Jump to content

Catalina su Z370p D3


vocalbar

Recommended Posts

  • Administrators

clover è decisamente vecchio 4741, quindi devi aggiornarlo

devi aggiornarlo, poi aggiorna anche Lilu,whatevergreen e AppleALC

riguardo a RealtekRTL8111.kext, scarica l'ultima versione qui in download e sostituiscilo.

riguardo a Fakesmc puoi sostituirlo con VirtualSMC.

nella barra in alto, su link utili trovi tutti i rispettivi link per scaricare i kext.

Oltre a questo scarica da download SSDT-Basic e collocalo in acpi/patched

 

La tua configurazione necessita comunque di rifiniture, come ssdt per hack e mappatura delle usb.

Puoi farlo adesso o dopo aver aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

E come faccio... c'è una guida da seguire? ho sempre installato facendo Usb seguendo la guida di Gengik84, l'upgrade non l'ho mai fatto..calcolate che devo sostituire la scheda video... la sostituisco prima e poi faccio l'upgrade o va sostituita dopo... non saprei ho bisogno che mi guidate voi che siete più esperti.

Vi ringrazio come sempre per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ce la farai un giorno a postare EFI senza la cartella APPLE? come pure eliminare i temi che non usi?!

 

hai messo SSDT-Basic ma non hai attuato nessuna delle cose che dovevi fare, rileggi e applica

 

meglio mappi prima le USB

 

aggiorna Clover alla ultima release ed adegua la EFI alla nuova struttura (divers64 e drivers64UEFI sono deprecate)

 

specifica modello di scheda video che vuoi mettere; ma vedendo che hai una 1050, direi che è meglio prima sostituirla con una compatibile con catalina e poi aggiornare

naturalmente meglio fai prima tutte le cose elencate

 

Link to comment
Share on other sites

come dicevo prima non sono proprio bravissimo come voi ... quindi mi sa che non ho capito bene cosa devo fare.

comunque ho aggiornato clover e sostituito i kext con quelli aggiornati .

ora non riconosce 2 schede audio esterne usb.🤯

allego la efi sperando di non aver fatto stronzate

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 minuti fa, vocalbar ha scritto:

come dicevo prima non sono proprio bravissimo come voi

qui non è questione di essere bravi o meno, già che ti si chiede di non allegare la cartella APPLE e tu continui imperterrito ad allegarla... 😵

 

fatti la domanda e risponditi da solo... 

 

avevo scritto le cose in data sequenza, bastava facessi una alla volta, la prima era ssdt-basic

se viene scritto che nel config non va messa nessuna patch in ACPI

quale parte di nessuna patch risulta incomprensibile?

672931179_Schermata2020-05-21alle18_36_18.png.6291fe83a48f2b36c320fdc2dae92833.png

Link to comment
Share on other sites

Ho messo la patch in acpi dopo aver letto il post di Gengik84..ora l'ho tolta e le schede audio le rivede..

come si..

adegua la EFI alla nuova struttura (divers64 e drivers64UEFI sono deprecate)

e come si mappano le usb?

allego sempre la EFI spero di non sbagliare con la cartella APPLE

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
38 minuti fa, vocalbar ha scritto:

Ecco sapevo che mi avreste abbandonato visto che non capisco subito...😒

apri il config con clover configurator, vai nella parte acpi e cancella tutti i fix come da foto di iCanaro e anche i restanti in quella parte

salva la modifica, vai in download e scarica SSDT_Basic e collocalo in patched

riavvia

Link to comment
Share on other sites

come si aggiorna la struttura della efi e clover...

siccome dovevo avere la scheda video ieri ma mi hanno sbagliato il prodotto devo aspettare che mi arrivi quindi è inutile andare avanti per ora..

oppure posso al momento aggiornare usando la gpu del processore togliendo la gtx 1050?

Link to comment
Share on other sites

Oppure scusate... senza aggiornare tolgo la scheda video e faccio un istallazione pulita usando la gpu del processore (se è compatibile) e poi quando arriva la scheda video la installo in un secondo momento (se non ho detto una stronzata!)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Clover devi per forza aggiornarlo altrimenti non faresti il boot su 10.15... per farlo puoi mettere la tua EFI funzionante su una usb, scaricare l'ultimo pkg di clover e installarcelo sopra.

Poi la usi per il boot, così almeno vedi se è tutto ok

la video non c'è necessità di rimuoverla fisicamente, in caso ti basterebbe collegarti all'uscita della scheda madre e impostare su bios IGPU

Oltre a questo la grafica integrata sarà poi da configurare a modo per farla funzionare, non è detto che funzioni senza far nulla diciamo

Link to comment
Share on other sites

l'ultima versione di clover è r5118 giusto? 

riassumendo installo su una usb clover e ci copio la mia EFI funzionante con high sierra...e faccio partire da USB high sierra per vedere se parte.

poi se parte creo la USB come da guida con Catalina e come EFI uso la mia funzionante ...abilito la gpu della bios ed uso l'uscita relativa per il monitor e faccio l'installazione di Catalina.

chiaramente poi e da ottimizzare

 

Chiaramente la EFI con le relative modifiche dette prima

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
22 minuti fa, vocalbar ha scritto:

riassumendo installo su una usb clover e ci copio la mia EFI funzionante con high sierra.

no, l'opposto

se prima installi clover recente e poi sostituisci la EFI con la tua ti ritrovi nella medesima situazione ossia clover 47xx

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, vocalbar ha scritto:

come si aggiorna la struttura della efi e clover...

scarica questa release CloverV2-5118.zip

la decomprimi e vedrai che drivers64 e drivers64UEFI che tu hai ora non ci saranno più, sostituite da drivers con sottocartella BIOS e UEFI (la cartella OFF contiene tutti i driver, ma anche se la metti, non viene caricata)

quindi sostituisci boorx64.efi, cloverx64.efi e metti la nuova struttura ma lasciando poi solo i medesimi driver che stai usando ora. ovviamente quelli di clover5118 e non i tuo vecchi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.