla root del disco eventuali EFI

poi, ti ho detto e ti ripeto, apri le orecchie

Spoiler

1727293188_orecchiegrandissime.png.58c29aedc3dc1262e637213b7ad77037.png

clover NON lo devi installare

monta EFI pendrive e copia cartella EFI sul desktop

smonta EFI pendrive e monta quella del disco

copia EFI che hai sul desktop, nella EFI del disco

 

dai che se ti impegni un po', ce la fai anche tu da solo :default_hysterical:😈

 

Link to comment
Share on other sites

Ci stavo pensando a quello che hai detto credimi, il problema e che non so come elimare la efi dalla root del disco..

se se si fa montando il disco ed eliminare la cartella efi per rimpiazzarla con quella della usb l’ho già fatto  

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 minuti fa, vocalbar ha scritto:

Ci stavo pensando a quello che hai detto credimi, il problema e che non so come elimare la efi dalla root del disco..

avvia terminale

sudo mount -uw /

dopo vedrai che la riesci ad eliminare la EFI nella root

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è il bios perché faccio partire il disco anche scegliendo l’opzione manuale e selezionando il disco...parte il boot di clover ma poi ad un certo punto da errore....succede sicuramente, se leggi i post precedenti ,perché ho installato clover sul disco e non dovevo.

dovevo solo montare il disco e cambiare la cartella efi con quella della usb

Link to comment
Share on other sites

Se hai installato clover e non dovevi basta che rifai quello che hai fatto prima, prendi la cartella efi funzionante e la sostituisci. PUNTO. Se poi vuoi aggiornare clover per evitare casini copi solo  i file x upgrade clover. Tieni presente che questa procedura e si più sicura, ma io ad esempio quando upgrado  clover gli dico seplicemente di fare l upgrade...e di solito funziona nel 99,9 % dei casi senza complicazioni.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, rcurle said:

Se hai installato clover e non dovevi basta che rifai quello che hai fatto prima, prendi la cartella efi funzionante e la sostituisci.

Cose che io ho fatto....ma @iCanaro spiegava prima che dovevo fare altro... altrimenti se non si riavvia senza usb il problema è un altro che io non so come risolverlo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, vocalbar said:

Cose che io ho fatto....ma @iCanaro spiegava prima che dovevo fare altro... altrimenti se non si riavvia senza usb il problema è un altro che io non so come risolverlo.

Probabilmente iCanaro ha capito che  cosa hai fatto di strano.... a me non è mai capitato che un efi funzionante su usb smetta di funzionare sul disco....))

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, rcurle ha scritto:

Se hai installato clover e non dovevi basta che rifai quello che hai fatto prima, prendi la cartella efi funzionante e la sostituisci. PUNTO

@vocalbar è esattamente così

se usi sistemi operativi, un minimo di cose occorre conoscerle, la root del disco è quella dove hai installato macOS, con catalina vedrai 2 partizioni, quella dati e quella di sistema, tu abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema e se come dici, hai installato la prima volta clover sul disco, mettiti in caccia e prima o poi lo trovi.

Se non sai un sacco di cose, mica avrai la pretesa di capire e imparare tutto in un giorno.

Preparati una seconda pendrive formattata in GPT UEFI e vi copi anche li la EFI che ora ti funziona ed avvi, così con una procedi nella messa a punto e l'altra ti serve in caso di blocchi o KP nella messa a punto.

Poi vedrai che nei prossimi giorni giocando a nascondino con la EFI che hai piazzato, prima o poi la trovi e la elimini

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, rcurle ha scritto:

Probabilmente iCanaro ha capito che  cosa hai fatto di strano....

l'unica cosa che ho capito è che fa robe senza riflettere e poi va nel panico

 

mi piacerebbe vedere vocalbar e smigol sistemare un'hack.. sai che comiche :default_hysterical:

 

scherzo eh! 😉

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 minuti fa, vocalbar ha scritto:

se va riesco bene altrimenti con molto dispiacere ci rinuncio.

ci arrendiamo con poco eh

pensa se iniziavi ai tempi, che non vi era quasi nessuna guida e nessuno che ti sistemava le cose

 

Link to comment
Share on other sites

il bello sai qual'è caro @iCanaro... che sono riuscito ai tempi che dici  ad installare su un pavillon osx con distribuzioni di idneb che era molto più complicato.. come ho fatto non lo so.. però e così.

ora resetto il cervello domani riprovo ..

vi chiedo solo aiuto più semplificato, so che voi siete bravi, ma non è complicando la questione che si impara meglio..anzi! 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.