Jump to content

Chiavetta USB avviabile senza installazione di OS


Bros

Recommended Posts

Avendo perduto la chiavetta originale con cui ho installato sia High Sierra che Catalina mi trovo nella condizione di non aver più una chiavetta di emergenza...
Pensavo di rendere attivabile una vecchia pennetta Usb da 2 Gb per il solo avvio con Clover e la EFI attualmente funzionante ma ...
Ho provato in vari modi ma non me ne funziona una.
C'è un metodo già pronto ( 😀 ) per prepararne una o bisogna necessariamente creare una chiavetta di installazione?

Grazie!

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Scusa non sono un guru ma hai provato ad installare il clover pkg direttamente sulla chiavetta da 2gb?
Ti crea la EFI sulla chiavetta con il bootloader e ci metti la EFI che hai sul disco di avvio...
 

Link to comment
Share on other sites

Già provato.
Partendo da chiavetta inizializzata Gpt  e vuota,  Clover.pkg si installa. La partizione EFI non viene creata ma copiata come semplice cartella visibile/editabile dal finder.
Clover configurator non la rileva e ... non va!
Purtroppo non ho trovato un metodo per generare una partizione attiva da 200Mb, formattata Fat32 che lasci il rimanente spazio formattato in Mac OS esteso così come dovrebbe fare createinstallmedia senza il riferimento all'immagine iso da installare.

...
😞

Link to comment
Share on other sites

Per la firma ...  >  Mostra contenuto nascosto 😶
Per la EFI è meglio ventilare l'ambiente con una bella occhiata alle partizioni, attive e non, e al loro contenuto.
Se non arrivano dritte migliori opterò per la soluzione classica con una chiavetta più capiente e una versione di OSx che non installerò.
 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Bros said:

Per la firma ...  >  Mostra contenuto nascosto 😶
Per la EFI è meglio ventilare l'ambiente con una bella occhiata alle partizioni, attive e non, e al loro contenuto.
Se non arrivano dritte migliori opterò per la soluzione classica con una chiavetta più capiente e una versione di OSx che non installerò.
 

 

Prova a fare la procedura da Windows . In quel caso non installa tutto OS ma solo 500 mega il resto lo scarica durante l'installazione a quel punto 2 giga dovrebbero bastare. Non ho mai provato è una supposizione.

Link to comment
Share on other sites

Scusa avevo letto da cellulare e non vedevo ShowContents.

 

Ho appena provato a creare una Chiavetta con Clover in UEFI

103253468_ScreenShot2020-05-18at12_18_59.png.15cbe8c2119452d74dc76dc2c588ef50.png

 

A me crea le cartelle corrette con la EFI dentro la partizione EFI.
Con l'opzione Install Clover in the ESP come dice la documentazione: Install Clover in the ESP (EFI System Partition) of the target volume NEED to format ESP as FAT32 on Mac first.

Il risultato è questo: Come vedi la EFI è dentro la partizione EFI della chiavetta non in quella HFS+...

166233481_ScreenShot2020-05-18at12_21_21.png.1612d3d244f49745c04458d88e47e48d.png

 

Prova a vedere se così risolvi...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
57 minuti fa, Bros ha scritto:

Purtroppo non ho trovato un metodo per generare una partizione attiva da 200Mb

se sei su un macOS basta semplicemente formattarla con utility disco in GPT UEFI

poi fai installazione ad hoc di clover indirizzandola sulla pendrive e selezioni legacy o UEFI a seconda del sistema

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ringrazio i numerosi intervenuti a supporto. 
Purtroppo, ad ora (16,00 circa), la chiavetta continua a non avviarsi.

La prima soluzione che viene in mente, ovvero quella su mac senza createinstallermedia non mi crea la partizione EFI ma solo una cartella nella directory principale della chiavetta.
Le soluzioni di  @Lukino e  @iCanaro non vanno.  
Allego le schermate dei 2 tentativi, entrambi con inizializzazione GUID, formattata Mac os esteso  e  Fat32.1380071786_Schermata2020-05-18alle16_10_36.png.785cd314ccb70407d7cefb01bf547c2c.png


Le differenze sono nello spazio occupato e nella data di creazione cartelle che in FAT32 sono aggiornate ad oggi

164304901_Schermata2020-05-18alle16_28_32.png.42f091aa647d9d7864044988edfa48b6.png

Entrambe senza partizione di avvio (Esp) e non riconosciute da Clover configurator.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La seconda alternativa, tramite windows 10 passa attraverso:
cmd, diskpart, list disk, sele disk *, clean, crea part EFI size=200, crea part prim, exit.
con BOOTICE (grazie @netgear) formatto la partizione EFI in fat32 e controllo type e label etc. per scrupolo.

dopodiché la copia della cartella EFI dall'Hack all'usb,  al riavvio ...
FUNZIONA!!!!!!

Grazie ancora! 💥
 


Probabilmente la cosa sarebbe stata fattibile, magari in un colpo solo con l'ottimo gparted.
Fortuna vuole che la versione live di gparted è rimasta inutilizzata per anni, proprio su quella chiavetta!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.