Jump to content

Consumi energetici Sapphire RX590 Nitro+ e DRM


thepickboy

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco completato la mia configurazione hackintosh Desktop che comprende una mobo asrock z370m pro4, intel i5 8400 e una sapphire rx590 nitro+. Tutto funziona alla perfezione, ma avrei un paio di domande. Innanzitutto la RX590 richiede una potenza tra i 90w e i 100w anche in idle, che sarebbe il triplo rispetto alla potenza richiesta in windows, per cui mi chiedevo se fosse per una questione di smbios o altro; al momento utilizzo imac 19,1. Ho letto in rete che diversi utenti presentano questo problema, senza trovare soluzioni concrete. Inoltre mi chiedevo se, ad oggi, fosse cambiato qualcosa per quanto riguarda i DRM per gpu polaris. Mi riferisco in particolare a netflix in 1080p, in quanto con il bootarg shikigva=80 sono riuscito almeno ad abilitare apple TV.

 

Allego la mia cartella EFI

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Nei componenti Moderni c’è una scalabilità di Frequenze, ponendo di tenerne tutte nella parte più alta non si riesce a generare un consumo del genere, l’unico modo per avere un consumo così alto e che venga applicato un carico di lavoro, che non è il Risparmio energetico, devi verificare la percentuale di lavoro e cosa la genera… Una CPU a Frequenza bassa con carico massimo consuma più energia di una CPU a Frequenza alta senza carico. In alcuni casi per non avere latenza tra i cambi di Frequenza si preferisce (ed è lecito farlo) tenere la CPU alla massima Frequenza, proprio perché il discorso Risparmio energia basato sugli Stati è molto articolato e mai ideale, un compromesso dunque.

Link to comment
Share on other sites

Il carico di lavoro è praticamente nullo, stando a quanto indicato da hwmonitor2smc. Ho effettuato dei benchmark 3D per stressare la scheda e il risultato è stata un'indicazione di 440w di consumo sotto sforzo, circa 150w oltre il limite imposto da amd su questa scheda. Per cui adesso le mie domande diventano: i valori riportati da hwmonitor sono del tutto falsi? Chi ha una rx580/590 ha notato gli stessi valori anomali? 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.