Jump to content

tentativo di high sierra su hp envy 17 2199el


merlinorn

Recommended Posts

salve, sto provando ad installare HS sul notebook in oggetto. Sto incontrando diversi problemi e soprattutto credo di aver combinato diversi pasticci.

chi volesse aiutarmi cortesemente... racconterò l'epopea di un mese e mezzo di tentativi ed insuccessi.

se avete bisogno di più info a riguardo chiedete pure.

 

grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, allega la cartella clover

ciao gengik....grazie per avermi risposto...sei il famoso gengik...ITzTravelInTime mi ha parlato di te....anzi mi ha detto proprio di rivolgermi a te... ..vedi...in realtà la cartella clover..mi è un po' complicata dartela... diciamo che a seguito di tutti i miei tentiativi e  con l'ultimo di ieri....mi ritrovo..senza cartella clover nella chiavetta...e senza più un vecchio hackintosh sul quale lavorare (dopo un aggiornamento dalla ML 10.8.4 alla 10.8.5 si blocca all'avvio e non va più)....ho la possiblità di usufruire di un mac catalina...a tempo limitato....perchè non è il mio... (ps...ieri ho provato con quel  mac a fare una chiavetta utilizzando un software di un'altra piattaforma..ma si blocca ad un certo punto non va più avanti...anche se apparentemente non si blocca il programma di installazione ma dopo un'ora è ancora ferma la barra e la chiavetta non si illumina)...

cmq la cosa è un po' complicata...se hai voglia di ascoltare un po' di storia ti racconto i tentaitivi ...decine...che ho fatto...con chiamiamoli risultati....alterni...

ho anche provato ad aggiornare il bios del computer con un aggiornamento..che a detta dell'hp avrebbe reso UEFI il boot....anche se se vado in windows a vedere mi dice ancora che il boot è legacy.

https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/swdetails/hp-envy-17-2100-notebook-pc-series/5082183/model/5144746/swItemId/ob-92987-3

anche se a ben bensarci non so se ho fatto bene..perchè ho eseguito l'aggiornamento con windows 10 mentre sul sito pare che il l'aggiornamento si riferisca a windows 7 (SO col quale questo notebook era nato) inoltre il bios insydeh20 3.5 è bloccato...e non posso modificarlo....

cmq alla fine della fiera

cmq se ti va di aiutarmi..cosa che io spero e ti imploro a farlo.... io sono a tua disposizione...se vogliamo ripartire da zero come se nulla avessi fatto..sono disposto...tu chiedi le informazioni che vorrai e io farò di tutto per dartele....grazie mille in anticipo

Edited by merlinorn
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, merlinorn ha scritto:

ps...ieri ho provato con quel  mac a fare una chiavetta utilizzando unibeast

nessun supporto a strumenti tobymac... sono vietati da regolamento.

segui la mia guida per la usb e ricrea l'installer con High sierra

Quando hai fatto ci aggiorniamo

Link to comment
Share on other sites

cancello subito

un'altra cosa.....con clover non sono riuscito ad installarlo dal mac catalina dice che ci sono pdei problemi con dei permessi..non me lo ricordo l'errore..cmq riprovo vediamo

ma devo scegliere legacy o UEFI?

 

intanto appena ho la possiblità di usare il mac ci riprovo....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no

il discorso della partizione lo crea la formattazione del disco in GUID

Questo crea anche una partizione EFI in FAT32, partizione nascosta e accessibile solo dopo averla montata.

il maker in caso controlla che la usb sia formattata correttamente e in caso chiede di formattarla

Link to comment
Share on other sites

ora sto cercando di seguire le istruzioni per quanto riguarda clover configurator..e mi sto un po' perdendo..non mi trovo alcune cose...e non ne capisco altre...cmq provo ad andare avanti... se qualcosa alla fine va storto oppure mi blocco e non riesco andare avanti..prima di andare a naso...ti scrivo

 

Link to comment
Share on other sites

se faccio import efi...e non vedo clover ne niente vuol dire che l'installazione di clover non è andata a buon fine..immagino... posso provare a reinstallare o devo rifare tutto da capo? formattare la cartella reinstallare linstallatore di high sierra eccetera?

 

Link to comment
Share on other sites

okey...non aveva installato clover.. ho rifatto..ora ho caricato il file plist.config

non ho capito che fix devo disabilitare nella videata acpi .....e anche le altre cose..dove le trovo ci sono un sacco di flag e opzioni!

Link to comment
Share on other sites

credo di aver ottenuto una chiavetta usb...ora la provo...tremo..e cmq temo di aver sbagliato qualcosa...quando avrai tempo..magari mi risponderai...non ho capito la fase su high sierra cosa devo fare...non ho capito se per installare devo prima formattare l'ssd... o se posso partire lo stesso..e poi lo formatto in fase di installazione...

Link to comment
Share on other sites

e niente..primo tentativo..fallito o meglio..bho..insomma non riesco a far partire la chiavetta..parte sempre win 10...se provo ad entrae nel menu UEFI per scegliere il boot non me lo fa fare...ho provato con esc..con f10...sempre parte win 10....

Link to comment
Share on other sites

intendo...a computer spento..inserisco la chiavetta....teoricamente.. avendo messo nel bios la priorità di boot su usb... dovrebbe leggermi la chiavetta... prima di caricare win10

in ogni caso...ho provato senza chiavetta a premere esc appena accesso il computer perchè premendo esc di solito appare un menu con diverse voci..tra cui bootmanager - bios - diagnostica ed altre voci. (dovrebbe essere il menu UEFI?)

le altre volte inserivo la chiavetta andavo in bootmanager e sceglievo tra le opzioni di boot la chiavetta... poi ovviamente partiva la chiavetta ma non caricava clover, appariva una scritta che diceva che non c'era sistema operativo da caricare...

 

ah nel frattempo dei vari tentativi ieri ho dovuto reinstallare win10 sul vecchio portatile...

 

adesso quando accendo se premo esc per andare in quel menu non ci va...ho provato anche con f10..niente...

 

provo a formattare l'ssd col sistema operativo?

Link to comment
Share on other sites

il bios come ti dicevo...nei post sopra...se l'ho scritto non ricordo..è blindato....le opzioni avanzate sono grigie...e per sbloccarlo in generale sull'insydeh20 rev 3.5. non ho trovato molto in rete....

ci sono novita...sono riuscito a bootlare clover (ho fatto una chiavetta legacy) dal bootmanager avviando "manualmente" e cioè entrando in un menu che mi consentiva di selezionare manulamente un file di boot.. quindi sono entrato dentro la cartella dove c'è il file boot e l'ho lanciato.......quindi sono entrato in clover ed ho cliccato su install high sierra..è partita l'installazione con la mela e la barra sotto però si è bloccata....

ora ti devo raccontare di una cosa precedente a questi tentativi

 

prima che facessi la pataccata di aggiornare il bios legacy a uefi (con quel cavolo di aggiornamento hp) avevo fatto una chiavetta legacy configurata in un certo modo..che la prima parte dell'installazione andava bene...arrivavo fino a dover scegliere l'hard disk nel quale installare il sistema operativo.....il problema  era che non mi vedeva l'hard disk.,,andavo su utility disco per formattare l'hard disk ma..non lo vedeva proprio quindi non sapevo dove installare e mi bloccavo...

 

poi dopo quell'aggiornamento...non ero mai riuscito a far partire il boot....

 

ora sono di nuovo in pista...mi dovresti..se voui aiutare su cosa devo fare...cosa avrò sbagliato a configurare.....provo ad allegarti la efi

 

Archivio.zip

Edited by merlinorn
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.