Jump to content

Installazione - MSI GE73 Raider RGB 8RF


dreamwhite

Recommended Posts

Salve a tutti, sto guidando un utente nell'installazione di macOS Catalina sul laptop: MSI GE73 Raider RGB 8RF.

 

Le sue specifiche sono le seguenti:

 

CPU: i7-8750H

GPU: GTX 1070, chiaramente non compatibile con macOS e disattivata tramite boot-argument "-wegnoegpu"

 

Più precisamente stiamo riscontrando dei problemi durante il boot con Clover.

 

image.png.32b5c343d77284ed818c7edca1456298.png

 

Allego anche la EFI che ho creato personalmente oltre alle ACPI origin estratte con Clover usando F4

Sono ben accetti consigli

 

Da quello che riesco a vedere, ci sono degli errori relativi al plugin-type della CPU, che ho applicato tramite SSDT-PLUG.

Nonostante io abbia messo il rename "ECDV to EC" ho scoperto che il suo laptop non ha bisogno di alcun rename per l'EC in quanto è già presente quel device nel DSDT.aml.

Avete idee su cosa possa essere? 

Grazie mille

EFI.zip origin.7z

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

perchè hai messo ssdt-EC quando è già presente?

inoltre disattivare quel device su laptop non va bene

 

Ti rispondo in ordine:

1. Non avevo analizzato le ACPI a prima vista, dunque non sapevo se fosse necessario o meno un rename per il controller EC / SSDT. Ora è stato rimosso

2. Assolutamente, altrimenti la batteria non verrebbe rilevata.

Ho effettuato una prova togliendo tutti gli ssdt presenti sotto ACPI/patched, rimuovendo il rename "ECDV to EC" e impostato config.plist/Generate/PluginType=Yes
Provando a bootare sembra che non vengano caricate per niente le tabelle ACPI, tra cui il DSDT.aml

Allego foto: 

 

image.png.af3934e4645104fd413e58a1fb297cf8.png

 

Butto una stupidata: fa che devo aggiornare il BIOS?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

aggiornare il bios a una versione recente non sarebbe male

prova in caso anche altre versioni di clover perchè ci sono stati un sacco di bug... rename non funzionanti, tabelle OEM non caricate etc etc...

vedo che usi usbinjectall, cambia smbios in MBP 15.1 o .2

l'errori al boot mostrano anche problemi usb e tabelle non caricate

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Gengik84 said:

si ma in caso cambia anche smbios

Mmmmh, non penso che l'SMBIOS influisca sul caricamento del DSDT in alcun modo. Ho provato pure a caricare tramite ACPI/patched il DSDT.aml, con tanto di patch per la batteria applicata. Non so, ci sto perdendo le speranze quasi 😂

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

non c'entra col caricamento delle acpi ma c'entra con le usb in concomitanza di usbinjetcall..

Mh capisco, allora provo a cambiare SMBIOS. Ciò potrebbe influire sul fatto che non carichi il DSDT? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusami se mi intrometto, sono il ragazzo del laptop, premetto che sono super inesperto pertanto cercherò di parlare in modo molto terra terra.

Ho fatto ciò che hai detto (ho cambiato la porta USB e ho rimosso NoTouchID.kext), ma quando avvio il MacOS installer, rimane bloccato sulla mela-

Attendo tue dritte per proseguire con i test.

 

Grazie.

Edited by Gabry714
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, abbiamo provato a rimpiazzare il driver AptioMemoryFix in favore di OpenRuntime+OCQuirks+OCQuirks.plist. Allego la EFI utilizzata. Mi verrebbe da pensare che sia un problema di internet recovery install, anche se questa teoria assurda non regge... Quanto meno dovrebbe bootare fino all'installer.

Allego la foto del blocco:

 

image.png.5297459a6ae9b2c057b26be9ac6d068c.png

Può essere che la batteria sia la causa del blocco? Posso eventualmente provare a forzare un "Return (0x0F)" nel metodo _STA di BAT1? 

Non penso sia un problema di SMBIOS, anche se abbiamo messo un MBP16,1 per fare una prova assurda. Avete qualche idea?

Grazie mille

 

 

 

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.