Jump to content

Problema su asus z390P


daniele360

Recommended Posts

Ciao a tutti,premetto che è la prima volta in assoluto che mi occupo di hachintosh e ho letto varie guide sul web preparato tutto per fare l'installazione ma purtroppo non sono riuscito nell'intento.

La mia configurazione è la seguente:

Scheda madre: Asus Prime z390-P

Processore: Intel i3 8100 8 th gen.

Ram: 8giga x 2 ballistix sport ddr4

Scheda video: Integrata Intel UHD 630

Hdd: ssd Samsung evo 860 500 giga

scheda pci wifi: Tp link ac1200 archer t5e

 

Configurazione del Bios è la seguente:

ho caricato il default cfg dal bios e poi disabilitato vt-d messo come priority boot la chiavetta usb e messo in system other os poi sulle periferiche sata ho messo ahci

 

riscontro problemi nell'installazione tramite clover con chiavetta bootabile, arrivato ad un punto mi restituisce un errore e non va avanti ho provato varie cose tipo da opzioni clover a dare i comandi -v e -x ma nulla sempre il solito errore ho povato anche con ncpi=0x3000 e anche 0x2000 ma nulla sempre lo stesso errore che vi metto in allegato.

mi scuso intanto se ho aperto un topic nella sezione sbagliata ma con il tasto cerca ho trovato solo un porblema simile su Gigabyte z390,ma non so se sia lo stesso problema.

chiedete pure altre informazioni e se ve le posso dare lo faccio,purtroppo sono quì per imparare dato che è la primissima volta che mi affaccio in questo mondo dopo aver installato e asseblato pc solo windows.

ultima cosa la chiavetta è stata resa bootable con il programma Transmac 12.6 prima formattata per partizioni mac e poi fatto il restoring image da un immagine disco di catalina chiamata Niresh_catalina che ho trovato sulla rete.

errore catalinarar.rar

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

andiamo malissimo!!!! avrai mica visto il recente video di stanlio & ollio prodigeek?!

stai tentando di installare una distribuzione, non andiamo bene

 

anche questa roba evidenziata, per installare, non serve

1966721364_Schermata2020-05-22alle10_04_28.png.ce74fad6d4f4e37989ede98be531c651.png

Link to comment
Share on other sites

ok modifico il tutto e poi provo nel frattempo siccome avevo qualche sentore che fosse qualcosa di corrotto ho installato catalina su una macchina virtuale e scaricato la distribuzione ufficiale da app store e adesso stò ricreando la chiavetta bootabile.

Grazie mille intanto

Link to comment
Share on other sites

Allora adesso sono riuscito ad avviare l'installazione ho tolto quello che mi avete consigliato e aggiungo un dsdt o come si scrive ed il file che mi sono accorto che mancava fakesmc.kexts adesso però non mi fa installare catalina e mi dice il disco è protetto qualunque partizione uso.

Devo formattare l'ssd visto che sopra avevo installato windows?

Link to comment
Share on other sites

Ma... veramente ho seguito alla lettera la guida che c'è qui sul forum dove ho scaricato anche il dsdt e messo come descritto,io non sono capace, infatti ho seguito una guida semplicemente, in ogni caso ora l'istallazione ha funzionato,comunque io non ho detto nulla che non sia successo e nemmeno ho detto che so preparare ne questo e ne quello.

E lo ribadisco sono qui per imparare.

Link to comment
Share on other sites

si proprio quello scusate,in ogni caso adesso sono riuscito ad installare tutto,per adesso non ho altri problemi,volevo inoltre specificare che ho rifatto la chiavetta da 0 e non partiva ugualmente proprio perchè non c'era all'interno le kexts che erano mensionate nella guida.

Edited by daniele360
Link to comment
Share on other sites

Ho ancora alcuni problemi da risolvere l'audio non mi funziona e nelle proprietà della scheda video mi da come memoria scheda grafica 7mb inoltre non mi funziona nemmeno il wifi e nemmeno la scheda di rete integrata sulla scheda madre però il bluethoot si che è sempre sulla scheda pci che vedete in firma e cioè la tplink ac 1200 archer T5E.

come devo procedere?

Edited by daniele360
Link to comment
Share on other sites

Ho inserito il kext applealc in efi/clover/kext/other e poi con la partizione montata ho aperto il file config con clover e su device nella parte alta a dx sezione audio ho messo sia 1 che 7 salvato con save as riavviato ma quando vado ad impostazioni audio mi dice impossibile caricare pannello preferenze suono. 

40 minuti fa, iCanaro ha scritto:

LAN Realtek® RTL8111H, support LANGuard

https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-by-mieze/

scarica la d7

la d10 potrebbe non funzionarti

 

Va messo anche questo nella cartella in clover kexts/other?

Intanto grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, daniele360 ha scritto:

ma quando vado ad impostazioni audio mi dice impossibile caricare pannello preferenze suono. 

questo è molto strano, il pannello c'è ed è visualizzabile indistintamente da audio funzionante o  meno.

 

Spero solo che la tua installazione sia originale e "pulita"...quindi che non sia una distro o cose così...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, daniele360 ha scritto:

Va messo anche questo nella cartella in clover kexts/other?

Intanto grazie

si i kexts a meno che non lo specifichiamo prima, vanno sempre in EFI other o nella cartella relativa al macOS; catalina = 10.15

6 minuti fa, daniele360 ha scritto:

ma quando vado ad impostazioni audio mi dice impossibile caricare pannello preferenze suono.

posta un hack_info che vediamo che non ci sia un qualche file patchato o qualche anomalia

 

se non sai che è hack_info, prima di domandare, clicca e leggi su FAQ che ho in firma

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

questo è molto strano, il pannello c'è ed è visualizzabile indistintamente da audio funzionante o  meno.

 

Spero solo che la tua installazione sia originale e "pulita"...quindi che non sia una distro o cose così...

si è originale l'ho scaricata io direttamente da apple store con macchina virtuale e poi creata la chiavetta.

Link to comment
Share on other sites

Allora adesso via ethernet la connessione funziona e magicamente così senza motivo il pannello è tornato a funzionare ma l'audio non funziona ne in cuffia sul pannello frontale e ne sul pannello posteriore,rimane da vedere come poter attivare la scheda pci della tp link per far andare il wifi,per l'audio ci sono altri driver da provare tipo quelli voodoohda?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

si i kexts a meno che non lo specifichiamo prima, vanno sempre in EFI other o nella cartella relativa al macOS; catalina = 10.15

posta un hack_info che vediamo che non ci sia un qualche file patchato o qualche anomalia

 

se non sai che è hack_info, prima di domandare, clicca e leggi su FAQ che ho in firma

 

Hack info all in one.rar

37 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

lascia stare voodooHDA

l'audio funziona e meglio con AppleALC

se vai in preferenze di sistema/audio/uscita non visualizzi nulla?

no mi dice non è stato trovato nessun dispositivo di uscita

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

i kexts se li tieni in other e 10.15 questi vengono caricati 2 volte e non va bene, o li lasci tutti in other o li lasci in 10.15, in entrambe non va bene

 

per capirci, da other vengono sempre caricati, da 10.xx solo dal relativo macOS

 

appleALC non risulta caricato

dal systemprofiler non risulta nessun device audio, ma è abilitato nel BIOS??? controlla

 

per il resto pare tutto ok, quindi verifica BIOS

 

stai usando la release più recente dei kexts???

vedo che dal log dell'installer hai clover 5107, meglio aggiorni alla 5118

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.